• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
fotovoltaico pi raspberry

Raspberry Pi fotovoltaico
#1
Salve,
volevo chiedervi se è possibile alimentare il raspberry pi 3+ in maniera autonoma non collegata alla rete mediante un sistema fotovoltaico costituito da pannello solare-regolatore di carica-batteria.
In particolare, non essendo un elettrotecnico, volevo capire come dimensionare sia il pannello che la batteria.
Qualcuno può aiutarmi in questo progetto?
Grazie
Risposta
#2
Ciao, io ho un sistema del genere e ho un pannello da 100w, un regolatore di tensione e una batteria da 12v 7ah



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Luca, lo trovo interessante, poi insegnarci come fare?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
La risposta giusta è: dipende!
- Da quanta corrente consumerai.
- Da quanto tempo è necessario che funzioni anche senza luce.
- Da quanto vuoi spendere.
- Da dove puoi posizionare il pannello.
etc...
Se non dai informazioni (input) non otterrai risposte (output).
Risposta
#5
Assolutamente si, la prima cosa che serve è sapere quanto consuma il tuo RaspberryPi durante il normale funzionamento e quanta autonomia ti serve in caso il pannello non riesca a produrre.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
ipoteticamente, se non mi interessasse la stabilità ecc... ma volessi solo che restasse acceso finche riesce, come si fa?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
(23/05/2019, 10:28)nicolap Ha scritto: La risposta giusta è: dipende!
- Da quanta corrente consumerai.
- Da quanto tempo è necessario che funzioni anche senza luce.
- Da quanto vuoi spendere.
- Da dove puoi posizionare il pannello.
etc...
Se non dai informazioni (input) non otterrai risposte (output).

Hai ragione, qualche dato in più è necessario per un più preciso dimensionamento.
Allora,
Il raspberry pi dovrebbe rimanere sempre accesso (h24/24  d7/7) quindi dovrebbe alimentarsi di notte con la batteria mentre di giorno il pannello dovrebbe simultaneamente ricaricare la batteria e alimentare il raspberry pi.
Il consumo dovrebbe aggirarsi tra i 3 e i 4 ah. Penso che il funzionamento a batteria dovrebbe coprire le 12-14 ore tenendo prensente che potrebbero esserci giornate dove la batteria non si ricarica la 100%.
Il pannello andrebbe a tetto in Sicilia, dove il sole non manca.
Grazie,
Risposta
#8
(23/05/2019, 11:18)Giuba86 Ha scritto: Il consumo dovrebbe aggirarsi tra i 3 e i 4 ah.
A 5V o a 12V? C'è una bella differenza!

Citazione:Penso che il funzionamento a batteria dovrebbe coprire le 12-14 ore tenendo prensente che potrebbero esserci giornate dove la batteria non si ricarica la 100%.
Se non c'è il sole ma piove le ore aumentano drasticamente.

Comunque facciamo un calcolo iniziale:
Corrente: 4Ah
Tensione: 5V (convertitore eff. 80%)
Ore di funz.: 36

Batteria: 4 * (5 / 12 / 0.8) * 36 = circa 70Ah
Se puoi permetterti dei "buchi" puoi prendere una batteria più piccola.
La dimensione del pannello deve garantirti la ricarica della batteria da scarica al 100% nel periodo di minima insolazione.
E la batteria non deve essere "da auto" ma al gel da gruppi di continuità o simile.

Citazione:Il pannello andrebbe a tetto in Sicilia, dove il sole non manca.
Però il pannello si surriscalda e l'efficienza scende. Ma non mi lamenterei: sto molto più a nord...
Risposta
#9
urge un tutorial, chi si propone? Big Grin
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
(23/05/2019, 12:04)nicolap Ha scritto:
(23/05/2019, 11:18)Giuba86 Ha scritto: Il consumo dovrebbe aggirarsi tra i 3 e i 4 ah.
A 5V o a 12V? C'è una bella differenza!

Citazione:Penso che il funzionamento a batteria dovrebbe coprire le 12-14 ore tenendo prensente che potrebbero esserci giornate dove la batteria non si ricarica la 100%.
Se non c'è il sole ma piove le ore aumentano drasticamente.

Comunque facciamo un calcolo iniziale:
Corrente: 4Ah
Tensione: 5V (convertitore eff. 80%)
Ore di funz.: 36

Batteria: 4 * (5 / 12 / 0.8) * 36 = circa 70Ah
Se puoi permetterti dei "buchi" puoi prendere una batteria più piccola.
La dimensione del pannello deve garantirti la ricarica della batteria da scarica al 100% nel periodo di minima insolazione.
E la batteria non deve essere "da auto" ma al gel da gruppi di continuità o simile.

Citazione:Il pannello andrebbe a tetto in Sicilia, dove il sole non manca.
Però il pannello si surriscalda e l'efficienza scende. Ma non mi lamenterei: sto molto più a nord...

Grazie per l'esempio di calcolo.
Il consumo era riferito alla tensione di funzionamento del pi, quindi a 5v, come hai giustamente ipotizzato.
Certo che una batteria da 70Ah è abbastanza impegnativa anche se forse il consumo potrebbe ridursi a 20 ore circa portando così ad avere una batteria da 40Ah a12v. Correggimi se sbaglio.
Forse il Pi non si presta tanto a queste applicazioni visti i suoi consumi.
In merito al pannello, se ipotizzassi di usare un pannello da 50w a 12v, a caricare la batteria ci metterebbe circa 4.2h secondo il seguente calcolo:
50/12=4.2 Ah; 40/4 =40 Correggimi se sbaglio.
Tenendo conto che i 4Ah sono stati stimati in eccesso, dato che il pi da solo be assorbe 2.5 mentre le altre componenti dovrebbero arrivare a consumare meno di 1.5Ah. Comunque appena ho tutto sotto mano cerco di fare una stima più accurata dei consumi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect