• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gpu programmazione

Programmazione GPU
#1
Ciao a tutti.
Forse non tutti lo sanno, ma la GPU Videocore IV di RaspberryPi (è comune a tutti i modelli) è discretamente potente e oltre ad offrire accelerazione hardware per video 1080p @ 30fps, ha anche una caratteristica molto interessante: è programmabile.
Eben Upton (il "papà" di RaspberryPi) quando dovette scegliere quali componenti utilizzare, scelse un chip che conosceva bene, avendo contribuito alla sua progettazione (lavorava alla Broadcom proprio come progettista di chip). Si arrabbio' poi molto (e credo sia ancora arrabbiato) quando Broadcom gli comunicò che non avrebbe rilasciato tutte le specifiche della GPU.
Questo fino a ora ha di fatto bloccato o quasi la programmazione della GPU da parte della Comunità mondiale.
Negli anni, piano piano si sta trattando per il rilascio completo delle specifiche, qualcosa è stato fatto, ma non ancora del tutto.
Però.. Nelle ultime versioni di Raspbian, in sordina, è stato inserito qualche esempio, direttamente dalla Fondazione.
Si trovano in /opt/vc/src/hello_pi
C'è anche un ReadMe:
Citazione:
Building on Pi ++++++++++++++ To build the test apps on the pi, first build the libs: make -C libs/ilclient make -C libs/vgfont then by entering each test app directory and run make. E.g. cd hello_world make ./hello_world.bin Running ./rebuild.sh will rebuild the all libs and and apps. Building on a different PC ++++++++++++++++++++++++++ If you want to build the samples on a different machine (cross-compile) then set: SDKSTAGE= and CC= before running make.


Ecco un video che (nonostante l'operatore sembra non abbia mai usato il terminale e forse nemmeno la tastiera) mostra gli esempi
https://youtu.be/jesnxSbIDnc


Qualche esperimento lo hanno fatto anche gli utenti :
https://youtu.be/yQZISXIFjaQ

https://youtu.be/eZd0IYJ7J40

E era in sviluppo un Windows manager che sfruttasse l'accelerazione della GPU per trasparenze e effetti 3D (il video è di tempo fa e ora non lo trovo).. Che ne pensate?
Risposta
#2
Qui la documentazione rilasciata fino a ora da Broadcom.

E qui un interessante articolo sulla programmazione della GPU, qui un altro.

qui articolo sul sito della Fondazione in cui si illustra l'implementazione di un algoritmo [url =https://it.m.wikipedia.org/wiki/Trasformata_di_Fourier_veloce] Fast Fourier Transform[/url] sulla GPU, ottenendo velocità 10 volte maggiori rispetto alla CPU a 700Mhz dei RaspberryPi "1".

Qui l'assembler
Risposta
#3
Qualcosa comincia a muoversi, per avere un desktop che utilizzi la GPU : nuova versione di Raspbian che utilizza driver sperimentale per OpenGL tramite accelerazione hardware della GPU
Risposta
#4
Aggiorno questa discussione con una interessante novità: è stat compilato con successo OpenCL sulla GPU Viideocore IV dei Raspberry Pi!
Cosa è OpenCL? E' un framework che consente di utilizzare la potenza di calcolo delle GPU (o anche CPU e DSP in realtà), programmandole in modo indipendente dall' hardware in C e C++.
In sostanza, un programma scritto per OpenCL potrà girare sulla GPU sfruttandone la potenza, lasciando libera la CPU. Perchè? Perchè le GPU moderne, sono decisamente potenti, e quando n nservono per la grafica, perchè non usarle per utilizzo generico? In sostanza Raspbery Pi potrebbe acquisire maggior potenza d calcolo, delegando dei compiti intensivi alla GPU. Anzi, potrebbe guadagnare anche in RAM disponibile, se sulla GPU girasse ZRAM (un softwrae che comprime e decomprime al volo i dati in ram, in modo da farcene stare di più. Oggi poco utilizzabile su Raspberry Pi perché impegna troppo la CPU. Si potrebbero scrivere nuove decosifiche per la GPU, come h265. o molto altro.
Potrebbe essere una piccola rivoluzione, quindi.
Siamo al primo porting, le prestazioni sono di 4 Gflops in virgola mobile e 120Mb/sec la velocità di accesso alla RAM (destinate a migliorare: con OpenGL la GPU fa quasi 29 GFlops).
fonte
repository su github
Risposta
#5
a breve unreal o fortnite su raspberry, ehehe

scherzi a parte la notizia fa presuppore bene,
soprattutto per la decodifica h.265 (4k?)
la cui riuscita credo senza gpu sfruttata non potrebbe vivere.

grazie per le info
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect