• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ubuntu x86 x64 pi3b server e arm per

Ubuntu Server x86 e X64 Arm per Pi2/Pi3B/Pi3B+/Pi4
#21
(14/04/2020, 18:50)poggino Ha scritto: era la ventola di pimoroni fan shim

soluzione:

https://wiki.ubuntu.com/EoanErmine/Relea...auses_boot


ciao
Risposta
#22
(15/04/2020, 08:19)poggino Ha scritto: soluzione:

https://wiki.ubuntu.com/EoanErmine/Relea...auses_boot


ciao

la riporto per comodità, anche per chi avesse lo stess problema in futuro. Grazie per averla condivisa:

il Fan Shim di Pimoroni per raspberry Pi 4 riutilizza i pin della console seriale (pin 8 e 10, che corrispondono a GPIO14 e GPIO15) per cotrollare il suo LED RGB. Questo comporta un disturbo sulla lnea seriale che ferma l'u-boot durante l'avvio, in quanto viene interpretato come un tasto continuamente premuto.
Aggiungendo questa riga a /boot/firmware/syscfg.txt , viene disabilitata la console seriale, permettendo di completare la sequenza di boot.

Codice:
enable_uart=0
Risposta
#23
Aggiornato Il primo post con link per scarico url ultimo Ubuntu LTS 20.04 Focal per raspberry pi2/pi3/pi4
Risposta
#24
Primo avvio Ubuntu Focal 20.04 Lts on Raspberry Pi4 4Gb Arm64 Ita

[Immagine: 74b55208fccec9c71902480dcc7e9d52.jpg]
Risposta
#25
Ragazzi, nessuno di voli sta avendo problemi con Ubuntu 20.04 su Raspberry Pi 4 4GB?
A me succede questa cosa: all'improvviso, senza un apparente motivo, si spegne da solo (non risponde più sia via SSH che VNC ed entrambi i led, power e activity, si spengono).
Non credo ci siano problemi hardware perché con Raspbian Buster funziona benissimo e ho fatto anche numerosi stress test.
Oltre all'installazione base + stack LEMP, installo anche il meta pacchetto xubuntu-desktop con tightvnc server e lo configuro per usare un monitor dummy (col driver xserver-xorg-video-dummy) in modo da non dover collegare fisicamente un monitor.

Fino a qualche settimana fa, identico uso con Ubuntu 18.04 e mai un problema...
Risposta
#26
tightvnc server potrebbe darti problemi usa realvnc
Risposta
#27
(27/04/2020, 11:52)Tiger Ha scritto: tightvnc server potrebbe darti problemi usa realvnc

Io preferirei tanto usare RealVNC ma purtroppo il pacchetto .deb che trovo sul sito ufficiale è solo per architettura armhf (32 bit) mentre io ho installato e necessito di utilizzare Ubuntu a 64 bit, non sono quindi riuscito a far funzionare RealVNC su Ubuntu a 64 bit. Tu sapresti come fare?
Risposta
#28
non esiste arm64 di realvnc purtroppo
Risposta
#29
(27/04/2020, 12:56)Tiger Ha scritto: non esiste arm64 di realvnc purtroppo

Eh, appunto... Quindi mi confermi che non è possibile utilizzare RealVNC su Ubuntu per arm64?

La cosa "bella" è che su Manjaro 64-bit per Raspeberry c'è e funziona (testato personalmente)...

AUR Package Details
Risposta
#30
Quello che vedi è aarch64 non arm64, sono simili ma aarch64 è per os multi-architettura Debian e derivate usano invece solo arm64
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect