• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
buona a sera tutti

Buona sera a tutti
#1
Mi chiamo Jonathan sono un genitore di 2 bambini con autismo, mi sono messo a giocare con un gokart per il più grande, 5 anni e l ho fatto diventare radiotelecomandato con una semplice centralina per cancelli. Da lì ho scoperto arduino e poi con mio immenso piacere ho scoperto raspberry.
Girovagando per internet ho scoperto anche questo forum ho sete di conoscenza...
Sto progettando dei giochi per i mie bambini con Arduino sono ancora in fase di sviluppo ma mi sto divertendo parecchio.
A questo punto mi piacerebbe rendere Interattivi questi giochi.
Il mio primo progetto è il classico gioco delle forme da incastrare di animali.
Con Arduino e un modulo midi e sensore magnetico e diodo led per ora gli faccio lampeggiare il verde e con 2 possibilità o esce il nome della animale o il verso.
È quasi tutto pronto solo più da montare.
Però non mi basta dovrebbe arrivarmi esp8266 per collegarlo ad alexa con il blu dell RGB per chiedergli di farmi vedere la forma desiderata.
E qui finalmente chiedo a voi esperti se quello che sogno sia possibile?
Ho visto che tra raspberry e arduino è difficile una comunicazione ma penso che con un modulo rf 433mhz ci possa essere uno scambio di dati?
Se si è possibile usare opencv su raspberry con raspbian sopra per agire con video dopo che arduino gli mandi un segnale?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Far comunicare Arduino e RaspberryPi è certamente possibile, via seriale e via usb. È una pratica sempre meno usata, perché alla fine, solitamente quello che può fare Arduino localmente, lo può fare il RaspberryPi stesso, mentre in remoto, lo può fare un ESP8266 che ha già WiFi integrato. Comunque è possibile.
SI, RaspberryPi supporta OpenCV, e anche, volendo, i modelli di intelligenza artificiale in computer Vision Tensorflow di Google (con il Vision Kit, anche localmente, senza connessione internet). Le possibilità sono quindi enormi.
Complimenti per i tuoi progetti, mi piacerebbe saperne di più, magari con una discussione dedicata a ognuno.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Grazie per le informazioni molto utile. Ho solo fatto 3 anni di scuola professionale elettronica quindi mi mancano molte informazioni per semplificare il tutto. Si potrei anche usare esp8266 e dei moltiplicatore di porte ma con 9 figure da incastrare e tra sensori e led e modulo midi ho messo su un arduino mega mini pro per ora. In più il gioco non vorrei collegarlo via cavo al raspberry.
Stavo pensando che potrei evitare il modulo esp8266 sul gioco è fargli accendere i led dal raspberry per il comando vocale.
Ho già il raspberry con monitor 7 pollici touch con raspbian sopra.
Non ho ancora le idee ben chiare su
quello che mi serve per far accendere i led con comando vocale alexa o Google home sul gioco.
Penso che devo passare dal raspberry o un altro raspberry che mi fa da capo per gestire i giochi da tavolo.
Un po' come un home assistant nel raspberry.
Comunque cerco informazioni su quei programmi che hai scritto penso sia molto interessante da vedere.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect