• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pugni a sto pcf8591 scheda con facendo la

Sto facendo a pugni con la scheda PCF8591
#1
Ciao a tutti!

Mi sono già presentato qui:

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...1#pid20261

Sono un novizio (alla mia veneranda età...) entrato nel mondo di Raspberry da circa un mese: ho letto molto su Internet, ho acquistato libri e accessori...
Ora sto impazzendo con la scheda PCF8591, un integrato su cui si basano gli esempi del primo libro che ho comprato: "Entra nel mondo di Raspberry Pi 3+".

Anzitutto, è stata un'impresa connettere l'integrato al pettine GPIO, dato che il mio PI è già montato nel display 7'' pollici touch dedicato. Ho collegato lo shield PCF8591 al Raspb. con una soluzione “di fortuna” (non c’erano altre alternative, neppure con cavi flat da 26pin) usando direttamente il cavo flat da 40 pin per collegare Raspb. e shield, ma qui purtroppo non posso spingere il connettore nero a fondo per via dei 3 dip switch (dip1) all’angolo. Pertanto l’estremità nera della piattina è ben infilata da un lato ma sollevata dall’altro.

Comunque, il comando i2cdetect ha però rilevato lo shield I/O, in posizione 4F.

Per testare la scheda, ho scaricato i listati di esempio ma purtroppo hanno errori di sintassi.  Sad

Chiedo gentilmente se qualcuno conosce questa scheda e se può darmi indicazioni su come testarla per capire se funziona bene (ma soprattutto se è collegata bene, anche se di fortuna).

Grazie a tutti,

C.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Non la conosco, ma il fatto che abbia solo 26pin e che non abbia nessun componente smd, ti fa capire che è una scheda che risale ai tempi dei primissimi modelli di RaspberryPi. Magari ora hanno aggiornato il libro (o solo il titolo) aggiungendo 3B+, ma se è lo stesso che ho "scorso" a una fiera, lo trovo poco utile.