• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
chiede su non utente password root con sudo

[Problema] Utente root non chiede password con sudo su
#1
Vorrei impostare che quando faccio "sudo su" mi chieda la password di root (visto che di default non la chiede) una volta e che la mantenga per i prossimi 10 minuti, dopodichè deve richiedermela.
Risposta
#2
se fai
sudo su
significa che sei root a tempo indeterminato
se invece vuoi fare che te la richieda
scrivi da utente normale
sudo comando da te scelto
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Sì ma io intendo che non chiede MAI la password di root... io invece voglio che me la chieda, sennò chiunque può entrare in root
Risposta
#4
prova con
Codice:
sudo su
poi scrivi
Codice:
passwd
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
per la password.. hai provato a seguire questa guida al contrario?
https://www.raspberryitaly.com/sudo-nopass/
(anni fa Raspberry era preimpostato per chiedere la password a ogni invocazione di sudo, ora invece no)
Poi, con il comando chage puoi modificare la durata di validità di una password, ma mi pare che il minimo sia 1 giorno.
Risposta
#6
io sempre usato la sacra tecnica trovata qui: https://www.raspberryitaly.com/proteggi-...li-hacker/

mv /etc/sudoers.d/010_pi-nopasswd /tmp

anche se io ho semplicemente commentato il contenuto (# su tutte le righe)

comunque il comando "sudo su" è ridondante.

Per un avere una shell con permessi di amministratore basta il comando "sudo -s" o se si vuole eseguire comandi oltre che con i massimi privilegi proprio come utente root (sconsigliato visto che tutto viene scritto sulla home dell'utente root) serve "sudo -i"
Risposta
#7
Grazie a tutti, ho risolto semplicemente creando un altro utente e in questo modo la password viene chiesta di default
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect