• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vorrei prima collegare essere di v la sicuro 220

Prima di collegare la 220 v. vorrei essere sicuro ....
#1
Buongiorno,

ho comprato un modulo relay per raspberry. Prima di collegarlo alla lampada che deve accendere da 220 volt. vorrei essere sicuro dei collegamenti. Vi ho fatto uno schemino che mostra come vorrei collegarlo al Raspberry e alla lampada per chiedervi se va bene:

Ho impostato il programma in modo il GPIO 12 va in stato alto (3.3 v.) quando deve accendere la lampada.  

Va bene secondo voi come intendo fare le connessioni?

[Immagine: cda1jy6zb]

https://postimg.cc/image/cda1jy6zb/

Grazie

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
I collegamenti vanno bene, solo che tali schede, spesso, lavorano in logica contraria : per eccitare il relè e accendere la lampada devi portarlo a livello basso.
Risposta
#3
(13/05/2018, 21:09)Zzed Ha scritto: I collegamenti vanno bene, solo che tali schede, spesso, lavorano in logica contraria : per eccitare il relè e accendere la lampada devi portarlo a livello basso.


ah ok!


Grazie


Per capire la logica.

Forse perché la lampada è collegata con "Normalmente aperto" e quando c'è il valore alto sul GPIO 12 rende il canale "normalmente aperto" chiuso?




Saluti

LaPa

P. S. : come devo fare a postare correttamente un'immagine sul forum? Incollo il link nel form dove
c'è scritto URL ma non lo fa vedere.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Quando il relè viene eccitato (se succede con un livello alto o basso, dipende dalla scheda) il contatto NO si chiude, e il NC, si apre.
Per le immagini c'è il tag IMG
Risposta
#5
(13/05/2018, 21:45)Zzed Ha scritto: Quando il relè viene eccitato (se succede con un livello alto o basso, dipende dalla scheda) il contatto NO si chiude, e il NC, si apre.
Per le immagini c'è il tag IMG



ah ok ho capito, quindi potrei anche collegare la lampada a NC invece che a NO e usare una logica inversa.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Esatto, ma è più logico farlo via software, in modo da non tenere il relè sempre eccitato quando è tutto spento
Risposta
#7
Altra soluzione è di utilizzare un relay bistabile (o passo-passo). Questo tipo di relay viene comandato da un impulso di tensione di alcune centinaia di millisecondi: l'elettromagnete comanda una camma che chiude o apre il contatto, quindi (ad esempio) da NO passa stabilmente a NC ed all'impulso successivo passa satbilmente da NC a NO, e così via. Dato che si lavora ad impulsi lo status del relay, per qualsiasi motivo ed a lungo andare, potrebbe non essere certo, ed è quindi opportuno utilizzare un relay bipolare: un polo controllo l'ON/OFF del carico, l'altro è il segnale di feedback (ovvero lo status del relay) che dovrà essere portato ad uno dei pin del raspberry configurato come input e quindi gestito dal SW.
Risposta
#8
(14/05/2018, 12:18)Zzed Ha scritto: Esatto, ma è più logico farlo via software, in modo da non tenere il relè sempre eccitato quando è tutto spento

Nel mio caso però la lampada rimarrà accesa per meno del 50% del tempo.

Sarebbe meglio impostare il tutto in modo che su GPIO #12 ci sia lo stato Alto (3.3 v) per il tempo che la lampada deve rimanere accesa ?

(14/05/2018, 13:27)ippogrifo Ha scritto: Altra soluzione è di utilizzare un relay bistabile (o passo-passo). Questo tipo di relay viene comandato da un impulso di tensione di alcune centinaia di millisecondi: l'elettromagnete comanda una camma che chiude o apre il contatto, quindi (ad esempio) da NO passa stabilmente a NC ed all'impulso successivo passa satbilmente da NC a NO, e così via. Dato che si lavora ad impulsi lo status del relay, per qualsiasi motivo ed a lungo andare, potrebbe non essere certo, ed è quindi opportuno utilizzare un relay bipolare: un polo controllo l'ON/OFF del carico, l'altro è il segnale  di feedback (ovvero lo status del relay) che dovrà essere portato ad uno dei pin del raspberry configurato come input e quindi gestito dal SW.

Sì sapevo che c'erano anche questi tipi di relay, interessante la parte del feedback, ma ora ho comprato questo perché non ho capito quelli bistabili dove si vendono. Mi sapresti linkare qualcosa da Amazon o da altri venditori?

Grazie

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#9
Per quanto riguarda i relay bistabili ( o passo-passo) un link (ad esempio): https://it.rs-online.com/web/c/rele/rele...bistabili/. Il vantaggio, in termini energetici, di questi relay è che una volta effettuata la commutazione non necessitano di essere alimentati, sia nello stato ON che OFF. Credo, ma non ho mai effettuato alcuna ricerca, non esistono schede già pronte con questa tipologia di relay.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect