• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
via off wifi comando raspberry verso on

Comando on off verso Raspberry via wifi
#1
Ciao a tutti, uso un Raspberry pi3 per la mia domotica, ma non ci capisco ancora nulla, mi supporta un carissimo amico, e per cercare di capirci, e per non gravare sempre sugli altri, vi domando;
Fra le varie cose che mi gestisce, allarme cancello irrigazione pannelli solari, ho la necessità di inviare un impulso al Raspberry via WIFI o via Bluetooth, dal sensore di pioggia. Un semplice on - off. Qualcuno mi riesce a dare un input ?
Risposta
#2
il sensore di pioggia quale è? Cerca il modello o dacci un link.
Quasi sicuramente, però, non avrà funzionalità Bluetrooth o Wifi integrate, ma si aspetta di essere collegato via filo.
in questo casom devi renderlo "smart". Potresti collegare il sensore a un microcontrollore economico (ad esempio ESP8266 costa pochi euro ed è un microcontrollore con Wifi integrato). poi dovrai programmare il microcontrollore perchè interroghi a intervalli regolari il sensore, e quando rileva un cambio di stato, invii una chiamata via wifi al Raspberry, che dovrà essere programmato per aspettare tali chiamate e reagire di conseguenza. potete usare ad esempio MQTT, un protocollo basato su messaggi molto utile in domotica.
su ESP trovi una serie di guide (ancora incompleta, ahimè) su www.raspberryitaly.com
Risposta
#3
Ciao Zzed infatti il sensore pioggia è solo un pulsante.. mi aspettavo un esempio di ESP8266 per renderlo smart proprio come dici tu, esattamente quello che mi serve, uso un rasp3 pi per controllare diverse cosette, una delle quali è PIGarden. Poichè non riesco a passare altri fili, il Rasp si trova accanto al quadro elettrico e controlla la domotica, cancello elettrico, allarme domestico, pannelli solari, con Meter N, fa da Dinamic DNS, mi maca il modo di collegarci un sensore pioggia, semplice pulsante WIFI, per fermare PIGarden se piove.. CONSIGLI ?
GRAZIE
Risposta
#4
Prova a vedere qui
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect