• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
con gpio comando relè

Comando Relè con GPIO
#1
Ciao a tutti,
una domanda ai più esperti nello smanettare con i GPIO del rasp.

Sto realizzando un circuito per controllare un impianto di riscaldamento in cui sono presenti alcuni utilizzatori da diversi KW.
Per questo motivo non mi fido di certo ad utilizzare i classici moduli Relè che si trovano su Amazon, anche perchè potrebbero passare diversi giorni alimentati, ma preferisco usare relè di potenza adeguata (16A a 220v) ma di marca (Finder ecc).

Ho già questi relè e hanno la bobina a 12v.

Mi sembrava abbastanza stupido usare i moduli che trovo già con gli attacchi gpio per alimentare i relè (dei relè che alimentano dei relè per intenderci), anche perchè non conosco la vita di questi moduli se eccitati h24 per vari giorni di fila.

Volevo quindi realizzare in autonomia il circuito elettronico per comandare direttamente i relè Finder.
Quello su cui volevo un consiglio è come farlo.



Nello specifico, mi consigliate di usare dei transistor NPN (o dei mosfet) direttamente collegati al relè (e comandati sulla base dai GPIO) 
[Immagine: photo1.png]

Oppure di tenere il circuito a 12v completamente isolato da quello del rasp, usando degli optocoupler (a cui poi collegare l'NPN ed il relè, ma che isola i due circuiti).
[Immagine: photo2.png]

E in questo caso, avete consigli su che modelli di optocoupler utilizzare? Perchè non ne ho mai usato uno nella realtà, ne conosco solo il funzionamento teorico.
Risposta
#2
Stavo per scriverti "mosfet! " ma in effetti io non userei dei relè a 12v collegati a RaspberryPi senza separazione elettrica.
I relè della Finder ci sono anche a 6V (che funzionano anche a 5) tipo questi
Certo uno costa come tutta la scheda da 8 (o anche più), ma ognuno fa le sue scelte.
Io, se fossi in te, prenderei la classica scheda 8 relay e sostituirei i relè con quelli, così mantieni anche l'elettronica di comando e l'optoisolatore. Ma io sono io, e compro 3 schede relè cinesi per tenerle di scorta se si impasta qualche relè
Risposta
#3
Considerando però che i relè li hai già, e che ne so esattamente quanto te, ti segnalo un video
https://youtu.be/pYENAGK8qH4
Risposta
#4
(08/10/2018, 19:50)Zzed Ha scritto: Certo uno costa come tutta la scheda da 8 (o anche più), ma ognuno fa le sue scelte.
Io, se fossi in te, prenderei la classica scheda 8 relay e sostituirei i relè con quelli, così mantieni anche l'elettronica di comando e l'optoisolatore. Ma io sono io, e compro 3 schede relè cinesi per tenerle di scorta se si impasta qualche relè

Il problema è la mia maggior preoccupazione è che dovendo il rasp leggere dei valori dall’impianto fotovoltaico e comandare delle resistenze elettriche da oltre 1kw l’una non mi fido a metterle sotto i relè cinesi ?

E per lo stesso motivo preferisco i relè della Finder serie 50 (Industriale) che però vanno a 12v.
Poi vero che probabilmente costeranno 5-6€ l’uno....ma mi costa di più se mi prende fuoco tutto ??

Intanto grazie per il video, molto utile!
Se altri hanno consigli volentieri se no domani “faccio spesa” e quando ho realizzato il tutto vi dico come è andato!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect