• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
i2s gpio dac e hifiberry

Hifiberry DAC e GPIO I2S
#1
Salve a tutti...
Come già detto in altra discussione, sono felice proprietario di un "vecchio" Raspberry Pi B+ (quello con espansione GPIO) ed un DAC Hifiberry (come in foto)

[Immagine: Hifiberry_DAC.jpg]

che vorrei usare come streamer audio.

Lo sto provando con Moode 4.0 e, finora (a parte il problema monitor analogico, tramite tablet o smartphone, riesco a vedere...

Ora, vorrei collegarci un display 16x2 e non so se collegarlo al GPIO (Quello più lungo - ed a quali pin?) oppure tramite I2S prendendo un display 16x2 dedicato tipo https://www.amazon.it/AZDelivery-compone...ia+i2c+lcd 

Il quesito è: posso usare il connettore chiamato I2S sul DAC e se sì quale sarebbero i pin?

Grazie a tutti....
Risposta
#2
I2S (o I2C) è un bus, puoi collegare più dispositivi fisicamente sugli stessi pin, ogni dispositivo dovrà avere poi un indirizzo diverso, in modo che si sappia come indirizzare i dati.
Per questo molte schede di espansione che occupano tutto il GPIO, le riportano sulla scheda, perché sui pin dedicati all'I2S si possono gestire più dispositivi, e non uno solo. Non serve un display particolare, serve uno che utilizzi lo stesso bus che vuoi usare (in questo caso I2C / I2S).
Risposta
#3
Quindi, se ho capito bene, potrei saldare un connettore sui fori "vuoti" e, poi, con un tester vedere a quali PIN corrispondono sul connettore (da 10 poli chiamato I2S sullo stampato) e da lì, poi andare al display?


[Immagine: raspberry_GPIO.jpg]

la parte dove vorrei saldare il connettore è quella evidenziata...
Risposta
#4
Esatto! Mi aspetto sia così, forse il pinout si trova sul sito del produttore.
Risposta
#5
Magari... E' 10 giorni che cerco con GOOGLE ma trovo solo il pinout dell'Header P5... Quello chiamato I2S manco l'ombra... Mi è venuto il dubbio che fossero ribaltati i pin, vedendo che alcuni sono connessi con i resistori di pull-up... farò una prova saldando un connettore e provando i pin col tester...
Risposta
#6
Come non detto, qui dicono che non si possono usare per altri scopi..
Risposta
#7
Da HiFiBerry è arrivata una risposta...

Hanno inviato lo schema delll'Header I2S

][Immagine: Gpio_I2_S.png][/url]

Da quanto si evince (ed ho capito io) i pin duplicati sarebbero GPIO 29 I2C0_SCL, GPIO31 PCM_DOUT, GPIO28 I2C0_SDA E GPIO30 PCM_DIN oltre ai +3,3V, i +5V e GND...

Non so se bastano gli ingressi SCL, SDA e le alimentazioni... Confused

Mi rispondo da solo...  Spulciando un pò, ho trovato questo schema:

http://osoyoo.com/2016/06/01/drive-i2c-l...pberry-pi/

da cui sembrerebbe che basterebbero i PIN SCL, SDA +5V e GND...
Aspettiamo il display e poi proviamo con Pyton...  Wink
Risposta
#8
Si, I2C è un bus bifilare.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect