• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
giardino innaffiamento

[Problema] Innaffiamento giardino.
#1
Ciao a tutti come secondo post inizio a fare delle domande.

Vorrei sapere come poter mettere in funzione l'impianto di irrigazione con il raspberry.
Dico subito che io annaffio con una "macchinetta" che separa 4 zone del giardino.
E vorrei sapere come e se è possibile metterlo.
E come potrei fare per connetterlo alle varie pompe di innaffiamento?
Sono veramente a 0.
Uno dei problemi è che sono più di 15 anni che non tocco più linux in programmazione quindi mi ricordo molto molto poco Confused
E che modello di Raspberry dovrei mettere in funzione?

Grazie a tutti.
Risposta
#2
Va bene qualsiasi modello di RaspberryPi (io uso il primissimo modello) ti serve solo una scheda relè da collegare al GPIO (hai 4 zone, consiglio: prendila da 8 (queste sono ora in offerta). Avrai 4 relè di scorta se se ne impasta qualcuno, e la "riparazione" sarà di 5min, invece che richiedere di ordinare una nuova scheda relè e attendere che arrivi.
Su questo sito esistono già due progetti completi che ti permettono di fare quel che desideri senza dover programmare chissà che:
RpiIrrigate
E PiGarden.

RaspberryPi sostituirà la tua "macchinetta"
Risposta
#3
Ok Zzed.
Ma che dispositivi devo mettere per far partire l'acqua?
Risposta
#4
Elettrovalvole. Nella guida di RpiIrrigate che ti ho linkato, è spiegato abbastanza bene, con foto di esempio.
RpiIrrigate ha anche una intera sezione del forum dedicata, dove puoi fugare i tuoi dubbi https://forum.raspberryitaly.com/forumdi...php?fid=67
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect