• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
collegamenti aiuto

aiuto collegamenti
#1
Heart 
Salve,premesso che ho già trovato una domanda simile ma non è ben spiegata la risposta.
Premessa: voglio recuperare un monitor pc portatile,ho già preso un controller board lcd e a breve prenderò un raspberry pi3 b +,in pratica vorrei ricreare un mini laptop portatile.
La mia domanda è...come posso alimentare sia schermo che raspberry con un unica alimentazione? ho già letto che ci vuole un trasformatore ma non ho capito come e dove collegarlo.
Se potete linkarmi anche il trasformatore adatto mi fareste un gran favore.
Risposta
#2
Nessuno può linkarti un "trasformatore" adatto perché ogni display è diverso dagli altri. Molto spesso i display utilizzati nei computer portatili sono proprietari, significa che alimentazione e collegamento dati possono essere come vuole il produttore. Quindi può funzionare a 3V, come a 11V o un qualsiasi altro valore di tensione. Per alimentarlo NON serve un trasformare (che funziona solo in corrente alternata) ma più probabilmente serve un convertitore DC-DC che converte una tensione continua in un'altra tensione, sempre in corrente continua. Ci sono convertitori step up (cioè che innalzano) e step down (cioè che abbassano la tensione). Per avere una risposta più precisa (che solo chi produce il display può dare per certa), devi dire che modello di display è, che cosa c'è stampigliato sopra, con che tensione lo vuoi alimentare (gli stessi 5V CC che dai al RaspberryPi?) e a che tensione vuoi arrivare (quella richiesta dal display). Poi c'è tutta la parte segnale video, che anche lì, uno standard esiste (LVDS) , ma non è obbligatorio, è non è detto che il display che hai lo segua. E che quindi si possa usare. Se segue quello standard, ci sono schede adattatrici per l'hdmi che sono anche in grado di alimentare display a 3,3V, 5V, 12v. Ma non di può andare a caso.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Allora non ne capisco molto però ammettendo di avere tutti i dati come posso alimentare il tutto con un unica presa? Ho visto diversi video  ma tutti hanno 2 alimentazioni, una per il monitor e 1 per il raspberry .
Grazie per il supporto e per la pazienza. In caso posso linkare la soluzione che ho trovato da un sito esterno?
Risposta
#4
Certo, linka pure. Puoi usare due alimentatori separati, collegarli assieme lato 230V e uscire con un filo e un unica spina.


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Ah questa alternativa mi piace assai, ma per differenziare poi le due uscite?

PS sono fuori quando torno a casa con calma cerco l altra conversazione.
Risposta
#6
Bé, hai presente una ciabatta elettrica?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Quanto sono idiota Big Grin  avevo pensato ad un altra cosa,mi era propio sfuggito l'uso di una semplice ciabatta dentro il vano   Tongue
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect