• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
wincess? o linux

Linux o windows?
#1
Ma Buona sera. 
Secondo voi è meglio istallare Linux o wincess sui vari modelli di raspberry?

Grazie.
Risposta
#2
direi per prima cosa di chiamare le cose col loro nome. windows. anche perchè per quanto sia poco performante o per quanto uno possa avere antipatie personali è comunque il sistema operativo di riferimento per la stragrande maggioranza di utenti.

in ogni modo sono due cose diverse, come sul pc.
in mia opinione non esiste una riposta assoluta, solo relativa all'utilizzo che se ne fa.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Scusami Painbrain se o preso in giro windows.
Ma dove si può trovare una lista su cosa si può fare con i 2 sistemi?
Risposta
#4
Se sei un principiante usa Raspbian Desktop è la versione ufficiale di cui troverai un infinità di guide e supporto e potrai fare ogni cosa.

Se sei un esperto poi valutare Windows IoT, che attenzione NON è Windows 10. Ha i suoi pregi ed è fatto per un mondo più preciso e meno documentato e supportato.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Giusto per chiarezza, come dice Enrico, Windows NON gira su RaspberryPi. C'è solo una versione di Windows 10 IoT Core, che è una cosa assai diversa, priva di qualsiasi interfaccia grafica. RaspberryPi supporta sistemi basati su kernel Linux (e una versione di RISC OS)
Vedi moltissimi che si avvicinano a RaspberryPi, installano i sistemi più esoterici (Kali, varie versioni Android, OS specifici per attività di nicchia ma non specifici per RaspberryPi..) e poi si lamentano delle scarse prestazioni o delle difficoltà. RaspberryPi è un computer educativo da 30 (o 5) dollari, non è il sostituto del vostro pc desktop.
Raspbian, e tutti i software che contiene, sono continuamente ottimizzati e personalizzati per ottenere il meglio dalle poche risorse di RaspberryPi. Che sono comunque limitate, quindi meglio usare solo quello che serve : se volete fare un mediacenter, non serve mettere Raspbian + Kodi, serve una Distro con solo Kodi, come OSMC. Se devo solo aprire dei relè, l'interfaccia a finestre non serve, quindi Raspbian Light o DietPi, e così via.
Risposta
#6
Ok grazie.
Ma io lo vorrei usare principalmente per esser domotico.
Risposta
#7
allora usa
Raspbian LITE
oppure
home-assistant.io

ps. direi di correggere il titolo.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect