• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
è prossima la vorresti? richieste qual che guida

[Tutorial] [Richieste] Qual'è la prossima guida che vorresti?
#1
Lightbulb 
[Immagine: photo-1496635594438-0cabe903998e?ixlib=r...=1950&q=80]

Idea Qual'è la prossima guida che vorresti? Idea

Sieti invitati a commentare la prossima guida che vorreste trovare nel nostro Blog o Forum, noi e gli utenti in grado di dare una mano, faremmo il possibile per pubblicarle, cosi da imparare tutti insieme qualcosa di nuovo.

Per gli utenti che conoscono l'argomento e posso scrivere una guida nella sezione guide del forum, siete i benvenuti, poi cercheremo di impostarle anche per il blog, ovviamente con proprio nome in prima riga.  Big Grin

Collaboriamo!
  • Lorenzo_ : RaspberryPi come server TimeMachine [PUBBLICATA]
  • LaPa        : una guida passo passo, per un sensore analogico collegato ad Arduino rilevato via wireless da Raspberry (Intendo che Arduino+sensore analogico sono nella stessa rete wireless di Raspberry).
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#2
Wow ottima idea!
Io da assoluto neofita del Rpi 3 richiederei una guida per impostare il backup di un MacBook tramite Time Machine(ho cercato in lungo e in largo ma nessuna soluzione sembra essere stabile nel tempo e di fatto non ho mai concluso neanche un backup, anzi mi si blocca persino il sistema operativo del Rpi).
Risposta
#3
Salve,
A me piacerebbe, perché intendo farlo, una guida passo passo, ma veramente PASSO PASSO, per un sensore analogico collegato ad Arduino rilevato via wireless da Raspberry (Intendo che Arduino+sensore analogico sono nella stessa rete wireless di Raspberry).

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
(05/03/2019, 13:45)lorenzo_ Ha scritto: Wow ottima idea!
Io da assoluto neofita del Rpi 3 richiederei una guida per impostare il backup di un MacBook tramite Time Machine(ho cercato in lungo e in largo ma nessuna soluzione sembra essere stabile nel tempo e di fatto non ho mai concluso neanche un backup, anzi mi si blocca persino il sistema operativo del Rpi).

Se riesco pubblico la guida nel Blog il prima possibile  Wink
Lapa non ho capito: che sensore analogico? ce ne sono tanti. per la rilevazione hai già letto la guida che parla di MQTT? E' la strada migliore. Ho un arduino nel cassetto ancora da aprire, e tanti sensori da provare...
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
(05/03/2019, 15:42)Enrico Sartori Ha scritto:
(05/03/2019, 13:45)lorenzo_ Ha scritto: Wow ottima idea!
Io da assoluto neofita del Rpi 3 richiederei una guida per impostare il backup di un MacBook tramite Time Machine(ho cercato in lungo e in largo ma nessuna soluzione sembra essere stabile nel tempo e di fatto non ho mai concluso neanche un backup, anzi mi si blocca persino il sistema operativo del Rpi).

Se riesco pubblico la guida nel Blog il prima possibile  Wink
Lapa non ho capito: che sensore analogico? ce ne sono tanti. per la rilevazione hai già letto la guida che parla di MQTT? E' la strada migliore. Ho un arduino nel cassetto ancora da aprire, e tanti sensori da provare...

A scusami ho sbagliato mi correggo un sensore I2C (bagnatura del suolo) che sto provando su RPI e mi sembra che dia buoni risultati. Ne ho provati diversi altri in passato con risultati molto scadenti. Io volevo infatti cimentarmi per questo con Arduino, ma lo devo ancora comprare (il sensore ce l'ho già). Magari si può fare insieme.

Perchè MQTT (con ESP8266, giusto?) è una strada migliore rispetto ad Arduino? Convincimi e prendo la strada MQTT

Ciao

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
MQTT è un protocollo per far comunicare tra loro gli apparecchi, tramite messaggi. Particolarmente indicato per piccole informazioni e banda limitata, perfetto per l'IoT e la sensoristica. Lo puoi usare con Arduino, con ESP8266, con RaspberryPi, o con quel che vuoi. Il dispositivo remoto manda il messaggio con il valore del sensore, e poi ci puoi fare quel che tu serve.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
sensore con esp8266 (tipo sonoff, wemos d1 mini), software Tasmota
protocollo MQTT
server di acquisizione Raspberry PI e visualizzazione http

Esp8266 è più piccolo di Rpi, consuma meno e costa anche meno. Per un sensore non occorre un intero sistema operativo come sul raspberry.

Protocollo MQTT, perchè è leggero, flessibile, potente ed ha la struttura publisher/subscriber - broker, ideale per i sensori.

Server RPI, perchè ha un splendido OS , stabile ed ideale quindi per un piccolo server.

p.s. arduino - a parte la nuova serie - non ha nativa la rete. i vari fishino o simili utilizzano dei moduli con l'esp8266 per il supporto di rete: tanto vale utilizzare solo questo, anche perchè la CPU ha prestazioni migliori dell'arduino stesso.
Alternativa ancora migliore sarebbe l'ESP32, ma al momento non mi sembra che abbia avuto il successo dell'esp8266
Risposta
#8
Altra idea: configurazione di servizio cloud con Nextcloud o ownCloud.
Risposta
#9
configurazione o installazione?
l'utente Tiger, ne sa un tot, ha scritto già una guida nel forum al riguardo
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
Tutto da zero, sto provando a seguire la guida ma trovo un sacco di cose che non funzionano bene sul mio RPi, proverò a rifare tutto da capo e nel caso avessi bisogno chiederò nella sezione giusta. Grazie!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect