• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpi usb connettivita zero e w

rpi zero w e connettivita usb
#1
ciao a tutti.
Sto tentando di configurare la connessione di rete del Rasp zero W anche via usb. 
Sul mio Rasp gira Raspbian Stretch Lite 2019-04-08, quindi l'ultima versione.
Posso accedere con ssh via wlan. 
Ho connesso il Rasp a un pc linux tramite un cavo usb e dopo aver fatto le opportune aggiunte suggerite da tutte le guide per questo scopo in config.txt ( dtoverlay=dwc2 ) e cmdline.txt ( modules-load=dwc2,g_ether  ) mi aspettavo di vedere l l'interfaccia usb0 con il suo indirizzo di rete...invece l'output di ifconfig risulta il seguente:
Codice:
usb0: flags=4099<UP,BROADCAST,MULTICAST>  mtu 1500
       ether ca:52:aa:99:99:99  txqueuelen 1000  (Ethernet)
       RX packets 0  bytes 0 (0.0 B)
       RX errors 0  dropped 0  overruns 0  frame 0
       TX packets 0  bytes 0 (0.0 B)
       TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0

wlan0: flags=4163<UP,BROADCAST,RUNNING,MULTICAST>  mtu 1500
       inet 192.168.1.44  netmask 255.255.255.0  broadcast 192.168.1.255
       ether b8:27:eb:99:99:99  txqueuelen 1000  (Ethernet)
       RX packets 380  bytes 41057 (40.0 KiB)
       RX errors 0  dropped 0  overruns 0  frame 0
       TX packets 161  bytes 18520 (18.0 KiB)
       TX errors 0  dropped 0 overruns 0  carrier 0  collisions 0
E' presente l'interfaccia di rete usb0 ma non e' associata a un indirizzo di rete, quindi non e' utilizzabile.
Ho provato a forzare un indirizzo di rete con ifconfig, sia nella stessa sottrete di wlan0 che in una diversa, ma in entrambi i casi il rasp diventa irraggiungibile anche da wlan.

Il cavo usb e la presa del rasp ho verificato che funzionano bene. 

Qualcuno e' riuscito nell'impresa? 
Quale e' la configurazione corretta?
Risposta
#2
non ho mai provato l'uso dell'usb come trasmissione di rete, le guide che hai seguito sono per stretch o versioni precedenti?
per usb intendi la porta usb saldata o un adattatore usb->ethernet?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Per usb intendo proprio la presa usb centrale sul Pi zero, come spiegato qui: http://shallowsky.com/blog/linux/raspber...adget.html dove parla esplicitamente di Stretch su Zero W, ma si trovano un sacco di altre guide (due serate a fare prove!) che riportano indicazioni simili sia per Stretch che per Jessie. 

Dato che non ho avuto successo ho provato anche a seguire questo altro metodo, leggermente diverso: ma sempre senza successo.... non so piu' cosa pensare, la mia presa usb funziona bene, ci attacco chiavette usb o tastiere/mouse wireless e funzionano!
Risposta
#4
la guida dice
"È possibile configurare un IP statico in / etc / network / interfaces , ma ciò interferisce con il modo in cui Raspbian gestisce il wi-fi tramite wpa_supplicant e dhcpcd; quindi avresti una rete USB ma il tuo wi-fi non funzionerà più."
hai fatto anche attenzione al quale presa usb del pi zero stai usando?
"Non dimenticare di collegare il cavo USB dal computer alla porta del connettore "USB" sul Pi Zero, non il connettore PWR."
https://learn.adafruit.com/turning-your-...net-gadget
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Enrico Sartori Ha scritto:hai fatto anche attenzione al quale presa usb del pi zero stai usando?
"Non dimenticare di collegare il cavo USB dal computer alla porta del connettore "USB" sul Pi Zero, non il connettore PWR."
certamente si !! e come dicevo la presa usb e il cavetto che utilizzo funzionano perfettamente se usate in maniera 'normale'

Enrico Sartori Ha scritto:la guida dice
"È possibile configurare un IP statico in / etc / network / interfaces , ma ciò interferisce con il modo in cui Raspbian gestisce il wi-fi tramite wpa_supplicant e dhcpcd; quindi avresti una rete USB ma il tuo wi-fi non funzionerà più."
ma la stessa guida nella riga successiva dice:
Invece, configura il tuo indirizzo in Raspbian via dhcpcd. Modifica /etc/dhcpcd.conf e aggiungi questo:
interface usb0
static ip_address=192.168.7.2
static routers=192.168.7.1
static domain_name_servers=192.168.7.1

Questo dirà a Raspbian di usare l'indirizzo 192.168.7.2 per la sua interfaccia USB. Dovrai impostare il tuo altro computer per usare 192.168.7.1.

ed e' quello che ho fatto, quindi ritengo che non sia quello il problema, in ogni caso sarebbe sufficiente riuscire a usare la rete locale attraverso usb, anche perdendo la wlan.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect