• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un monitor collegare con raspberry

[Problema] collegare raspberry con un monitor
#21
Ma nessuno può aiutarmi?Ho letto diverse cose qui sul forum,oltre questa discussione.Ma non riesco a risolvere.
Non si vede nulla!! Premetto che sulla sd ho OSMC
1)Questo benedetto file config dov'è? Ho provato a legger la sd da un pc ma la cartella root ma dà "accesso negato"
2)Come si adopera,insomma un guida in merito?
3) SSH ma come si accede e come si usa?Ho letto una breve guida consigliata da voi,ma ci ho capito poco
grazie
Risposta
#22
1) il file config è in /boot/config.txt
E' normale che il pc non riesca a vederla : è una partizione Linux e i pc Windows, normalmente, non sono in grado di leggerle.
3)SSH è un protocollo per collegarsi al terminale del tuo RaspberryPi da un altro dispositivo.
Su OSMC lo abiliti da Programmi - my OSMC - servizi, SSH
Sul pc Windows, scarica MobaXterm o su Android puoi usare JuiceSSH, per connetterti col RaspberryPi.
Questi programmi necessitano di sapere l'indirizzo IP del RaspberryPi (lo puoi vedere in impostazioni - sistema - info sistema), user e password (quelle di default sono osmc e osmc).

Però se hai Noobs, è ancora più semplice : non è indispensabile fare quanto detto al punto 3 : collega una tastiera al RaspberryPi, al boot tieni premuto SHIFT, e tornerai all la schermata di installazione dei sistemi operativi. Da lì puoi anche modificare direttamente il file config.txt.

2) come modificarlo? E' un discorso molto lungo, che tocca molti argomenti. Le varie opzioni, sono elencate qui
RaspberryPi non ha un chip "BIOS" e tutte le preferenze di boot sono racchiuse I'm questo file. Le righe che cominciano con # sono commentate, cioè disabilitare, significa che il RaspberryPi le ignorerà. Si usa per abilitare o disabilitare velocemente una voce, per evitare di cancellarla e riscriverla ogni volta.
Le voci che devi attivare (o scrivere) dipendono dalle caratteristiche del tuo monitor :
Codice:
sdtv_mode=2

Per il video in standard PAL, mentre
Codice:
sdtv_mode=0
serve per l' NTSC.
Codice:
sdtv_aspect=1
se è in formato 4:3, mentre
Codice:
sdtv_aspect=3
per impostare i 16:9.
..
Risposta
#23
Buonasera Zzed! GRAZIE!!
Ti leggo solo ora.
Mi armo di "santa pacienza",per l'ennesima volta,cercando di seguire step by step i tuoi preziosissimi consigli.
Sul Punto 1 ) ieri, mi sono connesso con un pc con su Lubuntu! Collegando Sd,tra le varie cartelle,la CARTELLA BOOT:vuota e quella ROOT:accesso negato!
--DISCORSO CAVO :ho letto,terrorizzato,che dovrei modificare quello in mio possesso..!Il saldatore un po' lo uso, ma non mi è chiaro come invertire:tutorial?
Forse la via più facile è ahimè affrontare un'altra spesa? Ma,un adattatore hdmi-rca da i cinesi? :-)
Risposta
#24
(06/08/2015, 15:00)Zzed Ha scritto: Allora probabilmente hai un cavetto cablato in modo non compatibile con il RaspberryPi.. Si può modificare o sostituire con un altro

Posseggo un cavo rca generico della mi a vecchi cam miniDV.
Modificare come ? Invertire il giallo e rosso? C'è un tutorial?Il saldatore ,non mi è del tutto estraneo. :-)
grazie
Risposta
#25
(04/08/2015, 17:18)Zzed Ha scritto: ...
Il cavetto corretto dovrebbe seguire questo schema. Se hai il NOOBS, premi 3 al boot e viene impostata l'uscita analogica. Se si vede male e in bianco e nero, collegandoti in SSH o accedendo al contenuto della Sd grazie a un altro dispositivo, dovresti inserire nel file config.txt posto nella directory /root questa riga:

sdtv_mode=2

questa linea setta il sistema PAL per l'uscita analogica.
Risposta
#26
(01/02/2017, 19:21)Zzed Ha scritto:
(04/08/2015, 17:18)Zzed Ha scritto: ...
Il cavetto corretto dovrebbe seguire questo schema. Se hai il NOOBS,  premi 3 al boot e viene impostata l'uscita analogica. Se si vede male e in bianco e nero, collegandoti in SSH o accedendo al contenuto della Sd grazie a un altro dispositivo, dovresti inserire nel file config.txt posto nella directory /root questa riga:

sdtv_mode=2

questa linea setta il sistema PAL per l'uscita analogica.
Non mi sono spiegato.Vorrei infatti capire le procedure per saldare i fili.(e quali fili)
Lo schema non lo capisco.Oltre  saldare il jack rotto della mia chitarra elettrica di mio figlio,non vado..! [Immagine: smile.png]
la SD collegata al pc/Lubuntu,ripeto,vede la cartella BOOT vuota mentre nella ROOT,non mi dà accesso.
Prima,mi hai parlato di Noobs nonostante io adoperi OSMC. Dovrei usare noobs solo per le mie configurazioni iniziali oppure associarlo a osmc???
Ad ogni modo,ora provo Mobax term,come da te consigliato.
Risposta
#27
Bé, è sempre un Jack, pensavo capissi lo schema.
Ti serve un tester per "suonare" I fili e vedere come sono collegati.

https://youtu.be/I1yY9XGtvaE
https://youtu.be/UeN5bnxicFI

Noobs è solo un modo per installare facilmente le distribuzioni, anche io uso OSMC, installata con Noobs. Se tu no, lascia perdere quel suggerimento.
Se vedi la sd con Linux, ma usi un utente diverso, devi naturalmente fare i conti con i permessi di Linux. Per quello la via più comoda è usare SSH, perché ti connetti come l'utente osmc.

Ma è indispensabile che affronti un problema per volta: forse il tuo cavo va benissimo, è bel Config, di default, viene attivata la hdmi, quindi vedi per un istante fino a che non vengono date le istruzioni per l'hdmi (che in questo caso dovrai commentare con l'#).
Apparte che forse puoi abilitare l'uscita video analogica semplicemente dai menù di OSMC.
Se ora pensi a MobaXterm e a modificare il cavo ma non hai ancora impostato l'uscita video composita su RaspberryPi, non capirai mai cosa non va.
Risposta
#28
(01/02/2017, 21:14)Zzed Ha scritto: Bé, è sempre un Jack, pensavo capissi lo schema.
Ti serve un tester per "suonare" I fili e vedere come sono collegati.

https://youtu.be/I1yY9XGtvaE
https://youtu.be/UeN5bnxicFI

Noobs è solo un modo per installare facilmente le distribuzioni, anche io uso OSMC, installata con Noobs. Se tu no, lascia perdere quel suggerimento.
Se vedi la sd con Linux, ma usi un utente diverso, devi naturalmente fare i conti con i permessi di Linux. Per quello la via più comoda è usare SSH, perché ti connetti come l'utente osmc.

Ma è indispensabile che affronti un problema per volta: forse il tuo cavo va benissimo, è bel Config,  di default, viene attivata la hdmi, quindi vedi per un istante fino a che non vengono date le istruzioni per l'hdmi (che in questo caso dovrai commentare con l'#).
Apparte che forse puoi abilitare l'uscita video analogica semplicemente dai menù di OSMC.
Se ora pensi a MobaXterm  e a modificare il cavo ma non hai ancora impostato l'uscita video composita su RaspberryPi, non capirai mai cosa non va.
Hai ragione!Una cosa per volta.Si può fare anche da Osmc,così ho letto.Forse la via migliore.
Provo quindi a configurare e dopo riproverò i miei due cavi.
In caso di flop...Ho dato un'occhiata ai video.Il tester,non lo posseggo e nè lo so adoperare :-(
Forse sarà meglio acquistare un nuovo cavo dal " tuo" link.(non mi è chiaro sulle spese postali)
Ti aggiornerò
Risposta
#29
In OSMC, in programmi - my OSMC - PI Config, puoi cambiare quelle voci da menù, o editare a mano il file config.txt, volendo
Risposta
#30
(02/02/2017, 16:57)Zzed Ha scritto: In OSMC, in programmi - my OSMC  - PI Config,  puoi cambiare quelle voci da menù, o editare a mano il file config.txt, volendo
Allora,diario di bordo:
DALLA TV sono entrato in osmc/piconfig ed ho trovato nel menù DISPLAY dei comandi già pronti,come il SDTV=2 e quell'altro per il 4:3 .Poi, ho aperto anche il config txt,ed ho aggiunto un altro comandoSadtrovato su internet) hdmi_ignore_hotplug=1.
HO COLLEGATO IL MONITOR tft 7" all'uscita av .
Con il primo cavo,nessun segnale 
Con il secondo cavo,nessun segnale ma,collegando il jack rosso anzichè quello giallo,compare Kodi in B/n sfocato...!
Qualcosa si muove... Cool
Ora però,ricollegando RPi alla tv,ho perso il segnale hdmi..!!! Ora,posso solo gestire con SSh? (salvo reistallare osmc)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect