• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto allarme esperti cercasi moto per

Cercasi esperti per progetto Allarme Moto
#1
Buongiorno,
ho deciso di intraprendere un progetto per lo sviluppo e la creazione di un Allarme/Antifurto per la mia nuova MOTO.
In sostanza vorrei sfruttare le potenzialità del Raspberry (da valutare quale versione sia compatibile con il progetto) per costruire un allarme con cassa, sensori etc. 
Cerco qualcuno che possa aiutarmi e darmi dritte concrete sulla progettazione ed eventuale scelta dei componenti.

L'idea di base è quella di un antifurto, che con l'azionamento tramite telecomando, attivi una modalità per cui ad ogni piccolo movimento faccia partire una sirena, alimentato con powerbank o se possibile con la stessa batteria della moto.

Il bello sarebbe poi interfacciarsi direttamente con il dispositivo da remoto tramite una sim dati e poterne gestire le funzionalità, oltre a ricevere notifiche in caso di allarme (sarebbe un'extra in quanto dispongo già di un satellitare).
Sarebbe figo anche poter installare una videocamera con movimento a 360° ma è chiaro che il progetto diventa più complicato.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, attendo commenti.

Luca
Risposta
#2
Progetto ambizioso (nel senso che non è semplice, anche se sfrutterebbe solo una frazione delle potenzialità di un computer) ma che ha senso solo a scopo didattico. Il campo degli antifurto è così diffuso e l'elettronica così economica che oggi puoi prendere un prodotto già fatto a meno del costo del RaspberryPi, come un tracker GPS, o un antifurto con sirena audio a poche decine di euro. E sono più affidabili di un RaspberryPi, che ha sistema su SD, che non è impermeabile a polvere e umidità ecc.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Ciao Zzed,
ti ringrazio per la pronta risposta e per i consigli.
Onestamente non ero a conoscenza di allarmi con sirena così economici, non ti nego che mi informerò su questi.
Sono d'accordo con te quando dici che sfrutterebbe solo una frazione delle potenzialità, diciamo che nel secondo caso (quello con videocamera) sarebbe sicuramente più sfruttato.

Ho visto inoltre che è presente un progetto chiamato MotoPi, mi informerò anche su quest'ultimo.

Grazie e buona giornata,

Luca
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect