• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
questo è progetto concluso sono il mio e pasquale

[Progetto concluso] Sono Pasquale e questo è il mio progetto
#1
Carissimi!
Il mio progetto è concluso  Smile !

Eh lo so c’ho messo un sacco di tempo ma all’inizio non sapevo neanche cosa volevo realizzare e partivo da zero  Blush (cfr. https://forum.raspberryitaly.com/showthr...pasquale+e).


Insomma grazie anche ai vostri suggerimenti e incoraggiamenti l’ho portato a termine.

Idea Il prototipo che ho realizzato l’ho chiamato Plant+, l’idea è quella di comunicare (più che altro loro ci dicono di cosa hanno bisogno) con le piante per assecondare le loro esigenze.

Lo scopo è quello di aumentare il proprio pollice verde o di farlo acquisire.

Plant+ è molto diverso da una camera di crescita automatizzata dove i dati rilevati dai sensori comandano attuatori per tenere le condizioni della pianta su valori ottimali. Plant+ privilegia la comunicazione con l’uomo a scopo educativo.

Cosa fa Plant+
1) misura le condizioni ambientali in cui è inserita la pianta;
2) comanda un attuatore per mantenere le condizioni ottimali di luminosità (perché il posto della casa che ho dedicato a questo esperimento è piuttosto buio);
3) conserva i dati rilevati su una tabella;
4) invia tali dati su un foglio Google in modo che possano essere disponibili su web ed essere elaborati;
5) Raggruppa tali dati in rilievi delle ultime 48 ore, ultima settimana, ultimi 14 gg. ultimo mese;
6) Confronta i dati rilevati con le condizioni ideali esprimendo un
giudizio in forma grafica: bande colorate in cui l'intensità del colore indica il
grado di benessere della pianta;
7) Graficizza i dati rilevati;
8) Fotografa la pianta in maniera continua se le condizioni di luce lo permettono;
9) Imprime sulle foto data, ora, valori rilevati e manda
la foto su web (in questo modo la foto è anche un display visibile da smartphone);
10)2 volte a settimana Plant+ produce un filmato timelapse e lo invia su web
per controllare la crescita della pianta e correlarla con i dati rilevati (impressi sul video);
11)Plant+ invia un report giornaliero via eMail
con giudizi globali e per ogni parametro rilevato;
12)Il report può essere inviato anche a richiesta via mail;
13) anche l'ultimo time-lapse può essere inviato a richiesta via eMail;
14) se la pianta ha bisogno di essere irrigata avvisa con un'eMail

Per capire nel concreto come funziona si possono vedere nel dettaglio le condizioni di crescita nelle ultime 48 ore, settimana, mese etc:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...1497984215

L’ultima immagine e i dati rilevati: www.rpiplant.altervista.org/ultima.jpg (aggiorna per attualizzare la pagina)

Per vedere in streaming l'ultimo timelapse si può mandare una eMail a rpi.ir.plant@gmail.com scrivendo
nel campo oggetto "video"

Per ricevere il report dell'ultimo giorno si può mandare una eMail a rpi.ir.plant@gmail.com scrivendo nel campo oggetto "come stai?"

Per vedere alcuni timelapse della crescita della pianta realizzati come prove durante la costruzione del prototipo: https://www.youtube.com/channel/UCNoj1Qt...6cbYlpho8Q

Pagina facebook : //www.facebook.com/Plant-317802375644658/


Be’ è la cosa più inutile che abbia mai sentito ma mi sono divertito   Big Grin !

Grazie ancora a tutti voi

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Complimenti! Invece è un bel progetto! Bravo!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Grazie Smile , detto da te mi fa molto piacere. Grazie anche per la reputazione e le stelline. Se a qualcuno dovesse interessare un qualsiasi pezzo del progetto per fare qualsiasi altra cosa sono a disposizione.
Un caro saluto
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Complimenti per il progetto, è bellissimo avere un'idea, svilupparla e vederla finita Smile
Bravissimo!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Grazie Smile
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Complimenti per il progetto che hai ultimato, lo trovo interessante, per avere più dettagli di ciò che hai realizzato?
Risposta
#7
(10/03/2019, 14:15)mapasq Ha scritto: Complimenti per il progetto che hai ultimato, lo trovo interessante, per avere più dettagli di ciò che hai realizzato?

Grazie per i complimenti Smile

Nel post ho descritto abbastanza dettagliatamente il progetto. Se sei interessato a capire meglio come funziona Plant+ t'invito a provare le funzionalità:

"Per capire nel concreto come funziona si possono vedere nel dettaglio le condizioni di crescita nelle ultime 48 ore, settimana, mese etc:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...1497984215

L’ultima immagine e i dati rilevati: www.rpiplant.altervista.org/ultima.jpg (aggiorna per attualizzare la pagina)

Per vedere in streaming l'ultimo timelapse si può mandare una eMail a rpi.ir.plant@gmail.com scrivendo
nel campo oggetto "video"

Per ricevere il report dell'ultimo giorno si può mandare una eMail a rpi.ir.plant@gmail.com scrivendo nel campo oggetto "come stai?"

Per vedere alcuni timelapse della crescita della pianta realizzati come prove durante la costruzione del prototipo: https://www.youtube.com/channel/UCNoj1Qt...6cbYlpho8Q"


Se sei interessato a ad una parte perché può essere interessante per il tuo progetto sono disponibile al supporto. Fammi capire nello specifico a cosa sei interessato.

Un saluto

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect