• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
via screenshot putty

ScreenShot via Putty
#1
Ciao a tutti,
sto cercando di fare uno screenshot di quello che sta riproducento il mio Raspberry PI3+ collegandomi con putty via SSH,
ma non riesco a risolvere il problema che sono remoto. Il mio sistema operativo è OSMC.

Ho provato sia "scrot" che "imagemagick" ma entrambi mi danno lo stesso errore.

Con Scrot utilizzo il comando:
scrot /home/osmc/name.png

risultato:
giblib error: Can't open X display. It ^is^ running, yeah?

Con imagemagick invece...comando:
import -windows name.png

risultato:
import-im6.ql6: unable to open X server :0.0' @ error/import.c/ImportImageCommand/358

Qualcuno ha idea di come risolvere?
Grazie


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
scrot serve per fare uno screenshot di un linux si, ma CON un desktop.
quando sei dentro putty sei collegato con un terminale puro.

fallo col pc da cui ti colleghi no?
come hai fatto per allegare l'immagine.

oppure non ho capito cosa intendi per screenshot, se è solo il testo... selezioni e copi&incolli.

oppure se vuoi fare DA TERMINALE uno screenshot al desktop remoto devi indicargli su quale display (X display) si trova.
di solito è :0



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Wink 
Ciao Painbrain,
purtroppo non ho il device vicino a me...ed è collegato ad una TV e al WIFI...quindi non ho fisicamente la possibilità di fare lo screenshot collegandomi direttamente.

Per allegare l'immagine ho semplicemente fatto un allega...ho trovato un pulsantino in basso  Smile
Risposta
#4
Primo, butta putty dalla finestra..scarica Mobaxterm che è più comodo per il novellino e più soddisfacente per l'utente esperto. Lo consiglio anche nell'ultima guida pubblicata.
La soluzione è enormemente più semplice di quel che pensi. Non puoi usare i metodi classici (compreso lo schermo remoto x11 compreso in Mobaxterm) perché non hai un window manager in Osmc, ma hai kodi.
E tra le mille funzioni di Kodi, c'è quella dello screenshot. La combinazione di tasti di default per lo screenshot è ctrl+S, se hai una tastiera collegata. Normalmente non la hai, ma puoi associare questa funzione a un tasto del tuo telecomando, con l'asso keymap editor come ho spiegato in questa discussione.
Oppure con la app Yatse sul cellulare, puoi scegliere un comando personalizzato premendo l'icona del telecomando in alto a destra. Tra essi c'è "cattura schermata".
Le schermate saranno salvate sul Raspberry, collegandoti in SSH con Mobaxterm, a fianco del terminale vedrai l'albero di file e cartelle, con cui puoi trascinare/copiare/tagliare/incollare i file con il pc..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Grazie Zzed dei consigli .
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect