• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cartella collegare pi al raspberry nas del 3

Collegare cartella del NAS al raspberry pi 3
#11
Ciao ippogrifo, grazie per l'aiuto. Il mio NAS é un Acer Easystore (qui) di 10 anni fa, ha un suo filesystem che dire il vero non so quale sia. Non ho settato user/password, ingresso libero.
Non conoscendo il filesystem, non so cosa mettere al posto del tuo comando "nfs". Ho creato la cartella /mnt/Easystore1 con permessi 777. Stasera provo ad adattare la tua stringa.
Risposta
#12
Scusa, ho letto velocemente il post. Vedendo le caratteristiche tecniche del tuo NAS (non assolutamente trascurabili), vedo che tra i protoccolli supportati manca Il "NFS" (network file system), mentre è supportato Samba (fondamentalmente per connettersi a PC windows). La mia cartella "nfs" nella "mnt" è semplicemente un nome, avrei potuto chiammarla "XXXX". Il filesystem "nfs" è un tipo di file system indipendente da quello delle macchine che lo utilizzano. Prova comunque, potrebbe essere supportato ma non dichiarato (molti dei NAS potrebbero avere SO di derivazione Linux).
PS
Devi comunque installare sul RPi il client nfs.
Risposta
#13
ho provato ad adattare il comando che mi hai scritto:
192.168.X.XX:/usb /mnt/nfs nfs4 defaults,noatime,noauto,x-systemd.automount 0 0

ti chiedo conferma del "192.168.X.XX:/usb", di solito vedo"//192.168.x.xxx/usb"
Risposta
#14
Si, confermo. L'indirizzo IP va inserito senza slash, è l'equivalente del "nome" di un disco/partizione (SdaX, SdbX, ecc) da montare automaticamente. Nel caso specifico, il SO monta la cartella "usb" del device remoto con indirizzo IP 192.168.X.XX nella cartella locale (RPi4) "mnt", sottocartella "nfs" da me creata appositamente. Il filesystem utilizzato tra i due dispositivi (locale e remoto) è "nfs4" (network file system v.4).
Tieni presente che nelle caratteristiche tecniche del NAS Acer Easystore, viene dichiarata la compatibilià con Windows XP e Vista (quindi SO della Microsoft) e non (ma non è molto chiaro questo punto) con Linux/Unix (potrebbe comunque avere nel SO un server nfs. Quale sistema operativo adotta? Verifica nella configurazione se vi è da abilitare la funzionalità nfs).
Per testare, installa preventivamente il client nfs sul raspberry, individua l'indirizzo assegnato al NAS (statico o dinamico) ed eventualmente una sua cartella; da terminale digita : (sudo) mount indirizzo_IP_NAS:/cartella(/sottocartella) /mnt/tua_sotto_cartella
Risposta
#15
Penso che il NAS non abbia problemi con Linux, dato che lavora tranquillamente (senza user/password) con Librelec ed i vari TVBox android. Continuerò le prove come da te indicate e riporterò. Ti ringrazio molto.
Risposta
#16
Il nas lo vedi nelle condivisioni di rete dai PC Windows? Se si, ha Samba, e come filesystem devi indicare cifs, invece di nfs4

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#17
Si, il NAS si vede dai pc Windows 7/10 (ingresso libero senza user/pass), direi anch'io che ha il Samba. Ok allora per il CIFS. Grazie
Risposta
#18
Zzed ha ragione. Vi è però una differenza tra nfs e cifs/samba (smb): con nfs operi sul device remoto (hdd) come se fisicamente fosse installato sulla tua macchina, mentre con cifs il client chiede al server che successivamente risponde alla richiesta.
Risposta
#19
....ma al posto di CIFS o NFS4, nel dubbio, non si può mettere AUTO (così mi pare di aver letto da qualche parte)?
Risposta
#20
allora se io dò il comando su pi@raspberrypi:-$

sudo mount 192.168.1.101:/cartella/sottocartella /mnt/miacartella

il cursore va sul bordo a sinistra e resta bloccato finchè non dò Ctrl-C , a quel punto riappare pi@raspberrypi:-$

Nella cartella /mnt/miacartella io riesco a copiare files, rinominarli e cancellarli: il problema credo sia entrare nel NAS.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect