• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
solo? da disk output smonta input si error hard trasmission che

[Problema] Trasmission - Input/Output error: hard disk che si smonta da solo?
#1
Buonasera a tutti,

la mia configurazione è la seguente: Raspberry PI2 connesso ad un Western digital RED 1Tb tramite la docking station Aukey DS-B1.

Il mio problema è che dopo un po' di tempo Trasmission mi dà il seguente errore: "Input/Output error: (directory del file temporaneo)" e mi accorgo che l'hard disk si è smontato da solo.

Penso ad un problema di incompatibilità della docking station con il Raspberry PI2. Il problema lo riscontro anche con un altro hard disk e con un altro cavo. Il problema però non lo riscontro con windows dove uso utorrent. Oggi ha funzionato addirittura per ben 6 ore di fila, dopodiché ogni 10 minuti lo devo riavviare. Al riavvio va tutto bene ma dopo 10 minuti mi ricompare l'errore. Ho provato anche a formattare tutto e reinstallare Raspbian, seguendo le vostre guide, ma niente. Sempre lo stesso problema.

Spero in un vostro aiuto! Grazie in anticipo!!!
Risposta
#2
Può essere una incompatibilità dovuta ai timing.. La prima soluzione che mi viene in mente è "alla tedesca".. Tramite CRONTAB rilancia il comando
Codice:
sudo mount -a

In modo periodico, tipo ogni 15minuti..
Risposta
#3
Grazie mille per la risposta Zzed!

Dovrei scrivere questo comando ogni 15 minuti? Vorrei utilizzare il raspberry come un client torrent acceso 24h. E non mi sembra fattibile scrivere un comando ogni 15 minuti come soluzione Sad Non c'è qualcosa di più automatico?

Grazie mille per la risposta, nonostante sia domenica Smile
Risposta
#4
No scusa.. Il correttore automatico ha stravolto il senso del mio post. Intendevo che tramite crontab il sistema può ripetere in automatico dei comandi o script ogni tot tempo..
Risposta
#5
Penso di aver capito cosa intendi: impartire un "monta" forzato dell'hard disk ogni 15 minuti? Ho visto su internet e crontab va oltre le mie competenze. Non è che mi potresti scrivere i diversi passaggi da fare, appena hai tempo? Non si tratta di un'emergenza, può benissimo aspettare.

Grazie infinite!


Dopo una ricerca su internet... Se volessi montare ogni 5 minuti il mio hard disk dovrei creare un file di testo con questo comando al suo interno? Lo devo salvare in un percorso particolare?
Codice:
05 * * * * sudo mount -a /mnt/Archivio

Subito dopo aver creato il file. Vado nel terminale e digito questi comandi?
Codice:
cd ~
crontab (nome file)
Devo scrivere il nome del file o il suo percorso? Poi è finito o devo riavviare o fare qualcos'altro? Scusatemi ma è quello che ho capito dalla guida più semplice che ho trovato. Non è proprio materia mia, sorry  Angel
Risposta
#6
Ciao, non è esattamente così... Ma prima...

Come monti l'hdd? Con fstab o manualmente con "mount ...." ?

Che FS ha l'hdd?

Poi dopo che si è smontato da solo e l'hai rimontato lancia questo comando e posta il link che ti restituisce

dmesg | bash <( curl arin.ga)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#7
Ciao bobvann, grazie per la risposta!

Sinceramente non so come risponderti. Ti posso solamente dire che ho seguito questa guida e all'accensione si monta da solo:

http://www.raspberryitaly.com/collegare-...pberry-pi/

Ora lo riaccendo e appena si smonta lo monto e lancio il comando che mi hai scritto. Precisamente devo scrivere questo?
Codice:
sudo mount /mnt/Archivio
sudo dmesg | bash <( curl arin.ga)
Fatto. Questa volta non sono passati neanche 5 minuti. Ti posto il risultato del comando che mi hai detto di lanciare:
Codice:
% Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
100  2035  100  2035    0     0   2801      0 --:--:-- --:--:-- --:--:--  8514
http://arin.ga/O6zX4C
 
Grazie mille!
Risposta
#8
Ciao, allora confermami un paio di cose:

1. quello che hai fatto è stato accendere il raspi, attendere che si smonta e rimontarlo, nient'altro (sopratutto a livello hardware, hai collegato e scollegato qualcosa?)

2. hai un solo hdd esterno collegato?



Ti faccio notare che nel link che ti ho fatto postare (che è una sorta di registro eventi hardware del raspberry), alla fine ci sono decine di queste righe:

[ 707.110899] Buffer I/O error on dev sda1, logical block 39001060, async page read

che indicano un errore di lettura sul device, quindi potrebbe essere o un errore hardware o una qualche sorta di corruzione del file system... confermami le cose che ti ho chiesto sopra e poi decidiamo la soluzione piu appropriata per risolvere il problema.
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#9
Ciao bobvann,

si. Ho acceso il Raspberry. Ho aspettato che Transmission mi desse l'errore e poi ho rimontato l'hard disk. Nel frattempo non ho collegato o scollegato niente.
Si. Ho collegato solamente questo hard disk collegato.

Si ho notato Sad Ora che mi parli di file system mi viene in mente una cosa. Le prime volte bastava uno, un solo spegnimento non corretto del Raspberry per far impallare il SO: il boot non terminava mai. Ed ero costretto a formattare ed installare tutto da capo. E' possibile un difetto della SD, nonostante sia nuova? Ora non lo fa più però.
L'hard disk ha una settimana e da un analisi con crystalinfo mi ha dato tutto ok.
Risposta
#10
Che alimentatore usi?
La corruzione della Sd avviene più spesso di quanto si pensi: fare e tenere sempre un backup!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect