• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
attivazione elettrovalvola

attivazione elettrovalvola
#1
Salve a tutti,

sto usando rpirrigate, è normale che quando un relè è attivo l'elettrovalvola faccia uno specie di ronzio come se fosse sempre eccitata dalla corrente che arriva dal relè?

...sto usando un'elettrovalvola da 24, forse non basta solo una piccola eccitazione iniziale per attivare o disattivare l'elettrovalvola? è possibile impostare questa cosa su rpirrigate?

grazie
Risposta
#2
Da 24 intendi volt?
Il raspy ne eroga 5, quindi devi attrezzarti con quelli adatti...

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

Ah scusa, ho capito ora e mi sono reso conto di aver scritto una fesseria.
Ignorami Smile

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
di elettrovalvole ve ne sono di ogni tipo e qualità, monostabili o bistabili
Wikipedia Ha scritto:Una elettrovalvola monostabile ha una posizione di equilibrio che corrisponde alla posizione di riposo, ossia non alimentato. Quando viene alimentata, si attiva; quando manca l'alimentazione torna alla posizione di riposo.

Una elettrovalvola bistabile è dotata di due solenoidi, ciascuna con la propria alimentazione. La posizione di equilibrio è l'ultima raggiunta. Per cambiare di posizione è necessario alimentare brevemente il solenoide corrispondente all'altra posizione. Se entrambe le alimentazioni sono attivate, o nessuna delle due, lo stato della valvola non cambia.

Può essere che un piccolo ronzio quando alimentata sia una condizione normale. Intanto verifica a che tensione effettivamente le alimenti, e che sia conforme a quanto richiesto (misurala, spesso alcuni alimentatori erogano qualche volt di troppo).
Ti dirò che le mie , 24V AC, di cui ignoro marca e modello (posate dal giardiniere), non emettono alcun rumore.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect