• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rasp media center varie pi2 per

Rasp Pi2 per media center: varie
#11
Io lo avevo già, l'idea era di usarlo con la smart TV (che si è rilevata troppo limitata) oltre che con i computer. È molto comodo, ma certo non indispensabile. Puoi tranquillamente usare un disco usb, se proprio vuoi spegnere il disco, puoi fare in teoria uno script che lo smonti, comandabile da un tasto a tua scelta sul telecomando, da premere prima di spegnerlo.
Risposta
#12
(25/08/2015, 09:23)Zzed Ha scritto: Io lo avevo già, l'idea era di usarlo con la smart TV (che si è rilevata troppo limitata) oltre che con i computer. È molto comodo, ma certo non indispensabile. Puoi tranquillamente usare un disco usb, se proprio vuoi spegnere il disco,  puoi fare in teoria uno script che lo smonti, comandabile da un tasto a tua scelta sul telecomando,  da premere prima di spegnerlo.

Ok, ci penserò.
Lo script eventualmente me lo scrivi tu? Wink
Risposta
#13
Lo script non è un problema farlo, ma tu devi collegare un tasto al RPi.

Ma più che uno script per smontare il disco ti serve uno script che faccia lo shutdown correttamente del RPi, che così smonta anche gli hdd. Spegnerlo di brutto anche se smonti gli hdd esterni rischi di corrompere la sd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#14
Bé.. Forse si sta perdendo di vista la praticità.
Se si usa una distribuzione mediacenter, il comando per lo spegnimento esiste già, e si comanda dall' interfaccia come tutto il resto.
Ora c'é da capire esattamente cosa vorrebbe fare Gierre :
- accendere e spegnere il RaspberryPi solo quando si vuole usare il mediacenter
- lasciare sempre acceso il RaspberryPi e accendere/spegnere il disco usb
- lasciare sempre tutto accesso

La terza sarebbe la più semplice per tutti, se la tua interfaccia del disco usb è in grado di gestire anche il disco, spegnendo dopo tot minuti di inattività.
Risposta
#15
(28/08/2015, 18:28)Zzed Ha scritto: Bé.. Forse si sta perdendo di vista la praticità.
Se si usa una distribuzione mediacenter,  il comando per lo spegnimento esiste già,  e si comanda dall' interfaccia come tutto il resto.
Ora c'é da capire esattamente cosa vorrebbe fare Gierre :
- accendere e spegnere il RaspberryPi solo quando si vuole usare il mediacenter
- lasciare sempre acceso il RaspberryPi e accendere/spegnere il disco usb
- lasciare sempre tutto accesso

La terza sarebbe la più semplice per tutti, se la tua interfaccia del disco usb è in grado di gestire anche il disco, spegnendo dopo tot minuti di inattività.

Dunque... l'idea di accendere e spegnere tutto è quella che mi piace di più. Ma mi pare d'aver capito che è anche la più complicata in quanto si deve intervenire con l'installazione di uno switch hw.
In alternativa vorrei poter almeno accendere e spegnere il disco usb... in attesa dell'acquisto di un NAS.
Risposta
#16
No. Per spegnere tutto basta scegliere spegni dall' interfaccia. Per riaccendere o stacchi e rimetti la spina, o metti un pulsante hw
Risposta
#17
(29/08/2015, 18:15)Zzed Ha scritto: No. Per spegnere tutto basta scegliere spegni dall' interfaccia. Per riaccendere o stacchi e rimetti la spina,  o metti un pulsante hw

OK... invece per l'opzione "2"?
Risposta
#18
L' opzione 2 era quella da cui siamo partiti.. Raspberry sempre acceso e comando per smontare il disco usb prima di spegnerlo.
Per lanciare un comando basta l'addon "commands".
E lo puoi associare a un tasto sul telecomando.
Premendo lo il disco verrà "smontato" dal sistema, dopodiché lo potrai spegnere.
Accendendolo, l'automount lo monterà.
Questa è la teoria, sono in ferie all'estero e per la pratica devo rimandare..
Risposta
#19
(29/08/2015, 21:46)Zzed Ha scritto: L' opzione 2 era quella da cui siamo partiti.. Raspberry sempre acceso e comando per smontare il disco usb prima di spegnerlo.
Per lanciare un comando basta l'addon "commands".
E lo puoi associare a un tasto sul telecomando.
Premendo lo il disco verrà "smontato"  dal sistema,  dopodiché lo potrai spegnere.
Accendendolo, l'automount lo monterà.
Questa è la teoria, sono in ferie all'estero e per la pratica devo rimandare..

Troverai del lavoro al rientro... Wink Buone ferie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect