• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
percorsi omv qbittorrent utenze e

[Problema] Percorsi e utenze OMV - Qbittorrent
#1
Un saluto e grazie per l'attenzione che mi presterete!

La situazione è la seguente:

- Sono nuovo nel mondo raspberry/linux, sto leggendo e provando molto, ma più avanzo più aumenta la confusione...
- Ho un RPI 3b che voglio usare come nas/download torrent con hdd esterno
- la mia rete ha IP fisso e lo vorrei sfuttare per controllo da remoto anche con lo smartphone ecc

Mi sono orientato su OMV (openmediavault) per settare la parte NAS ed avere tra l'altro la reportistica e anche monitorare temperature in genere; la scelta è stata fatta perchè mi pare un sistema valido e solido e ricco di informazioni...

Come gestore dei torrent voglio QBITTORRENT con cui mi sono sempre trovato DADDDIO!

Al RPI è collegato un hdd esterno da 500Gb che sarà completamente condiviso con SAMBA.

Il punto è questo:

- installazione OMV andata bene e il NAS funziona bene; il disco è condiviso e fa quel che deve. Mi manca la parte di sensoristica da sistemare anche se da subito ho previsto una ventola silenziosa che mi porta la CPU al max di 45°C e mi lascia tranquillo (è inudibile!).

- installazione QBITTORRENT ok al 99% perchè fa quel che voglio e come lo voglio se non fosse per... dove va a mettere i file!

Mi spiego ulteriormente: le cartelle ecc dovrebbero risiedere nel disco esterno, ma non riesco ad indirizzarlo nei percorsi giusti perchè mette tutto in locale... ho quindi controllato condivisioni varie e soprattutto gli accessi alle cartelle... ma qua annaspo! OMV mi pare sia ok perchè molte info trovate in varie guide combaciano.

Il problema per me dipende dalla mie basi molto scarse ancora perchè sembra che non gli dia i giusti percorsi, ma come dicevo penso di essermi perso; finora ho fatto questi passi: il disco esterno OMV lo "monta" nella cartella SHAREDFOLDERS dell'utente root; queste cartelle sono condivise anche con l'utente di rete creato in fase di settaggio (diciamo l'utente/amministratore RUBERT). Ma già qua il termine "monta" non quadra visto che non lo vedo ne su mnt ne su dev...

Qbittorrent ha il suo user QBTUSER che mi sono assicurato fosse nello stesso gruppo anche di RUBERT e potesse accedere alle cartelle del disco esterno, ma nel seguire una guida, ho usato

Codice:
sudo usermod -s /usr/sbin/nologin qbtuser

perchè consigliato come sicurezza per bloccare la password utente (se ho capito giusto) ma che ora non riesco a invertire...

DUNQUE, quello che rispettosamente chiedo è un aiuto nel capire come comprendere la situazione e sistemare i percorsi di qbittorrent... ma soprattutto, essendo interessato a capire molto meglio linux, dove posso indirizzarmi per non disperdere troppe energie?

Nota: ho scoperto un tool migliore di Putty a mio avviso, che è MobaXterm e che aiuta molto con la sua interfaccia a tenere sott'occhio un pò tutto! Consigliatissimo!

Nota 2: Può servire al termine di questa faccenda una guida dedicata? Ha senso? Io ho dovuto fare molti collage per arrivare dove sono e magari ci sono strade alternative su cui discutere, sempre se ha senso farlo!

Grazie e a presto per aggiornamenti!

Rubert

"What do you mean!?" Cit. Daequan Loco Big Grin
Risposta
#2
cominciamo dal fondo:

Nota: mobaXterm è ottimo, e da sempre lo consigliamo. Putty è pessimo, anche se è consigliato da tutti gli altri siti.. mah
Nota2: una guida dedicata.. a cosa? a OpenMediaVault?

Ora.. non conoscendo Qbittorrent non ho ben capito la natura del tuo problema. Non riesci a dire al programma il percorso di salvataggio? le preferenze dovrebbero essere in ~/.config/qBittorrent/ (secondo il suo wiki)
Risposta
#3
Se cerchi sharedfolder a ricordo è NELLA root., non nella home dell'utente root
sudo mount | grep SHAREDFOLDERS
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect