• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un monitor collegare con raspberry

[Problema] collegare raspberry con un monitor
#11
(06/08/2015, 15:00)Zzed Ha scritto: Allora probabilmente hai un cavetto cablato in modo non compatibile con il RaspberryPi..  Si può modificare o sostituire con un altro

Ciao, anche io ho il problema di collegare il mio pi2 ad un vecchio televiore. Con il nuovo TV e con cavo hdmi tutto ok ma col vecchio TV niente. Uso openelec direttamente, collego il pi2 col cavo mini jack lato pi2 e 3rca lato TV(giallo rosso e bianco nei rispettivi alloggi) ma non vedo alcun segnale, devo impostare qualcosa via software per abilitare la porta di uscita mini jack? Devo abilitare segnale analogico da qualche parte? Grazie in anticipo 
Risposta
#12
(18/12/2015, 16:45)DarkMan Ha scritto: Non va bene il cavetto(non compatibile) lo puoi realizzare seguendo queste
indicazioni: vedi allegato

Che peccato, pensavo di poter usare il cavo della vecchia videocamera dv. Se ho capito bene invece devo confezionarlo io, ma i componenti devo comprarli in un negozio di elettronica? O si trovano su Amazon? 
Risposta
#13
È che non esiste uno standard preciso per quei cavetti. In effetti la logica porterebbe a utilizzare il contatto più lontano dalla punta come massa, e probabilmente il cavetto della tua videocamera, come la maggior parte di quelli in circolazione, è fatto così. Invece, come si vede bene nelle immagini postate da DarkMan che ringrazio, RaspberryPi ha scelto una strada diversa, con la massa al secondo segmento. Ci sono alcuni cavi fatti così, ma per usarli su RaspberryPi devi poi invertire gli rca rosso e giallo.
Insomma, per usare il videocomposito su RaspberryPi, occorre :
-Usare cavo cablato correttamente
-Impostare uscita video analogica all' avvio
-impostare sistema PAL.
Tutto molto, troppo, complicato per chi deve fare il primo avvio. Molti rinunciano al videocomposito o comprano adattatori hdmi/rca.
Comunque, online lo puoi acquistare qui o in un negozio di elettronica, qualche anno fa, non c'era nessun problema a farsi fare cavi audio / video personalizzati, anche se temo non sia più così (io me li sono sempre fatti da me..)
Risposta
#14
Unita da Zzed: rileggi questa discussione dall'inizio: tratta la stessa problematica

Ciao ragazzi,spero possiate aiutarmi perché sono disperato ormai..uso il mio Raspberry per giocare con emulatori di vecchie Consolle ...uscita hdmi al 32 pollici tutto ok,ma io la devo far andare in un vecchio monitor con le sole entrate rca,gialla rossa i bianca per intenderci,utilizzando il jack a 4 poli..risultato vedo tutto in bianco e nero,e sfalsato a righe..l'impostazione dell'uscita composita è' già su mode 2,e di cavi jack /rca ne avrò cambiati a decine ..chi mi può aiutare con questo problema? Non so più cosa fare..grazie mille a tutti
Risposta
#15
(16/12/2015, 22:36)anapoletano Ha scritto:
(06/08/2015, 15:00)Zzed Ha scritto: Allora probabilmente hai un cavetto cablato in modo non compatibile con il RaspberryPi..  Si può modificare o sostituire con un altro

Ciao, anche io ho il problema di collegare il mio pi2 ad un vecchio televiore. Con il nuovo TV e con cavo hdmi tutto ok ma col vecchio TV niente. Uso openelec direttamente, collego il pi2 col cavo mini jack lato pi2 e 3rca lato TV(giallo rosso e bianco nei rispettivi alloggi) ma non vedo alcun segnale, devo impostare qualcosa via software per abilitare la porta di uscita mini jack? Devo abilitare segnale analogico da qualche parte? Grazie in anticipo 

Grazie a tutti. 
Cercherò di cambiare il cavo HDMI, sperando di trovarne uno 'cambiato correttamente', anche se non so come si distingue da quello non cablato correttamente). Per il resto non capisco nulla. 
Risposta
#16
Quel che hai citato riguardava il cavo video composito, non il cavo hdmi, che è abbastanza standard (in verità si è riscontrata qualche incompatibilità con cavi hdmi troppo evoluti, ma solo per quel che riguarda la funzionalità CEC.. La discussione sui cavi HDMI è qui.)
Risposta
#17
Buongiorno a tutti.
Sono Eugenio e sono da poco (ieri per la precisione) un possessore di una RB pi 3 model b, dotata anche di display touch TFT 2,8" della Adafruit.
Ho completato con successo l'installazione del SO Raspbian e poi dei driver per il display LCD.
Inizialmente ho usato un display esterno per la configurazione, poi ho installato i driver per l'LCD
Tutto funziona, compreso il touchscreen, solo che ora vorrei commutare sul monitor esterno per questione di comodità e visione più chiara.
Non ho trovato da nessuna parte del forum una soluzione, al punto che temo non sia previsto farlo senza modificare la nuova configurazione.
Qualcuno ha una brillante idea? Grazie per la collaborazione
Risposta
#18
Ok, dovrebbe essere sufficiente aggiungere la riga 
Codice:
display_default_lcd = 0
In fondo al file config.txt che sta in boot, poi riavviare. 
Per riattivare il display, basterà togliere o commentare quella riga. 
Poi fare uno script che fa la modifica e riavvia. 
Risposta
#19
Molte grazie, provo a vedere se funziona.
Gentilissimo.
Risposta
#20
Buonasera a tutti!
Dunque,ho la necessità di collegare un monitor tft 7 pollici con attacchi rca  al mio rasp 3.
Ho scoperto però,che hdmi a parte,la vecchia uscita video gialla, è stato sostituita da quella bordata di nero, che funge oltretutto anche da audio!
Bene,in attesa del monitor ho fatto delle prove con la tv.
Ho collegato quindi il presunto cavo "video-audio composito da jack 4 poli 3,5 mm a 3 uscite RCA", nell'uscita audio/video del Rpi e nell'ingresso AV della tele.
(Il cavo in questione ,scovato nel mio cassetto ,è  come questo
https://www.amazon.it/Cavo-Audio-Video-R...MW2QSM99BV )
Purtroppo l'esito è negativo.Compare un'immagine confusa per pochi secondi e poi nulla..!Sono avvilito. Sad Sad
Forse c'è da fare una configurazione?
Un ringraziamento a prescindere!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect