• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
v5 thermostat

Thermostat v5
#81
Ho installato raspbian 10 (buster), seguito il manuale. Installato tutto quanto serve.  Thermostat.py parte e viene visualizzato correttamente il display. Purtroppo il touch non funziona (da sistema operativo installato il driver e calibrato il touch in maniera corretta) Cosa posso fare per diagnosticare cosa non sta funzionando? Penso sia qualcosa di Kiwy ma non so cosa. Ecco cosa visualizza il terminale:

[INFO   ] [Logger      ] Record log in /root/.kivy/logs/kivy_19-11-14_2.txt
[INFO   ] [Kivy        ] v2.0.0.dev0, git-7036fde, 20191108
[INFO   ] [Kivy        ] Installed at "/usr/local/lib/python3.7/dist-packages/kivy/__init__.py"
[INFO   ] [Python      ] v3.7.3 (default, Apr  3 2019, 05:39:12) 
[GCC 8.2.0]
[INFO   ] [Python      ] Interpreter at "/usr/bin/python3"
[INFO   ] [Factory     ] 184 symbols loaded
[INFO   ] [Image       ] Providers: img_tex, img_dds, img_sdl2, img_pil, img_gif (img_ffpyplayer ignored)
[INFO   ] [Text        ] Provider: sdl2
[INFO   ] [Window      ] Provider: egl_rpi
[INFO   ] [GL          ] Using the "OpenGL ES 2" graphics system
[INFO   ] [GL          ] Backend used <gl>
[INFO   ] [GL          ] OpenGL version <b'OpenGL ES 2.0'>
[INFO   ] [GL          ] OpenGL vendor <b'Broadcom'>
[INFO   ] [GL          ] OpenGL renderer <b'VideoCore IV HW'>
[INFO   ] [GL          ] OpenGL parsed version: 2, 0
[INFO   ] [GL          ] Shading version <b'OpenGL ES GLSL ES 1.00'>
[INFO   ] [GL          ] Texture max size <2048>
[INFO   ] [GL          ] Texture max units <8>
[INFO   ] [Window      ] virtual keyboard not allowed, single mode, not docked
Risposta
#82
Ciao
Io non ho mai fatto prove con Buster e credo nemmeno Athos, che modello di raspberry stai usando ?
È probabile che la versione di Kivy , o kivy stesso, al momento non sia compatibile con Buster.
Se non usi RP4 , ti consiglio di provare a re installare tutto su una nuova Sd e vedere se con debian funziona invece correttamente, diversamente attendi risposta di Athos che sviluppa il progetto software.
Buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
#83
Sto facendo girare il tutto su una RP3+... Proverò con una nuova sd meno aggiornata. Con l’introduzione del dual head per la grafica su RP4 può essere che ci sia qualche problema: oggi notavo che lanciando VNC per ridirigere il display Th5 viene visualizzato sul monitor collegato alla RB mentre lo schermo ridiretto visualizza terminale e desktop come se nulla fosse...
Grazie del suggerimento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#84
Buongiorno
prima di tutto scusate per il ritardo nelle risposte ma ero assente da casa....... Cool 

XAD :Requesting URL: http://192.168.1.200:9090/?6ff1ba&Thermo...02&0.0&amp; 0&0.00&0.0&1&0&1&DHT
Questa richiesta e errata vedi e tutto a zero tra & e quindi hai configurato male il dht . TH5 interpreta male i dati e ti risponde picche ... Devi avere sopra un bme280. senno usalo solo come rele..... controlla la configurazione del dht.

ftagliani: non ho ancora provato Buster ma primo testa http://www.circuitbasics.com/raspberry-p...-rotation/
Quindi prova a toccare varie parti dello schermo che magari si e invertito qualcosa e hai i tasti dove non penseresti.
Fammi sapere
Risposta
#85
Thumbs Up 
(20/11/2019, 13:22)Athos Ha scritto: Buongiorno
prima di tutto scusate per il ritardo nelle risposte ma ero assente da casa....... Cool 

XAD :Requesting URL: http://192.168.1.200:9090/?6ff1ba&Thermo...02&0.0&amp; 0&0.00&0.0&1&0&1&DHT
Questa richiesta e errata vedi e tutto a zero tra & e quindi hai configurato male il dht . TH5 interpreta male i dati e ti risponde picche ... Devi avere sopra un bme280. senno usalo solo come rele..... controlla la configurazione del dht.

ftagliani: non ho ancora provato Buster ma primo testa http://www.circuitbasics.com/raspberry-p...-rotation/
Quindi prova a toccare varie parti dello schermo che magari si e invertito qualcosa e hai i tasti dove non penseresti.
Fammi sapere

Ciao Athos,
non sono ancora riuscito a far funzionare il touch ma ho trovato un grosso aiuto visualizzando il cursore del mouse:
in /root/.kivy/config.ini  inserendo della sezione [modules] la direttiva cursor=1 riesco a vedere dove si trova il mouse e posso cliccare le icone. Funziona tutto correttamente. Il movimento del mouse ha lo scorrimento alto basso invertito...  Adesso cerco di metterlo a posto. In ogni caso grazie della dritta....  Smile
Risposta
#86
Salve,

vorrei sapere se la logica di funzionamento del termostato è basata su un semplice "ON/OFF" con, magari, un'isteresi attorno alla temperatura desiderata (temperatura ambiente<(temperatura desiderata+isteresi) --> caldaia ON, viceversa caldaia OFF) oppure se è basata su un algoritmo PID.
Grazie e complimenti per il progetto.
Saluti,

Roberto
Risposta
#87
Ciao
naturalmente e on/off come ho gia detto
non e un gran problema fare un PID ma poi sarebbe tarato su una specifica caldaia a fiamma modulata
senno PID non puoi farlo.
Ciao
AUGURI  A TUTTI
BUON 2020
Athos
Risposta
#88
Non conosco bene le problematiche degli impianti termici ma perchè dici che utilizzando il PID dovrebbe essere tarato su una specifica caldaia?
I termostati in commercio che ho utilizzato (l'ultimo il Lyric T6 della Honeywell) usano il PID come "logica" ma non ho dovuto impostargli la caldaia.
Grazie,

Roberto
Risposta
#89
Ciao
quindi era on/off e non PID
PID sta per Proportional Derivative,Integrative ed e un sistema che gestisce una macchina per ottenere una precisione e velocita di risposta.
quindi se e con rele non puo essere PID
Se hai una caldaia con fiamma Modulata puoi comandare il sistema in PID cioe proporzionale alla distanza della temperatura da raggiungere cioe se hai impostato 20 gradi e sei a 15 portera la temperatura della caldaia a 90 gradi. mano a mano che la temperatura set/letta diminuisce diminuisce anche la temperatura dell'acqua .
I dati Derivata servono per leggere la velocita di salita della temperatura e non avere un overshoot e integrale per evitare di rimanere ad una certa distanza dalla temperatura impostata.
Quando hai un rele la caldaia si accende con la temperatura dell'acqua impostata e si spegne quando piu o meno arriva al set .
Junkers usa un sistema di comando, Leblanc un'altro etc etc quindi dovresti fare un cablaggio e una logica per ogni caldaia ma soprattutto averne una di ogni tipo per fare le prove.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
Athos
Risposta
#90
Ciao Tutti
da un po di tempo che ci sbatto la testa ma senza trovare una via di uscita.
Ho installato raspbian buster e seguito il manuale fino all ultima libreria senza anomalie.
Lancio thermostatic.py e noto che cerca di aprire una pagina nuova ma non riesce a caricarsi e si chiude.

di seguito gli errori che trovo.

pi@Thermostat5:~ $ sudo python3 /home/pi/Thermostat/thermostat.py
[INFO ] [Logger ] Record log in /root/.kivy/logs/kivy_20-03-08_5.txt
[INFO ] [Kivy ] v1.11.1
[INFO ] [Kivy ] Installed at "/usr/local/lib/python3.7/dist-packages/kivy/__init__.py"
[INFO ] [Python ] v3.7.3 (default, Dec 20 2019, 18:57:59)
[GCC 8.3.0]
[INFO ] [Python ] Interpreter at "/usr/bin/python3"
[INFO ] [Factory ] 184 symbols loaded
[INFO ] [Image ] Providers: img_tex, img_dds, img_sdl2, img_pil, img_gif (img_ffpyplayer ignored)
[INFO ] [Text ] Provider: sdl2(['text_pango'] ignored)
[INFO ] [Window ] Provider: sdl2(['window_egl_rpi'] ignored)
[INFO ] [GL ] Using the "OpenGL" graphics system
[INFO ] [GL ] Backend used <gl>
[INFO ] [GL ] OpenGL version <b'3.1 Mesa 19.3.2'>
[INFO ] [GL ] OpenGL vendor <b'VMware, Inc.'>
[INFO ] [GL ] OpenGL renderer <b'llvmpipe (LLVM 9.0.1, 128 bits)'>
[INFO ] [GL ] OpenGL parsed version: 3, 1
[INFO ] [GL ] Shading version <b'1.40'>
[INFO ] [GL ] Texture max size <8192>
[INFO ] [GL ] Texture max units <32>
[INFO ] [Window ] auto add sdl2 input provider
[INFO ] [Window ] virtual keyboard not allowed, single mode, not docked
Traceback (most recent call last):
File "/home/pi/Thermostat/thermostat.py", line 101, in <module>
settings = JsonStore("./setting/thermostat_settings.json")
File "/usr/local/lib/python3.7/dist-packages/kivy/storage/jsonstore.py", line 29, in __init__
super(JsonStore, self).__init__(**kwargs)
File "/usr/local/lib/python3.7/dist-packages/kivy/storage/__init__.py", line 134, in __init__
self.store_load()
File "/usr/local/lib/python3.7/dist-packages/kivy/storage/jsonstore.py", line 40, in store_load
raise not_found
OSError: The folder '/home/pi/setting' doesn't exist!

Premetto che ho provato a rifare la sequenza più volte, ho provato anche ad usare la versione stretch ma non mi installava cherrypy.
Qualcuno ha un idea su cosa potrei fare.
Vi ringrazio tutti anticipatamente
l.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect