• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vale raspberry comprare ?

vale comprare raspberry ?
#1
in breve vi spiego i miei quesiti partendo da cosa vorrei realizzare ; un mese fa ero alla ricerca di un mediacenter portatile da installare in auto ,con un eventuale display touchscreen da collegare e mi sono imbattuto (tra le infinite ricerche effettuate e recensioni varie lette ) in questo raspberry 3 modello b+(a quanto pare l'ultimo modello della collezione ) che oltre a questo sfrutterei per installare torrent e farlo mediacenter portatile (e non solo utilizzarlo in auto ) quindi installando kodi ,android auto e via di seguito .
Purtroppo leggendo post e vedendo vari video in rete mi sono davvero perso ,ma vale davvero la pena acquistare raspberry solo per questo ? 
io come tanti di voi (immagino ) ho davvero poco tempo da dedicargli , poi considerando che sarebbe la prima volta che mi affaccio a un sistema linux …. ,vi lascio immaginare , pero sono notevolmente attratto dalla sue enorme potenzialità e libertà che offre 
perdonatemi se vi ho annoiato ,ma credo che meglio di voi nessun altro potrebbe consigliarmi 
grazie
Risposta
#2
RaspberryPi è una scheda nata per insegnare la programmazione. È smanettamento per definizione. Non troverai molto di "bello e pronto", troverai una infinità di guide e lezioni per imparare ogni aspetto, dall'elettronica alla programmazione al web. Cosa che comunque non trovi con schede analoghe come odroid, udoo, orange ecc.
Tu già sei indirizzato su Android auto, e su soluzioni già preconfezionate (diciamo senza scrivere righe di codice). E allora perché non un dispositivo Android?
Risposta
#3
forse un tablet cinese a basso costo, risolverebbe tutto senza difficoltà
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Ciao Graziano, non ho esperienza su Kodi installato su Raspberry Pi 3 e utilizzato in auto. Posso però dirti che per un uso con Kodi funziona ottimamente e non è affatto difficile installarlo. Il limite è la risoluzione che si ferma al Full HD, niente 4K. Funziona molto bene sia per la visualizzazione di files video, compresi ISO DVD e Blu-Ray, che per usufruire di centinaia di canali in streaming. Ne ho diversi attivi come Mediacenter anche per riciclare un paio di raspberry Pi 1 che hanno prestazioni decisamente inferiori al 3B+ e anche loro fanno il loro dovere.

P.S.: se non erro potrebbe esserci qualche problema con Android.
Risposta
#5
Grazie ragazzi per le Vs risposte , ZZED hai centrato il punto , l aspetto che mi ha colpito è stato proprio quello," lo smanettamento per definizione" , allora mi son detto tra me e me lo prendo per quel motivo e magari lo uso anche per altro ma mi spaventa che sia una cosa troppo difficile per me ; ho gia qualche dispositivo android (cell e mediacenter collegato alla tv ) pero' magari compro qualcosa che mi porto in giro e faccio quello che voglio ,non so se rendo l'idea ;

ENRICO SARTORI effettivamente sono partito con quella idea ma poi mi sono imbattuto nelle caratteristiche del raspino che mi ha confuso l'idee
MABUCHI effettivamente ho letto diversi post a riguardo , ma tra l'altro non mi aspetto qualcosa di super qualita' considerando l'uso prettamente (come dire ) smart che vorrei farne

in conclusione sono dubbioso non per le caratteristiche in se per se del raspino , ma quello di fare un investimento di circa 150.00 euro (tra rasp, cover, alimentatore ,due schede microsd ,powerbank e appunto un buon display da 7 pollici che mi sta togliendo il sonno ) e appunto non poterlo (anzi saperlo, ancora meglio ) usare almeno per gli scopi che mi sono inizialmente prefissato
grazie in anticipo
Risposta
#6
Bé, in auto te ne fai ben poco del 4k..
Infatti le "difficoltà" non sarebbero tanto per Kodi quanto per Android auto (che non gira su RaspberryPi) e/o per l'implementazione di un cruscotto OBD2 (che comporta un po' di cablaggio e lavoro di terminale). Android supporta kodi, ha diverse app OBD2..
Risposta
#7
infatti Zzed, tra l altro non sono una gran fan della risoluzione , ho visto comunque dei tutorial su YouTube per quanto riguarda android auto ; in verità il mondo raspberry mi incuriosisce gia da un bel po' di tempo ma l ho visto sempre come un mondo difficile per me, pero' proprio il mese scorso cercando in rete dei vari mediacenter portatili su un sito vidi raspberry con kody e android installati e mi son detto caspita questa è la volta buona , infatti mi sono fatto anche una "possibile lista della spesa " su amazon e mi son fermato appunto alla scelta del display ,uscita HDMI ,audio ,touch e via di seguito e quindi cercavo possibili consigli e soluzioni nel vs ( da adesso anche mio ) forum (ma le discussioni sono un po datate )
Risposta
#8
Android su Raspberry Pi ha per ora solo 2 versioni stabili, quelle indiicate qui (e comunque solitamente non conviene per l'intrattenimento perché non supporta l'accelerazione video hardware) .
Secondo me, devi andare per gradi, per non buttare soldi.
Puoi investire 8/10 euro, prendere un Raspberry Pi Zero e questo adattatore lan e usb
come alimentatore usi uno da cellulari, come monitor usi il tv, una tastiera e un mouse li avrai in giro (ma puoi collegarti da remoto).. e provi seriamente a realizzare un piccolo prototipo. Se ti appassiona, puoi pensare di prendere un modello più performante (se serve) e tutti gli accessori per l'auto. Se per te è tutto troppo complicato (per pra, magari).. bè, avrai investito solo 10 euro e non più di 100..
Risposta
#9
effettivamente credo che sia meglio iniziare per gradi ,tra il Pi Zero e il pi 3 modello b+ ballano circa 16 euro e quindi opterei per il pi 3 (viste le notevoli prestazioni ) , la scheda sd (da 64 g) e l'alimentatore (con case e dissipatori ) ci vogliono , il powerbank (serve a prescindere anche per altro ) diventa opzionale ; a limite se mi appassiono mi rimane da prendere soltanto il display ed eventuale un altra microsd , penso che si possa fare
Risposta
#10
Già 64Gb è almeno 8 volte più grande di quel che ti serve. Se hai bisogno di memoria di massa per i media, usa chiavetta USB.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect