• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
v5 thermostat

Thermostat v5
(17/03/2020, 15:44)Athos Ha scritto: Evvai
gli errori ci sono per svariati motivi ma non sono un problema puoi reindirizzare su un file.
Certo se non hai sensori o altro ci sta .
devi configurare le varie cose e vedrai che parte ......tutto
Ciaooooo

(19/03/2020, 23:52)luca74 Ha scritto: Ciao Athos
rieccoci  Smile   nuovamente con altre domande, altri problemi ma procediamo per gradi.
Vorrei chiederti se Thermostat cosi come lo vedo io è normale averlo poiche non vede ne sensori ne valvole bluetooth.

Ciao Athos
Per il sensore di Temp ho trovato un modo anche se non va il file example ma TH5 legge la temperatura.
il sensore avente 6 pin ho messo il SD0 su GND cosi ho messo come address a 77 e ristabilito BME280_I2CADDR = 0x77.
Su questo in qualche modo ho tamponato.
Resta (ma ci sto lavorando) il problema delle valvole bluetooth ma ho due domande da porti:
Dal file setting ci sono sensTemp e sensPin a cosa servono e presumo che le numerazioni sono riferite al GPIO.

"thermostat": {

"sensTemp": 2,
"sensPin":6,

E seconda domanda dal terminal quando lancio lo script per TH5 mi da
tempsensor W1 OFF
tempsensor BMP280 ON

Manca qualche sensore collegato a quei in pins?

Grz mille Smile 
Luca


Allegati Anteprime
   
Risposta
(17/03/2020, 15:44)Athos Ha scritto: Evvai
gli errori ci sono per svariati motivi ma non sono un problema puoi reindirizzare su un file.
Certo se non hai sensori o altro ci sta .
devi configurare le varie cose e vedrai che parte ......tutto
Ciaooooo

(19/03/2020, 23:52)luca74 Ha scritto: Ciao Athos
rieccoci  Smile   nuovamente con altre domande, altri problemi ma procediamo per gradi.
Vorrei chiederti se Thermostat cosi come lo vedo io è normale averlo poiche non vede ne sensori ne valvole bluetooth.

(20/03/2020, 16:58)luca74 Ha scritto: Ciao Athos
Per il sensore di Temp ho trovato un modo anche se non va il file example ma TH5 legge la temperatura.
il sensore avente 6 pin ho messo il SD0 su GND cosi ho messo come address a 77 e ristabilito BME280_I2CADDR = 0x77.

Buona sera
Nuovamente qui per aggiornamenti.

dopo prove su prove sono riuscito a far funzionare le valvole bluetooth, set da pagina WEB e Telegram.

Al momento non capisco come mai l'uscita GPIO27 per il relè della caldaia non funziona anche se cambio da setting altro pin stesso risultato, ma lanciando uno script il relè si eccita, lo stato a TH5 cambia ma non nel hardware GPIO.

Idee???? sono fermo da giorni ma nulla.

Ora sono passato al Data logger ma qui sto cominciando ad avere mille grane sulle librerie... separo la discussione su 3D dedicato.

Grz mille
Luca
Risposta
Ciao
su questo l'esperto è Athos, attendi sue.
Saluti
GP

Smile
Risposta
Ciao
allora se prendi il manuale che c'e nella prima pagina verso la fine c'e la spiegazione dei vari setting a cosa servono.
Nel caso del Temppin serve per il pin al quale applichi il ds18b20 se tu usi invece il bme non serve a nulla.
Per l'altro ti lascio il divertimento di trovarlo sul manuale.
una volta che vedi uno dei due possibili sensori funzionanti sei comunque a posto .
Per il pin 27 be devi andarlo a selezionarlo sempre nel file di setting ma fai attenzione perche non sempre pin e gpio hanno i soliti numeri.
Giusto per divertimento e se mi posso permettere perche so che ce la farai ..... dai un occhio a quale gpio devi riportare in setting relativo al pin 27.
Se poi non ce lafai ..... dimmelo.
Visto che abbiamo tempo ......
Ciao
Risposta
(28/03/2020, 17:07)Athos Ha scritto: Ciao
allora se prendi il manuale che c'e nella prima pagina verso la fine c'e la spiegazione dei vari setting a cosa servono.
Nel caso del Temppin serve per il pin al quale applichi il ds18b20 se tu usi invece il bme non serve a nulla.
Per l'altro ti lascio il divertimento di trovarlo sul manuale.
una volta che vedi uno dei due possibili sensori funzionanti sei comunque a posto .
Per il pin 27 be devi andarlo a selezionarlo sempre nel file di setting ma fai attenzione perche non sempre pin e gpio hanno i soliti numeri.
Giusto per divertimento e se mi posso permettere perche so che ce la farai ..... dai un occhio a quale gpio devi riportare  in setting relativo al pin 27.
Se poi non ce lafai ..... dimmelo.
Visto che abbiamo tempo ......
Ciao

Ciao Athos
Grz mille per il consiglio infatti ho letto con attenzione il manuale e inoltre molte info le avevo trovate anche leggendo il 3d di th4 e infatti avevo trovato delle spiegazoni che forse nel 5 erano scontate.

Dallo script thermostat.py vedo che è impostato come BCM quindi presumo GPIO27 cmq ho verificato sia il Pin27 che il gpio27, resta sempre low anche quando th5 dice caldaia on.
Ho provato a impostare altro bcm  ma sembra propio che il gpio non risponde alle azioni della parte software, come se ci fosse un enable da fare da qualche parte.
Per scrupolo ho verficato lo status (via hardware con l ausilio di un led) di tutte le uscite e risultano tutte low (con caldaia on) a parte GPIO7-8 e 14 che restano sempre in condizioni high (sia con caldaia on che off).

inoltre volevo chiederti se per i dati dei DL5 devo creare un file setting dedicato (come le valvole bluetooth) se creare delle voci nel file setting chiamate dht oppure tutto è pre impostato, dallo script sembrerebbe (ma non sono un esperto  Tongue ) tutto pre impostato via software con delle routine dht ricevute dalle periferiche.

Cmq proverò ancora per questo relè, magari mi sfugge qualcosa.

Grazie mille per le dritte Wink e Vi aggiorno
Luca
Risposta
Ciao,
innanzitutto complimenti! oltre che un progetto valido il tuo è anche una miniera di info su molte delle cose che vorrei fare...credo che ci perderò molto tempo per capire e applicare alle mie esigenze.
Io sono arrivato qui perchè mi sto arrabattando cercando di far dialogare un applicazione android con il raspi via bluetooth e mi sono arenato.
Ti chiedo se puoi darmi dei link utili a dipanare la "nebbia" visto che il tuo sistema funziona con delle apparecchiature di terze parti e quindi credo "standard" per quanto riguarda la comunicazione.

Grazie mille,
Marco
Risposta
Buongiorno
la prima cosa che devi pensare e quale sistema bluetooth vuoi usare .
Usare il ble implica alcune librerie e problemi , mentre il bluetooth normale altre.
Citazione:se vuoi usare ble qui trovi come installare https://www.yarosia.it/bluetooth-low-ene...-e-python/
Altra fonte https://elinux.org/RPi_Bluetooth_LE
Citazione:Qui se vuoi una connessione normale https://bluedot.readthedocs.io/en/latest...droid.html
Il problema e che e molto vasta la cosa ma soprattutto che linguaggio vuoi usare. Se mi spieghi un po meglio cosa e come lo vuoi realizzare ti posso aiutare piu precisamente
Ciao

Ciao luca 74
allora il gpio lo metti nel file di setting alla voce relativa heatpin prova a mettere che so gpio 5 che corrisponde al pin 29
e testa se funziona.
I dhtlog hanno tutto nell'ino c'e la spiegazione nel file . Con thermostat una volta che hai messo l'ip di thermostat 5 tutto avviene in modo dinamico
quando li accendi la rasp li vede dopo qualche secondo , se li spegni li disattiva dopo un minuto.
tutto e dinamico dipende solo da come li configuri e il th5 li usa nel modo che li hai configurati
Ciao
Risposta
Ciao Athos,
grazie mille per la disponibilità.
Siccome non voglio "sporcare"troppo questo thread, ti invito a leggere questo https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5538 dove ho iniziato ad esporre il mio problema con quello che ho fatto fino ad ora.[url=https://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=5538][/url]


A presto,
Marco
Risposta
(02/04/2020, 07:54)Athos Ha scritto:
Ciao luca 74
allora il gpio lo metti nel file di setting alla voce relativa heatpin prova a mettere che so gpio 5 che corrisponde al pin 29
e testa se funziona.
I dhtlog hanno tutto nell'ino c'e la spiegazione nel file . Con thermostat una volta che hai messo l'ip di thermostat 5 tutto avviene in modo dinamico
quando li accendi la rasp li vede dopo qualche secondo , se li spegni li disattiva dopo un minuto.
tutto e dinamico dipende solo da come li configuri e il th5 li usa nel modo che li hai configurati
Ciao

Ciao Athos
Ti dico ad oggi dove sono arrivato.
Sono riuscito a fare i DL5 attivi per le varie zone (per test ho fatto anche un mix con sensori DHT22 ma credo che i BME280 siano piu precisi) tutto dialoga con TH5 con cambio di colore (rosso/verde) se la zona è sotto o sopra alla temperatura impostata Smile .
Ho risolto il problema delle previsioni che mi dava errore, quindi procediamo bene (grazie anche al supporto di gianpic69)

Manca da settare il relè (proverò come mi hai suggerito) al momento non capisco il motivo della non commutazione Dodgy e la connessione via Web per i DL (via WEB per TH5 ok).

Poi volevo chiederti che ho notato qualche anomalia, almeno credo che siano anomalie ma poi magari è tutto normale.

Quando esco tramite il pulsante Uscita dal TH5 per tornare al terminal, noto che sul terminal ci sono una serie di errori e quando clicco su un qualsiasi pulsante (esempio se clicco SET e non ho impostato ne Auto ne Manuale) dove non è ben settata l azione, TH5 lo vede come un errore e mi chiude TH5 con un elenco di errori sul temrinal.

Grazie mille per il suggerimento
Luca
Risposta
Ciao
gli errori ci stanno perche alcune librerie hanno degli errori relativi ai timeout .... ed e normale.
Per i pulsanti non riesco a capire la logica . se me la rispieghi precisamente la controllo.
Ciao
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect