• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hat pi raspberry tv

Pi Hat TV Raspberry
#81
(12/04/2021, 21:48)Tiger Ha scritto: Hai acquistato licenza MPEG per Raspberry pi3?
Ciao,
non ce l'ho.
avevo visto questa discussione:
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=3498
dove si parlava della licenza Mpeg-2 ma quell'utente aveva un problema sulla visione di tutti i canali, non solo gli HD.
Comunque pensi che ci voglia a prescindere?
Grazie
Risposta
#82
Mi autoquoto integrando la codifica h264 per i canali HD (la mia tv la indica)
(20/12/2018, 01:07)Zzed Ha scritto: lo standard usato nel digitale terrestre attuale (DVB-T) è la compressione MPEG2 (nei canali HD è h264)
il prossimo (DVB-T2) userà h265 HVEC...
la GPU di Raspberry è in grado di decodificare in hardware i codec h264, MPEG2 e VC-1 (la GPU di Raspberry Pi 4/400 solo h265 HVEC ma non è ancora supportata direttamente questa decodifica in hardware).
Mentre per h264 non occorre pagare alcuna royality, così non è per gli altri due. Solitamente queste royality vengono incluse nel prezzo di acquisto degli apparecchi, ma la Fondazione Raspberry, in modo lungimirante, ha pensato che era inutile aumentare il prezzo per tutti di qualche euro, quando non tutti usano Raspberry a scopo multimediale.
Ha predisposto quindi un sistema di licenze, legate al seriale dell'apparecchio. Se acquisti la licenza , varrà a vita, per quello specifico Raspberry.
Qui puoi acquistare la licenza MPEG 2 , quella che serve a te, per circa 2,7 euro
Qui puoi acquistare la licenza VC-1 (abbastanza inutile, serve solo per vecchi video prodotti da software microsoft) per 1,3 euro
Per acquistarle, devi inserire il numero seriale del tuo Raspberry, che puoi vedere in vari modi, ad esempio con il comando
Codice:
cat /proc/cpuinfo

...
Risposta
#83
(13/04/2021, 08:40)Zzed Ha scritto: Mi autoquoto integrando la codifica h264 per i canali HD (la mia tv la indica)
(20/12/2018, 01:07)Zzed Ha scritto: lo standard usato nel digitale terrestre attuale (DVB-T) è la compressione MPEG2 (nei canali HD è h264)
il prossimo (DVB-T2) userà h265 HVEC...
la GPU di Raspberry è in grado di decodificare in hardware i codec h264, MPEG2 e VC-1 (la GPU di Raspberry Pi 4/400 solo h265 HVEC ma non è ancora supportata direttamente questa decodifica in hardware).
Mentre per h264 non occorre pagare alcuna royality, così non è per gli altri due. Solitamente queste royality vengono incluse nel prezzo di acquisto degli apparecchi, ma la Fondazione Raspberry, in modo lungimirante, ha pensato che era inutile aumentare il prezzo per tutti di qualche euro, quando non tutti usano Raspberry a scopo multimediale.
Ha predisposto quindi un sistema di licenze, legate al seriale dell'apparecchio. Se acquisti la licenza , varrà a vita, per quello specifico Raspberry.
Qui puoi acquistare la licenza MPEG 2 , quella che serve a te, per circa 2,7 euro
Qui puoi acquistare la licenza VC-1 (abbastanza inutile, serve solo per vecchi video prodotti da software microsoft) per 1,3 euro
Per acquistarle, devi inserire il numero seriale del tuo Raspberry, che puoi vedere in vari modi, ad esempio con il comando
Codice:
cat /proc/cpuinfo

...

Ho provato a comprare e installare anche la licenza MPEG-2 ma non è cambiato niente.
Sempre il solito problema. Ho provato a registrare anche un video.
Se lo guardo su osmc lo vedo anche lì non fluido come se lo guardassi live.
Se il solito video registrato lo guardo da PC lo vedo bene.
L'utilizzo della CPU è basso 10/20%
Risposta
#84
Giusto per un test installa libreelec e dimmi se hai stessi problemi, tvheadend usi versione server e client su unico raspberry?
Risposta
#85
Alla fine ho trovato la soluzione. Nelle opzioni video c'era una voce chiamata metodo di deinterlacciamento che era settata su AUTO. Messa su OFF ora anche i canali HD sono fluidi.
Forse un bachetto di OSMC. 
Grazie per il supporto.
Saluti
Risposta
#86
grazie per aver condiviso la soluzione
Risposta
#87
(14/04/2021, 18:38)Tiger Ha scritto: Giusto per un test installa libreelec e dimmi se hai stessi problemi, tvheadend usi versione server e client su unico raspberry?

Uso quello che propone lo store di OSMC. Altri non penso che funzionino, è la ver 4.2.8.
Anche il client PVR è quello che propone OSMC ed è installato sul medesimo raspberry

(15/04/2021, 07:37)Zzed Ha scritto: grazie per aver condiviso la soluzione

Prego! E' nella filosofia dei forum condividere i problemi ma soprattutto le soluzioni.  Smile
Risposta
#88
(sempre prendendo per buono quello che visualizza la mia TV) credo possa dipendere dal fatto che i canali in HD ora siano  sì in h264 (quindi il codec MPEG2 non influisce su questi), sì in 1080, ma in 1080i e non 1080p. cioè interlacciati, non piani, e forse questo incasina un po' la modalità di de-interlacciamento automatico (che con un monitor non CRT, non dovrebbe comunque servire).
Risposta
#89
Buongiorno a tutti, ho un forte dubbio, spero di non essere fuori argomento, forse non sono il solo, utilizzo il mio Raspy PI3+ con Kodi per vedere tramite addon i film in streaming, noto un rallentamento nella visione, rotella con caricamento e quando viaggia si vede un pò a scatti, ma non riesco a capire quale sia il problema, ho la fibra FTTH quindi la connessione dovrebbe essere ok, (uso il wifi sul Raspy) , ma veniamo al dunque del dubbio, dovrò sostituire il mio TV Sony Bravia, visto che non è compatibile con il nuovo sistema di decodifica, mi dispiace va bene e dovrei rottamarla, volevo sapere se la soluzione Pi Hat TV potrebbe avere un senso e se c'è anche una possibilità di avere il sintonizzatore SAT Tv visto che ho anche la parabola....
Grazie1000
Risposta
#90
Se rottami un bravia solo per quello... considera che può essere un ottimo monitor per Raspberry Pi.
No, il TV HAT ha solo il DVB-T2 e non il DVB-S2 (magari uscirà un TV HAT 2? mah)
Per il tuo prpblema con Kodi, non saprei, o meglio, dipende dalla fonte. Io da Prime vedo perfettamente fluido.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect