• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hat pi raspberry tv

Pi Hat TV Raspberry
#91
Buongiorno.
Dopo circa 5 mesi riapro questo thread per portare la mia esperienza sull'uso del TV-Hat e chiedere delucidazioni.

Ho acquistato il TV-Hat, tramite Amazon, da un venditore UK (un venditore italiano lo vendeva allo stesso prezzo in Italia con molte meno rogne, ma non tramite Amazon). Arrivato dopo un mese e mezzo grazie alle Poste Italiane che dal 1/8 applicano i diritti doganali sugli acquisti extra UE.

L'ho installato su uno dei miei PI 3B+ e funziona alla grande.
Come software ho installato LibreELEC proposto da Raspberry, tramite Raspberry PI Imager, perché risulta più performante e leggero di OSMC, che conosco comunque da più di 3 anni (il mio primo Raspberry PI 3B+ risale al 2018).
Ho provato sia OSMC che Raspbian OS, entrambi con TVheadend, ma nessuno dei due è performante come LIbreELEC con TVheadend, sia come server che come client.

Per l'installazione e configurazione del software mi sono avvalso di un video Youtube che mi ha aiutato nelle operazioni di configurazione di TVheadend (non so se posso pubblicare il link, ma è molto utile), perché alla prima installazione occorre comunque effettuare alcune impostazioni indispensabili (pare, ma comunque non mi hanno creato problemi).

Le registrazioni funzionano molto bene e sono prive di rallentamenti, in quanto il video registrato è fluido senza rallentamenti.
Onestamente non sapevo della questione della licenza MPEG-2, se non dopo aver letto i post di Tiger. Il mio dubbio è se vale la pena di acquistarla oggi visto che lo standard MPEG-2 verrà abbandonato, a breve, a favore dello standard MPEG-4 (si parla della transizione dal 15/11/2021 fino al 31/12/2022. Fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/med...in-vigore/).

Per quel che riguarda il discorso della lentezza nell'uso del Raspberry + TV-HAT come server, sconsiglio l'uso del WI-FI sul Raspberry in favore di un collegamento con cavo Ethernet, ricordando che il Raspberry PI 3B+, presumo anche i precedenti, hanno una porta Ethernet da 100 Mbps, mentre il Raspberry PI 4B (ho anche quello) ha una porta da 1 Gbps, quindi consiglio CALDAMENTE uno switch con porte da 1 Gpbs (uno switch da 8 porte Ethernet a 1 Gbps ora lo trovi ad prezzo di un paio di cassette di arance Smile ).

Quello che voglio sapere è la vita del TV-HAT. Ho letto che dalla fine del 2022 non verrà più prodotto. Non so se la causa è data dal fatto che il TV-HAT è dichiarato compatibile con lo standard DVB-T2, ma non HEVC Main 10 o altro, rimane da capire se dopo il 1/01/2023 è ancora utilizzabile oppure no.

Sulla questione del HEVC Main 10 ho una domanda: è realmente NON supportato?
Oggi ho provato dal mio computer a caricare Kodi (modalità client col plug-in) e collegarmi al canale 105 (la numerazione dei canali non è quella standard che conosco e non so perché) e 106 che servono per il test del HEVC Main 10: Il canale 106 mi ha mandato Kodi in crash, mentre il canale 105 mi ha fatto vedere chiaramente il logo HEVC Main 10! ( Huh )

Qualcuno ne sa qualcosa?

GioBol
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect