• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry e owncloud

Owncloud e raspberry
#41
Buongiorno a tutti, so che la discussione sembra abbandonata da un po', ma anche io ho lo stesso problema di vm5.
Sono riuscito ad installare tutto, ma quando accedo a ownCloud mi esce l'errore dei permessi sulla cartella dei dati.
Ho provato con il comando "chmod -R 700 /media/NAS/owncloud/" , ma sembra che i permessi non cambino.
Specifico che l'hd che uso è collegato al router quindi sul rpi è montato come disco samba.
Con transmission e altri programmi non ho problemi a leggere e scrivere quindi non capisco perché non riesca ad usarlo con owncloud
[
Risposta
#42
Salve a tutti, ho seguito la guida ed è l'unica che ha funzionato...ho anche collegato un WD da 2TB. L'unico problema in cui sono incappato anche io è il file .htaccess e .user.ini che sono vuoti e anche inserendo "upload_max_size = 8192M" non mi fa caricare file di grosse dimensioni.

Ho anche cercato un file sorgente .htaccess per la versione 9.1.0 di owncloud ma non ho trovato niente.
Come posso risolvere?
Grazie!
Risposta
#43
(03/09/2015, 17:09)GabrieleToselli Ha scritto: Valuta tu.....Tra una nas e Owncloud.

Per la nas guida qui

Per Owncloud guida a brevissimo Wink

Saluti
Gab

Scusa, Gabriele, scusate tutti per la domanda forse stupida:
   che differenza c'è fra NAS e Owncloud?

Io ho installato Kodi su Rasbpian (https://www.raspberrypi.org/forums/viewt...hp?t=99866) e non Openelec/OSMC per vari motivi: volevo permettere a mio figlio all'estero di accedere alle foto e ai film di famiglia che ho su hard disk, "smanettare" su Raspberry e vedere film in streaming da siti per i quali non c'è add-on; per quest'ultima esigenza non ho trovato un add-on per Openelec/OSMC del tipo browser web.

Attualmente ho Rasbpian e Kodi funzionanti, ho chiesto e ottenuto l'IP pubblico statico da Fasweb e devo configurare per avere NAS o Owncloud.

Quindi devo scegliere fra seguire http://www.raspberryitaly.com/nas/ oppure http://www.raspberryitaly.com/personal-h...-owncloud/.


--- Edit ---
Mi rendo conto solo ora che c'è un'altra possibilità oltre NAS o Owncloud: installare un webserver (http://www.raspberryitaly.com/installare...porto-php/)

Ma come ci si installa un CMS, p.es. Joomla!?
Non credo sia opportuno "intasare" la scheda SD (anche se di 16 GB).
Si può fare in modo da installare sull'hard disk, dove sono già i "contenuti" (foto, film,...)?

La scelta si complica...  Confused
Risposta
#44
credo (mia opionione) che il webserver non offra il grado di sicurezza che puoi trovare con owncloud (se lo intendi come sorgente che condivide contenuti privati ad altri, con password).

su gli altri due forse preferirei owncloud come scelta.
è come usare dropbox o google drive a livello di praticità, e credo che anche a livello di prestazioni sia più leggero nella gestione delle risorse locali.
Risposta
#45
Troppa Confusione!
Nas, Owncloud e web server sono tutte cose differenti.

In "parole povere" il nas, serve da "magazzino" in rete per tutte le foto, i film e i backup. Il nas è visibile solo nella rete LAN. Avere un nas in rete globale (accessibile anche dall'esterno lan) è pressoché inutile, visto che lo scambio di file nas->dispositivo avverebbe alla velocità di upload della propria rete casalinga....

Owncloud invece, è pensato come un google drive in cui i file, al posto di stare sui server di google stanno nel raspberry (o qualunque pc). Ha un interfaccia web simile a quella di google drive, si possono impostare permessi, utenti ecc ecc.

Il server web invece è colui su cui mettiamo un sito, puro o cms che sia. Un raspberry, con poca banda e un upload molto basso, faticherà a gestire cms potenti come wordpress, joomla, drupal ecc. Per un sitarello html semplice semplice va benissimo.




Ora, la scelta si fa in base alle esigenze. Con windows si può impostare un nas come un "hhd di rete" che vedremo in risorse del computer, con owncloud possiamo creare una cartella per la classe e condividere i file solo con alcuni compagni...


Spero di avervi chiarito almeno un po. Se avete domande, chiedete Wink
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#46
Grazie, Gabriele.

La terza alternativa (server web) l'ho subito scartata, per i motivi che hai esposto.
Non mi è chiaro il motivo della diversa velocità fra Owncloud e NAS.

Procedo, quindi con Owncloud.

Citazione:Se avete domande, chiedete [Immagine: wink.png]
Spero non sia necessario... Altrimenti approfitterò della tua disponibilità  Angel

Approfitto per congratularmi per la tua competenza e chiarezza di esposizione, in particolare nei tutorial.
Non so se "15enne" sia aggiornato oppure un po'... datato; se lo sei, congratulazioni triple! (Sono anche invidioso per l'età: io ho più del quadruplo dei tuoi 15 anni  Sad Angry )
Risposta
#47
Purtroppo ho bisogno di help...  Blush

Sono al punto:
Citazione:Posizioniamoci nella cartella di owncloud:

cd /var/www/owncloud

Io mi ritrovo che la cartella owncloud contiene solo una cartella owncloud; in questa cartella, comunque, non c'è il file .htaccess:
   

Dove ho sbagliato?
Come correggere? (Per favore, non dirmi di ripartire da capo Sad )
Risposta
#48
rispondo per il file .htaccess. Sappi che è un file invisibile. sono così tutti quelli che cominciano col "." (punto).

per vederlo
Codice:
ls -a

riguardo l'altro punto forse c'è stato un errore in questi passaggi:

[Immagine: ogi6g9.png]
riesegui i comandi



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#49
WOOOW!
Il file l'ho trovato!

Ma non posso lasciare owncloud/owncloud e proseguire?
Oppure "rimettere" a posto i file, spostandoli e poi cancellando la sottocartella owncloud?
Risposta
#50
in linea teorica può essere dovunque. solo che nello specifico caso se poi lo cerchi sul tuo server web invece di trovarlo in
Codice:
https://127.0.0.1/owncloud
lo troverai in
Codice:
https://127.0.0.1/owncloud/owncloud



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect