• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
di avvio problema

[Problema] problema di avvio
#1
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo una mano perché il RPi non si avvia più:

Il messaggio d'errore è il seguente:

"[1.150773] ---[ end kernel panic - not syncing:VFS Unable to mount root fs on unknown-block(179,2)"

1) mi sapreste dire di cosa si tratta ?

2) mi sapreste dire come mai è successo?

3) e soprattutto sapreste dirmi come risolvere?

Grazie per l'attenzione

un saluto a tutti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Kernel panic perché non riesce a montare la partizione di root.
Cosa è successo? Si sarà corrotta la sd.
Soluzione? Ricaricare il backup.
Risposta
#3
Ho un backUp di un mesetto fa e mi dice la stessa cosa Huh
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
La sd potrebbe avere un settore danneggiato. Si riesce a fare una formattazione completa?
Risposta
#5
direi blocco danneggiato, purtroppo le sd si friggono facilmente per le troppe letture/scritture a volte inutili di svariati log o altro.
Dietpi ha una funzione utile, per tenere i log in ram e rendere più longeva la sd.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Sono riuscito a ripristinare un backUp del 3 febbraio, molti file erano salvati su chiavina usb ma un bel po' di lavoro mi tocca farlo daccapo Sad

(06/05/2018, 18:00)Zzed Ha scritto: La sd potrebbe avere un settore danneggiato. Si riesce a fare una formattazione completa?

una dritta per una formattazione completa con computer windows?

grazie

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
visto che windows non vede le partizioni Linux, e che una distribuzione Linux  è composta da più partizioni, il consiglio è il solito: usare il tool ufficiale della SD Association: SD Formatter
scegliendo full invece di quick format, tra le opzioni.
Risposta
#8
Grazie Zzed era il consiglio che cercavo visto che gli strumenti in rete sono più di uno non volevo sbagliare.

Visto che siamo in argomento chiedo un altro consiglio: Per il mio progetto, visto che buona parte dei file e script non sono su SD ma su chiavina USB, pertanto non mi sono necessari molti altri Kb rispetto a Raspbian Jessie, quale microSD scegliere dal punto di vista della resistenza al danneggiamento di settori? Una 8 GB, 16 GB o 32 GB?
Quali sono le marche più affidabili riguardo alla resistenza a danneggiamento settori?

Grazie a tutti per l'attenzione e per le risposte

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#9
8gb credo sia sufficienti per le tue esigenze.
Per esperienza indiretta, posso dirti che queste sono ottime, seppur costose. Occorre quindi fare attenzione a scegliere la taglia giusta.

Editato il link che non era completo..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect