• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sensori fili lunghezza

lunghezza fili sensori ..
#11
Quello è seriale = decine di metri
Risposta
#12
Ciao, mi inserisco in questo thread, nel caso di un sensore Ds18B20 fino a quale lunghezza possono arrivare i cavi che lo collegano al raspberry?
Grazie
Risposta
#13
Dal datasheet, usa il sistema 1 wire. Dovrebbe poter arrivare a circa un centinaio di metri, ma la sezione va adeguata alla lunghezza.
Per l'alimentazione, se superi i 50m usa 1,5mm2, questo limiterà la caduta di tensione a meno di 0,1v, che dovrebbe essere accettabile.
Per il cavo segnale è un po' più complicato, perché devi tenere conto anche di capacità parassita ma soprattutto induttanza. Ma entro 30/50 m 1,5 dovrebbe essere comunque sufficiente
Risposta
#14
Grazie della rapida risposta. I miei sensori si troveranno a circa 20 metri dal raspberry quindi dovrebbe andare.
Pensavo a quel sensore solo perché lo trovo sovente nei tutorial che ho letto sulla rilevazione a distanza della temperatura.
Molto probabilmente non è quello che fa al caso mio, avete un consiglio su quale sensore temperatura usare?

Grazie
Risposta
#15
E quale è il caso tuo?
Va bene, con 20m anche sezioni di 0,3mm2 non dovrebbero dare problemi.
Risposta
#16
Confused
Si avete ragione... vorrei controllare a in  remoto via web temperatura di alcune stanze.
Le stanze si trovano al 3° piano e il raspberry sarà al primo interrato.
Shy
Grazie
Risposta
#17
Cortesemente mi potete indicare un link dove acquistare le resistenze 4k7 che devo prendere per  completare il tutorial https://learn.adafruit.com/adafruits-ras...g/overview ?
Chiaramente in PV se pone problemi metterlo qui.

Grazie
Risposta
#18
Tali componenti (soprattutto se in numero limitato) è un po' poco conveniente prenderli in rete (pagheresti 9 euro di spedizione per pochi cent di prodotto, ad esempio). Con il costo della spedizione ne compreresti un altro migliaio o due.. Vedi se c'è qualche negozio di componenti elettronici vicino a te.
In alternativa, se pensi di fare tanti esperimenti, puoi pensare di prendere un kit per RaspberryPi / Arduino che contenga delle resistenze dei valori più utilizzati, led, pulsanti, potenziometri, cavetti ecc.
Risposta
#19
Grazie,
abitando in una zona dove non si trova nessun negozio di elettronica devo per forza rivolgermi on line. Certain due chiacchere con un tecnico dietro al bancone sarebbero la panacea a molti miei dubbi ma non si può.
Quindi chiedo qui in quanto tra le resistenze 4k7 trovo altre sigle, altri valori diversi tra loro e vorrei acquistare quelle giuste.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect