• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sistema raspberrypi intrusione idee anti per

Idee per sistema anti intrusione RaspberryPi
#11
(15/07/2015, 19:08)bobvann Ha scritto: Vabbè chi tiene WPS attivo se le va a cercare... Inoltre il malintenzionato mica sa che hai il sistema che va su Wi-Fi... Insomma dobbiamo difenderci dai ladri o dagli hacker?

Interessante che tu ci abbia messo solo una notte, ma col WPS attivo?


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk

col wps... il mio router è un sitecom vecchio modello che monta un chipset vulnerabile a reaver... con questo tool ci ho messo pochi secondi.

senza wps e quindi utilizzando un attacco dizionario con password computate ci ho messo 4 ore...
la passwd era "siracusa2014"

considera pure che i dizionari li avevo scaricati da internet

Forse avete ragione... sono troppo paranoico... ma conoscendo l'insicurezza informatica...
Risposta
#12
Beh senza offesa ma era una password del cavolo Big Grin

E ad ogni modo come dice Zzed perché il ladro dovrebbe entrare nella Wi-Fi.... Big Grin


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#13
Ottime idee ragazzi, interessa il tutto anche a me.

Io pensavo pure di montare delle telecamere, ho visto in rete che ci sono programmi di riconoscimento facciale, quindi si potrebbe pure creare un programma che attivandolo di note, riconosca i visi, e parta l'allarme quando non riconosce un viso amico, ancora prima che uno tenti l'intrusione :-) o cmq potrebbe partire quando il ladro si avvicina, per esempio quando il ladro è già in terrazza.
Risposta
#14
Esatto, questo era il prossimo passo da teorizzare: integrazione con telecamere, riconoscimento del movimento e di aree determinate (con motion) e riconoscimento facciale (con OpenCV).
Importantissimo, a mio avviso, avere almeno 2 perimetri (a seconda della tipologia dell'immobile da proteggere: villa o appartamento) il primo perimetro si può fare con telecamere o sensori i una combinazione di essi. L'effrazione di questo perimetro causa delle segnalazioni al proprietario (email/telegram con foto delle telecamere, SMS), fa scattare un timer per l'allarme principale, e nel frattempo attua l'allarme dissuasivo (può essere anche accendere una luce, "suonare" un file audio con l'abbaiare di un cane, o voci dall'interno, o azionare le tapparelle elettriche, o tutte queste cose).
Se entro tot tempo non viene annullato o se nel frattempo viene interessato un sensore del perimetro interno, scatta anche l'allarme generale.
Risposta
#15
Ciao Ragazzi, bella ideaa!
Mi occupo di sicurezza antintrusione, mi capita spesso di trovare soluzioni adeguate per ogni impianto,verissimo che a volte sono molto vunnerabili gli sistemi d'allarme,ma dipende da come viene impostato e realizzato, ma per famiglie e aziende piccole si installano cose economiche e facile utilizzo trascurando la sicurezza, lo fanno intanti(sensore,contatti porta ecc).

Sto per iniziare un progetto con arduino,penso di farlo comunicare con Raspberry per creare un database con tutti gli eventi. (il mio limite che non sono programmatore) :-(

Usare Motion e buon inizio, gestire il flusso video e creare degli eventi con delle uscite,che a sua volta siano collegati su un impianto elettrico.

Mettete qualcosa per iniziare e ognuno di noi fa qualcosa da poter creare qualcosa di speciale.

A presto...
Risposta
#16
(21/09/2015, 17:59)Zzed Ha scritto: Esatto,  questo era il prossimo passo da teorizzare: integrazione con telecamere,  riconoscimento del movimento e di aree determinate (con motion) e riconoscimento facciale (con OpenCV).
Importantissimo,  a mio avviso,  avere almeno 2 perimetri (a seconda della tipologia dell'immobile da proteggere: villa o appartamento)  il primo perimetro si può fare con telecamere o sensori i una combinazione di essi. L'effrazione di questo perimetro causa delle segnalazioni al proprietario (email/telegram con foto delle telecamere,  SMS),  fa scattare un timer per l'allarme principale,  e nel frattempo attua l'allarme dissuasivo (può essere anche accendere una luce,  "suonare"  un file audio con l'abbaiare di un cane,  o voci dall'interno,  o azionare le tapparelle elettriche,  o tutte queste cose).
Se entro tot tempo non viene annullato o se nel frattempo viene interessato un sensore del perimetro interno,  scatta anche l'allarme generale.

L'idea del file audio con l'abbaiare di un cane, è fenomaleeeeeee, complimenti Big Grin magari ci mettiamo il ruggito di un leone :-), l'importante è che venga dall'interno, se mettiamo una cassa fuori, il ladro se ne accorge subito :-)
Si potrebbe pure mettere un file, in stile mamma ho perso l'aereo, dove c'è una voce rozza che intima il ladro ad andarse altrimenti si chiamerà la polizia :-)

Avete altre idee per dissuadere il ladro?

A me interessa in particolar modo la dissuasione del ladro, cioè spingerlo a mandarlo via, in modo che non arrechi alcun danno.
Risposta
#17
È quello che interessa tutti noi, e anche quello che i normali antifurti NON fanno: suonano quando oramai c'è lo scasso, e la sirena di un antifurto è diventato un suono così abituale che non ci fa quasi più caso nessuno.
A mio parere per il primo allarme occorrono più file audio, che vengono scelti a caso o a seconda di data/ora : cane, voci, televisore, mobili che si spostano, un gruppo di amici che esulta per una scopa, un trapano.. Sono tutti file audio che ognuno di noi può autoprodurre e che possono convincere il ladro che in casa c'è gente (tanta) e bella sveglia.

Esistono altri dissuasori, come far partire l'irrigazione, accendere le luci esterne, o... Chesso'.. Far partire fuochi d'artificio.. L'importante è non essere standardizzati, ma il più fantasiosi possibile.
Risposta
#18
Concordo.
Risposta
#19
Metterò qui anche link a progetti interessanti che toccano questi argomenti. Possono essere di spunto e aiuto per la realizzazione della nostra idea. Fatelo anche voi.
Ecco il primo
Risposta
#20
Ragazzi come vedo purtroppo il post è "ibernato"da tempo...
Anche io mi occupo di sistemi di sicurezza e sono il primo a dire che i sistemi "commerciali" costosi e meno costosi sono standard ma quello che fà la differenza è la qualità dell'installatore...

Sicuramente ci sono tanti che lavorano in questo settore e realizzano impianti scandalosi...

Il brutto è che oggi il delinquente che entra in casa in 30 secondi al massimo riesce a farti fesso comunque... vuoi che trovi una sirena da 110dB, vuoi che trovi un sistema domotico che accende le luci, vuoi che trovi un cane che abbaia da 50 KG, insomma... coccodrilli spade ,infissi blindati,password,combinazioni a 10 cifre.... il ladro entra e con un tempo al massimo di un minuto è già fuori dalla casa e con telecamere HD ...blah ...blah..  lui entra incappucciato..non si fà riconoscere e soprattutto SE NE INFISCHIA DEGLI ALLARMI O DELLE "FURBATE" tecnologiche...

Con al massimo un minuto di tempo è difficile trovare un sistema affidabile come scaccialadri... un metodo per le attività tipo gioiellerie,negozi..etc..etc è quello del nebbiogeno ma per gli appartamenti o case è improponibile...

L'unica metodica ad oggi funzionante è quello di installare un OTTIMO sistema di allarme con sensori da ESTERNO che COSTANO 300-400-euro l'uno ma che funzionano benissimo... questo almeno assicura l'effetto scaccialadri prima che loro entrino nel sito incriminato... 

Spero che riprenda calore il post in quanto sarei felice di dare qualche consiglio ben mirato... ciao...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect