• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto neofita bozza di propone cronometro

[Problema] Neofita Propone Bozza di Progetto - Cronometro
#1
Spett.le platea di esperti mi propongo in qualità di Neofita del mondo Raspberry, sono un progettista e sviluppatore software in ambito industriale ma ho sempre utilizzato PLC prevalentemente Siemens.

Ho in mente un primo progetto che vorrei realizzare, per un'applicazione ludico-sportiva, utilizzando un dispositivo Raspbarry.

Si tratta di un Cronometro! Molti di voi penseranno che sia una cosa banale ma l'applicazione in realtà presenta, almeno per me, non poche difficoltà.

In primo luogo i segnali di START e STOP del cronometro dovranno essere impartiti da due fotocellule che con un'uscita digitale attivino un trasmettitore Wi-Fi.

I due segnali distinti, quindi su canali identificabili, saranno letti dal dispositivo Raspbarry ed utilizzati per attivare ed arrestare il cronometro.

all'interno del dispositivo il cronometro dovrà avere una precisione del centesimo di secondo, forse sarà necessario utilizzare un modulo aggiuntivo di RealTime Clock, non ne sono sicuro.

Localmente al dispositivo dovrà essere presente un Display ( minimo a 7 segmenti e 4 digits ), ovviamente il termine minimo non è limitativo, anche un display di tipologia diversa andrà benissimo.

Ultimo ma non certo meno importante, il dispositivo dovrà comandare un display a 7 segmenti e 4 digits, stavolta esattamente questo, che sarà realizzato utilizzando strisce di led ed ogni singolo "segmento" avrà una lunghezza di circa 1 metro. a conti fatti sarà un display alto almeno due metri e largo 4.