• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cartella collegare pi al raspberry nas del 3

Collegare cartella del NAS al raspberry pi 3
#21
Hai installato sul Pi4 il client nfs? Se si e nel SO del NAS (Microsoft home server mi sembra) viene supportato il protocollo nfs ed è stato configurato per accettare un grande range di indirizzi IP dei possibili client, dovresti collegarti. Se il protocollo non viene supportato non vi è possibilità alcuna di utilizzarlo. Questo è il motivo per cui è necessario il Control-C: il Pi4 sta cercando di connetersi al NAS sena riuscirci. Essendo il SO praticamente Microsoft, come indicato nelle specifiche tecniche, viene supportato Samba (smb) e quindi cifs. Prova a fare, quindi, come suggerito da Zzed e vediamo che succede (non ho NAS con SO Microsoft, non posso provare).
Risposta
#22
Nel Pi4 non ho installato il client nfs, non saprei come fare (ho il Pi4 da un mese )

Per non fare errori banali, mi potresti scrivere esattamente la riga di comando che mi consigli di provare..?
NAS su 192.168.1.101 (EASYSTORE1)
cartella NAS = Volume_1/Pippo
cartella Pi4 = /mnt/E1Volume_1
Grazie !

NB: il NAS ha 4 dischi configurati come semplici unità singole indipendenti, non in raid: Volume_1 - Volume_2.... in realtà sarebbero i nomi dei dischi in cui ci sono le varie cartelle.
Ad esempio, con KODI per accedere alle cartelle del NAS seguo questo percorso:
Impostazioni-> File-> (SMB) rete windows –> MSHOME –> Easystore1 –> Volume_1 ->(tutte le cartelle).
Risposta
#23
Se con Kodi ti connetti al NAS tramite Samba (SMB) è inutile continuare con nfs, non è supportato.
Edita il file fstab (sudo nano /etc/fstab) ed inserisci la riga sottostante:
192.168.X.XX:/tua_cartella /mnt/tua_cartella cifs defaults,noatime,noauto,x-systemd.automount 0 0
Successivamente salva con "ctrl o" +return, "ctrl x" per uscire. Reboot o "mount -a".
Il file system "cifs" è preinstallato in buster ed è all'ultima versione.
Risposta
#24
--- R I S O L T O ---

Il comando corretto é:
Codice:
sudo mount -t cifs //192.168.1.101/Volume_1/ /mnt/E1Volume_1 -o password=,vers=1.0

in FSTAB
Codice:
//192.168.1.101/Volume_1 /mnt/E1Volume_1 cifs username=xxx,password=xxx,vers=1.0,noauto,x-systemd.automount,_netdev 0 0

per FSTAB ho dovuto creare nel NAS un utente/password, senza non riusciva a funzionare.
Ringrazio ippogrifo per il supporto !
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect