• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
salve

Salve
#1
Buongiorno a tuttsi,

mi chiamo Giovanni e sono un appassionato di fotografia, musica ed informatica insieme a tante altre cose, per ora vorrei trovare come sfruttare l'informatica per l'ascolto della musica.

Posseggo un vecchio impianto analogico con a monte un giradischi JA Michell (in attesa di tornare in funzione), un vecchio lettore CD Sony serie ES, preampli Audio Research, finale a valvole con due coppie di KT88 e delle vecchie JBL serie monitor da scaffale. 

La musica liquida, naturalmente, fa parte dell'ascolto se non la parte principale sicuramente quella del leone, il collegamento avviene tra un MacBookAir ed il preamplificatore tramite un semplice cavo mini stereo attraverso l'uscita cuffie del piccolo MacBook, l'idea sarebbe di avere un DAC di qualità superiore a quello built-in del Mac che mi dia la possibilità anche di inviargli il segnale audio dal televisore per quelle volte in cui volessi guardare un film ed ascoltarne l'audio attraverso l'impianto stereo, cosa che ora faccio spostando il cavo di cui sopra tra televisore e computer. 

L'ideale sarebbe poter caricare la musica (quella liquida è quasi tutta in formato FLAC) su un supporto di memoria interno al Pi/DAC e liberarmi della schiavitù del computer, ho anche un NAS e potrei sfruttare questo per ospitare la musica ma non mi va complicare le cose con mille protocolli, preferirei avere tutto in locale e tanti saluti.

Leggo di tanti modelli di Pi e tanti DAC, in realtà mi basterebbe, appunto, una porta USB per l'audio dal computer o, meglio ancora, un supporto di memoria locale (64GB basterebbero) per la musica e di un ingresso ottico per il televisore, quanto meno cavi possibile per non aggiungere ulteriori complicazioni e lo svincolarmi dal televisore per accedere all'interfaccia di controllo del Pi, qualcosa da poter comandare con lo smartphone (preferenza ad app per iOs).

Andrò a guardare nei forum dedicati per quanto sopra e anche a quelli alternativi dato che mi intrigano le tante possibilità di questo piccolo oggetto, se penso al mio primo computer con un i386 e un paio di MB di RAM e 20MB di hard disk...

Grazie a tutti e cari saluti


Giovanni
Risposta
#2
ciao e benvenuto nella community!



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Benvenuto anche da parte mia.
Un realtà, il NAS si sposa alla perfezione, a mio avviso, per quell'utilizzo.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect