• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
primo card sd avvio raspbian e

[Risolto] SD card e primo avvio Raspbian
#1
Question 
Salve, ho tra le mani il Raspberry Pi 3 b+ e non riesco a preparare il Raspbian che poi dovrebbe far partire il nostro. Ho trovato vari suggerimenti su siti diversi, italiani e non: chi suggerisce di fare il download e poi il copia e incolla sulla SD card. Altri insistono di usare la Balena Etcher che risolverebbe il tutto da sè.
Fatto sta che sia usando il primo metodo che il secondo, tra l'altro la Balena mi dice che il Raspbian OS scaricato non è un immagine iso per cui stop, preparare la Sd card non mi riesce.
La SD card è stata formattata sotto Peppermint 9 usando l'applicazione di sistema Dischi.
A questo punto alzo bandiera bianca e mi affido a voi per capirci qualcosa e far partire 'sto Rasp.
Sad
Risposta
#2
la procedura è
usa ETCHER
scarica l'iso https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/ (quella che preferisci)
ESTRAI l'immagine dal file ZIP
tramite etcher la copi

leggi la parte iniziale
https://www.raspberryitaly.com/backup-ti...chi-click/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Probabilmente ti confondi perché il file immagine .img non è l'unico modo possibile.
Esiste un secondo metodo, più adatto a chi non è pratico di file immagine e tutto il resto, ma che ha comodità utili anche agli esperti: NOOBS.
Non è un file immagine ma un sistema per installare dei sistemi operativi (volendo anche più di uno) sul RaspberryPi, in modo semplice.
Per usare Noobs :
Scarica il file zip e scompattalo. Metti quello che conteneva (cartelle e file) sulla SD. Finito.
Non hai installato un sistema operativo, ma un software che te lo farà scegliere, scaricare, installare preparando in automatico le partizioni sulla SD. Quindi, inserita la sd nel RaspberryPi collegato la rete è l'alimentazione, a schermo potrai fare la scelta e poi dovrai attendere che NOOBS scarichi e installi l'ultima versione del sistema scelto.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Question 
Salve, ho eseguito come da copione ma il raspbian non è partito.
Talchè mi sono stufato:ho formattato una pen drive da 8 g e ci ho installato l'ubuntu mate per rasp.
Montato il tutto il rasp ha subito riconosciuto la distro e ho eseguito l'installazione di rito con l'aggiornamento e il seguito di personalizzazioni residue.
Una domanda facile. Dopo lo shut down del mate la lucina rossa del rasp resta accesa.
E' normale? Oppure devo dare qualche istruzione prima di staccare l'alimentatore?
Ringrazio per eventuali suggerimenti.
Big Grin
Risposta
#5
Raspbian e Noobs sono compatibili con qualsiasi tipo di Raspberry Pi esistente. Se non riesci a farli partire, chiaramente sbagli qualcosina nella procedura. Valuta le differenze nella procedura che hai utilizzato per installare Ubuntu Mate.
Comunque la luce rossa indica solo che l'alimentazione è presente e stabile, quindi è normale che resti accesa dopo lo sutdown.
Risposta
#6
Thumbs Up 
Salve,
è molto probabile che sbagliassi qualcosa.
Comunque, tra non molto mi butterò nell'avventura 'volumio'.
Sono riuscito a congiungere il dac sopra il rasp ed a collocare il tutto nel relativo case.
Domani cominciano le grandi manovre.
A suivre.
Big Grin
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect