• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ddns il da connessione remoto

[Guida] Connessione da remoto: il DDNS
#1
Lightbulb 
[Immagine: photo-1415569289127-eafa9923cb59?ixlib=r...=1050&q=80]
Il problema principale delle adsl di casa è che una volta spento il router gli viene assegnato un ip pubblico diverso.
L'ip pubblico è un indirizzo che ti identifica fa tutti i router adsl della rete, quindi se hai un server web e devi accedervi da remoto, dovrai aprire il browser a quell'indirizzo ip.
La soluzione per fortuna esiste ed è gratuita, si chiama DuckDNS.org.
DuckDns.org è gratuito, non richiede nulla una volta impostato, e la cosa più bella, ti da lo script personalizzato pronto da copia incollare nel RasberryPi.

Funziona cosi, ti registri, io uso di norma sempre google, crei un nome univoco per il tuo ip pubblico, installi uno script che informa duckdns qual'è il tuo ip pubblico ogni tot minuti, facilissimo.

1. Registrazione:
- Accedi a DuckDns
- Registrati tramite i pulsantoni in alto (persona, twitter, github, reddit, google)
[Immagine: 2019-02-09-12-13-52-Duck-DNS.jpg]
- Scrivi un nome univoco per il tuo ip pubblico e premi add domain. Il tuo DDNS sarà [nome da te scelto].duckdns.org
 [Immagine: 2019-02-09-12-17-21-Duck-DNS.jpg]
2. Installazione
- E' il turno di installare l'agent per aggiornare il tuo DDNS, andando nella pagina installazione
- seleziona PI, poi sotto seleziona il nome del tuo DDNS, ti comparirà la procedura facilissima e personalizzata da copiare
Questo è un esempio:
Accedi al terminale
Codice:
ssh pi@raspberrypi
Crea il file
Codice:
nano ~/duck.sh
Copia il contenuto proposto dal SITO, qui un esempio
Codice:
echo url="https://www.duckdns.org/update?domains=[i]enricoblablabla[/i]&token=[i]650151061065611[/i]&ip=" | curl -k -o ~/duckdns/duck.log -K -
Dagli i permessi corretti con
Codice:
chmod 700 duck.sh
programmalo con 
Codice:
crontab -e
(se chiede l'editor, scegli nano)
aggiungendo
Codice:
*/5 * * * * ~/duckdns/duck.sh >/dev/null 2>&1
Avvia lo script manualmente 
Codice:
./duck.sh
per vedere se è tutto OK esegui
Codice:
cat duck.log

3. Accedere dal'esterno
Da una connessione esterna, tipo l'hotspot dello smartphone, avrai accesso ai servizi disponibili suo tuo nuovo DDNS., ma per farlo devi esporli al mondo configurando il router.
- Apri la pagina di gestione de tuo router adsl o firewall e cerca la voce Server DHCP o simile.
Crea una Prenotazione associando il MAC Address del RaspberryPi ad un ip, d'ora in poi qualsiasi sistema operativo installerai, avrai la certezza di ottenere sempre lo stesso ip, basta impostarlo a mano ogni volta!
[Immagine: 2019-02-09-12-27-28-LAN.jpg]
Se non conosci la pagina di accesso del router, cerca la voce Gateway nella scheda di rete di un qualsiasi pc o smartphone nella tua rete, o esegui da terminale
Linux:
Codice:
ifconfig
Windows:
Codice:
ipconfig
- Bisogna in fine creare un NAT o Port Forwarding o Virtual Server, cercate questa voce nel router o firewall, e scegliete una porta adeguata e selezionate l'ip interno del raspberry
[Immagine: 2019-02-09-12-29-58-Port-Mapping.jpg]
4. Test
Da cellulare provate ad accedere al vostro DDNS sulla porta che avete scelto, se tutto va bene, avete finito. Buon divertimento.
ATTENZIONE! Esporsi al mondo ha grossi rischi! Vedi l'attacco Mirai. Leggete la guida sulla sicurezza pubblicata nel Blog ed usate password MOLTO Complesse usa il generatore di password , e meglio ancora usate PiVPN.

Alcune guide Correlate:
Proteggi il raspberry pi dagli hacker
Vpn Facile cin PiVpn
NodeRed Dashboard
Apache/Mysql/Php/Nextcloud
Downloader con Aria2

Alcuni ip di router domestici:
http:\\192.168.1.1
http:\\192.168.0.1
http:\\192.168.1.254
http:\\192.168.0.254
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#2
Complimenti Enrico, per la bella guida.
A integrazione, ricordo che DuckDNS è si un'ottima soluzione, ma non l'unica. Esistono altri servizi di DNS Dinamico, i cui client, spesso, sono integrati nel software del router. Date prima quindi una occhiata alla pagina di configurazione del router, se c'è una sezione DDNS o "Dynamic DNS". Il mio ad esempio ha no-ip, dyn.com e comexe.cn
Una volta registrato a uno di questi servizi (nel mio caso no-ip) è sufficiente indicare le credenziali nel router, senza nessun altro comando o dover installare nulla.



Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Enrico complimenti anche da parte mia.

Per raspberry ho usato anche io ddns di duckdns che risulta gratuito e di facile configurazione, per raspberry esistono 2 metodi con interfaccia grafica e senza interfaccia grafica

Quindi prendendo in considerazione raspbian uso il metodo con gui,
per raspbian lite uso il con come da te segnato.

A differenza di ddns che nella Versione Free devi loggarti e riattivare per altri 30gg

Con dyndns a pagamento

Duckdns risulta essere l'alternativa migliore gratuita

See you
Risposta
#4
purtroppo no-ip e simili necessitano di conferma costante tramite email, per esperienza, si vive con l'ansia che ti sfugga l'email di conferma e ti cancellino tutto.
DuckDns non ha questo problema.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Ciao sapete come fare a creare con nano o vi un file da tablet Android con SSH mobile? Rispetto al portatile non riesco a salvare il file e uscire da nano

Mi serve per il punto 2 di questa guida al terzo codice
----------------------
Minhas raizes estao no ar, minha casa è qualquer lugar... Vieni a trovarmi qui!
----------------------
Risposta
#6
Usa juiceSSH su Android, così ti aggiunge i tasti mancanti (come Ctrl)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Ciao, quando avvio lo script "./duckdns/duck.sh" a me da questo errore: "Warning: Failed to create the file /root/duckdns/duck.log: File o directory". Sapete come mai?
----------------------
Minhas raizes estao no ar, minha casa è qualquer lugar... Vieni a trovarmi qui!
----------------------
Risposta
#8
hai copiato ed incollato lo script personalizzato che ti ha proposto duckdns?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
hai copiato l'eseguibile nella cartella root

se vuoi lanciarlo in automatico diventa utente root con

su

dai password di root

oppure usa sudo -i

e lanci lo script
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect