• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto neofita bozza di propone cronometro

[Problema] Neofita Propone Bozza di Progetto - Cronometro
#1
Spett.le platea di esperti mi propongo in qualità di Neofita del mondo Raspberry, sono un progettista e sviluppatore software in ambito industriale ma ho sempre utilizzato PLC prevalentemente Siemens.

Ho in mente un primo progetto che vorrei realizzare, per un'applicazione ludico-sportiva, utilizzando un dispositivo Raspbarry.

Si tratta di un Cronometro! Molti di voi penseranno che sia una cosa banale ma l'applicazione in realtà presenta, almeno per me, non poche difficoltà.

In primo luogo i segnali di START e STOP del cronometro dovranno essere impartiti da due fotocellule che con un'uscita digitale attivino un trasmettitore Wi-Fi.

I due segnali distinti, quindi su canali identificabili, saranno letti dal dispositivo Raspbarry ed utilizzati per attivare ed arrestare il cronometro.

all'interno del dispositivo il cronometro dovrà avere una precisione del centesimo di secondo, forse sarà necessario utilizzare un modulo aggiuntivo di RealTime Clock, non ne sono sicuro.

Localmente al dispositivo dovrà essere presente un Display ( minimo a 7 segmenti e 4 digits ), ovviamente il termine minimo non è limitativo, anche un display di tipologia diversa andrà benissimo.

Ultimo ma non certo meno importante, il dispositivo dovrà comandare un display a 7 segmenti e 4 digits, stavolta esattamente questo, che sarà realizzato utilizzando strisce di led ed ogni singolo "segmento" avrà una lunghezza di circa 1 metro. a conti fatti sarà un display alto almeno due metri e largo 4.

Quello che mi servirebbe capire, ovviamente voglio metterci molto del mio non chiedo certo il progetto bello e fatto, ci perderei tutto l'interesse. Come dicevo quello che mi occorrerebbe e capire quale sarebbe l'hardware migliore per realizzarlo.
In altri termini i tramettitori/ricevitori Wi-Fi; il display locale; il driver di pilotaggio del display "gigante" e non ultimo quale il dispositivo Raspbarry minimo tra quelli presenti sul mercato che maggiormente si adatta, ovviamente anche eventuali schede aggiuntive da inserire localmente.

Per provare ad essere più chiaro, solitamente sono eccessivamente prolisso, allego uno schemino molto minimale.

In attesa di qualche utile consiglio che sono certo non tarderà ad arrivare auguro a tutto un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.

Marco Staiano


Allegati
.pdf   Schema Fotocellule.pdf (Dimensione: 199.52 KB / Download: 7)
Risposta
#2
secondo me, devi usare un so raspberry che sia in realtime (come i microcontrollori Arduino) ,e che abbia la sua batteria. ma lascio la parola agli esperti
-per il display è facile, un rele per ogni striscia, gli crei una funzione per gestirli in base al numero da creare
- per le fotocellule si potrebbe usare i moduli RF 433, forse è piu indicato collegarle a degli arduino o WeMosD1
- il raspberry prendi i 3b+ tanto cambia poco di prezzo
- il display locale vedi tu se lo vuoi hdmi cosi lo puoi spostare dove vuoi, o se preferisci quelli con i cavi flat
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect