• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
v5 thermostat

Thermostat v5
Buongiorno,

Grazie per le gentili risposte, allora prima di buttare via soldi farò delle prove con Ubuntu mi sembra un ottima idea, più che altro per capire se sono in  grado o meno, in quanto a termostati caldaie ecc non ho mai capito nulla, penso mi rimarrà il solo dubbio dei sensori, ma la vostra guida mi sembra molto esaustiva.
Una cortesia, allego le foto del mio attuale termostato + caldaia , per avere conferma riguardo alla compatibilità del futuro rasp che andrà a sostituirlo.

Per quanto riguarda la ventilazione è un ottima notizia, soprattutto se mi dici che il pi 4 mi darà meno noie nelle configurazioni prediligerò per esso,
poche capacità - rogne = obbiettivo facilmente raggiungibile Tongue

Grazie per l'aiuto
Giuseppe

https://pasteboard.co/J4OOolv.jpg 'Fronte termostato
https://pasteboard.co/J4OOTBe.jpg 'Placca su muro
https://pasteboard.co/J4OPmbv.jpg 'Retro Termostato
https://pasteboard.co/J4OQ4fU.jpg 'Caldaia
Risposta
Ciao Giuvarca
premesso che alla fine l'ultima parola comunque spetta ad Athos che fa evolvere il progetto, volevo solo ricordare che tutto quanto finora sviluppato e documentato è stato provato su RP2 o RP3.
Le differenze di sostanza sono il sistema operativo alla base (Raspbian vs Buster) e che RP4 NON ha una sola uscita HDMI ma ne ha due micro HDMI, tali connettori, e relativo posizionamento, non consentono l'utilizzo del display finora utilizzato.
Vero è che probabilmente il progetto dovrà necessariamente evolvere in questa direzione ma, allo stato attuale, il tutto è stato pensato per questo pacchetto.
Come mia opinione personale, essendosi chiusa la stagione invernale e se non hai fretta di realizzarlo, puoi attendere le evoluzione in questo senso e magari riaffacciarti al progetto più avanti.
Per quanto attiene il discorso temperature del raspberry, nelle ultime release rilasciate del progetto Athos ha lavorato molto proprio sulla parte Kivy per ottimizzare le interfacce e renderle più snelle e meno "assetate" di risorse, rispetto alle prime è cambiato molto e le temperature si sono di gran lunga ridimensionate tant'è che ho tolto anche i mini dissipatori in alluminio che avevo messo sui vari micro.
Per quanto attiene il tuo quesito sulla possibile sostituzione dell'attuale termostato, in base alle immagini che hai inviato il tutto si basa sulla chiusura di un contatto che cortocircuita due fili.
Questa condizione, salvo altre variabili che a distanza non possiamo vedere/sapere, è sicuramente replicabile con questo progetto.
Se prosegui nel progetto avrai modo di apprezzare tutte quelle features che non sono proprie di un "semplice termostato" e ti chiederai come hai fatto a farne a meno finora.
Buon divertimento  Smile  Smile  Smile
Saluti
GP

Smile
Risposta
Ciao ragazzi, con l'acquisizione di Dark Sky da parte di Apple e con il fatto che sotto Android (e immagino quindi sotto linux) questa non funziona più farà cambiare qualcosa al servizio previsioni di Thermostat 5? O è già cambiato? Giusto per sapere perché da un pò di giorni il servizio meteo e previsioni non mi funziona più... cosa posso andare a controllare?

Grazie in anticipo
Risposta
Ciao Paolo
Ho riacceso ora i miei TH5 (ne ho uno sempre attivo e uno di test) e su entrambe le previsioni funzionano correttamente, anche a me in passato è capitato qualche momento di down che spesso si è sempre risolto con un riavvio del sistema.
Per quanto attiene l'acquisizione di DarkSky d parte di Apple, l'unico problema in questo momento è il non poter creare un nuovo account, quelli esistenti continueranno a funzionare fino a tutto il 2021 (vedi sotto)

Il nostro servizio API per i clienti esistenti non sta cambiando oggi, ma non accetteremo più nuove iscrizioni. L'API continuerà a funzionare fino alla fine del 2021.


Di questo ne avevo già parlato con Athos, nel prossimo futuro proverà un altro analogo servizio e modificherà il programma di conseguenza.
Saluti
GP

Smile
Risposta
(21/04/2020, 19:20)gianpic69 Ha scritto: Ciao Giuvarca
premesso che alla fine l'ultima parola comunque spetta ad Athos che fa evolvere il progetto, volevo solo ricordare che tutto quanto finora sviluppato e documentato è stato provato su RP2 o RP3.
Le differenze di sostanza sono il sistema operativo alla base (Raspbian vs Buster) e che RP4 NON ha una sola uscita HDMI ma ne ha due micro HDMI, tali connettori, e relativo posizionamento, non consentono l'utilizzo del display finora utilizzato.
Vero è che probabilmente il progetto dovrà necessariamente evolvere in questa direzione ma, allo stato attuale, il tutto è stato pensato per questo pacchetto.
Come mia opinione personale, essendosi chiusa la stagione invernale e se non hai fretta di realizzarlo, puoi attendere le evoluzione in questo senso e magari riaffacciarti al progetto più avanti.
Per quanto attiene il discorso temperature del raspberry, nelle ultime release rilasciate del progetto Athos ha lavorato molto proprio sulla parte Kivy per ottimizzare le interfacce e renderle più snelle e meno "assetate" di risorse, rispetto alle prime è cambiato molto e le temperature si sono di gran lunga ridimensionate tant'è che ho tolto anche i mini dissipatori in alluminio che avevo messo sui vari micro.
Per quanto attiene il tuo quesito sulla possibile sostituzione dell'attuale termostato, in base alle immagini che hai inviato il tutto si basa sulla chiusura di un contatto che cortocircuita due fili.
Questa condizione, salvo altre variabili che a distanza non possiamo vedere/sapere, è sicuramente replicabile con questo progetto.
Se prosegui nel progetto avrai modo di apprezzare tutte quelle features che non sono proprie di un "semplice termostato" e ti chiederai come hai fatto a farne a meno finora.
Buon divertimento  Smile  Smile  Smile

Ciao Gianpic,
grazie per la tua esaustiva risposta, per procedere con il progetto non ho alcuna fretta, ma dubito che entro fine stagione ne sia pronto uno nuovo, comunque a questo punto seguirò il tuo consiglio e aspetterò settembre per procedere, per quanto riguarda il surriscaldamento il fatto che tu abbia tolto i dissipatori  mi sembra un ottima notizia  Cool , solo un quesito alla tua risposta:
"Per quanto attiene il tuo quesito sulla possibile sostituzione dell'attuale termostato, in base alle immagini che hai inviato il tutto si basa sulla chiusura di un contatto che cortocircuita due fili"
sapresti spiegarmi il da farsi o cosa cercare su google per poter portare a compimento questa operazione ?
sono poco esperto in materia di elettricità  Big Grin


Shy Shy Shy Grazie
Risposta
Ciao
Premesso che non potendo sapere le caratteristiche del tuo impianto (i due fili rossi potrebbero essere l'interruzione di un polo del 220V o semplicemente un "contatto pulito" privo di tensione ), non voglio scoraggiarti ma ti invito a documentarti bene prima di maneggiare un eventuale 220V.
Ti posto un immagine di come potrebbe essere il collegamento del modulo relè di TH5 rispetto alla tua attuale situazione.


   

Per quanto attiene il progetto in se, valuta tu se attendere o iniziare a familiarizzare con il sistema.

Buona giornata a tutti
Saluti
GP

Smile
Risposta
(21/04/2020, 19:20)gianpic69 Ha scritto: Vero è che probabilmente il progetto dovrà necessariamente evolvere in questa direzione ma, allo stato attuale, il tutto è stato pensato per questo pacchetto.
Come mia opinione personale, essendosi chiusa la stagione invernale e se non hai fretta di realizzarlo, puoi attendere le evoluzione in questo senso e magari riaffacciarti al progetto più avanti

Non so se Athos stia pensando a sviluppare il progetto ma se lo fa non sarebbe male, a mio parere questo progetto è molto piu funzionale di quello che si trova in commercio con costi molto piu alti, certamente si puo migliorare.
E' vero che ormai le temperature non sono piu quelle invernali, ho th5 in funzione da un mese e cmq l invio alle valvole bluetooth funziona regolarmente in base al programma auto.
Aspettiamo input da Athos per un brainstorming se necessario..(qualche idea si potrebbe buttar giu)..
buona serata a tutti
luca
Risposta
Ciao a tutti
anche se inizia  a fare caldo, la "premiata ditta" Athos-Gianpic69 pensa sempre a voi.
In previsione della possibile migrazione del progetto su RP4 che utilizza un diverso monitor (Es.: Monitor RPI) privo della connessione a pettine, venendo meno l'attuale mancata esposizione dei GPIO, ho approntato uno shield che contiene tutti i possibili componenti previsti nel progetto stesso.
Naturalmente potrà essere utilizzato anche con RP3 utilizzando lo stesso monitor e la stessa logica di connessione.
Al link Thermostat5_IOShield_Rev_1 ho condiviso il pcb che può essere prodotto direttamente sul sito stesso.

Qualora vogliate produrlo su altro sito o modificarlo, allego anche il progetto Fritzing.

Stay tuned


Allegati
.zip   Thermostat5_IOShield Rev.1.fzz.zip (Dimensione: 43.2 KB / Download: 9)
Saluti
GP

Smile
Risposta
Salve, volevo realizzare il progetto ma non mi fa scaricare il manuale. Mi dice che non ho i permessi sufficienti per accedere a quella pagina. Qualcuno puo' condividerlo?
Grazie

Claudio
Risposta
(04/07/2018, 07:55)Athos Ha scritto: Buongiorno,
Finalmente ci siamo , dopo una lunga gestazione e con il prezioso aiuto di gianpic69 che ha curato il manuale oltre che la grafica e un po anche me......... Thermostat 5 e qui.






Novita:
  1. Cambia completamente grafica e gestione della grafica.
  2. uso di sqlite3 in memoria
  3. Nessuna configurazione per DhtLog e DhtRele, tutto avviene in modo dinamico.
  4. Log Esteso 
  5. Minor consumo di risorse
  6. Minor uso del wifi 
  7. Piu responsive
  8. Uso del bme280 al posto del ds18b20(si puo ancora usare) miglior precisione e dati di  umidita e pressione
  9. Nuova interfaccia web, Nuovo grafico .
  10. Gestione diretta dei dht per utilizzarli attivi/passivi
  11. Passaggio a Python 3
  12. Uso delle testine bluetooth sui caloriferi
  13. tanto altro ......... provare per credere


Programma completo da scaricare su git : https://github.com/jpnos26/Thermostat_v5/tree/master
Quindi cliccare su Download.


 Il Link per dhtLogv5 Dht Log v5

 Il link per Dht Relev5 Dht Rele [url=https://github.com/jpnos26/dht_Rele-v5/upload/master][/url]

Per entrambi dovete entrare nell'ino e inserire i vostri dati per wifi. Da inserire anche in /data setting



Sotto trovate il Manuale

Naturalmente sul manuale trovate sial l'installazione ma anche tutte le novita in maniera esaustiva...... e poi noi siamo qui ..... per qualsiasi domanda/problema ed anche per eventuali implementazioni.
Ma soprattutto divertitevi e sperimentate !

Citazione:Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.

(Henry Ford)

Stay Tuned

Ciao volevo sapere come mai non mi lascia scaricare il manuale grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect