• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
calcolo cluster energetico fabbisogno

Calcolo fabbisogno energetico Cluster
#1
Ciao, perdonatemi perché per molti è un calcolo banale ma io non riesco a farlo...

Devo alimentare un cluster di 12 Raspberry PI3+ (su cui girano client BOINC). Per le prove ho usato i classici alimentatori USB multiporta per cellulari ma sono ingombranti e vorrei centralizzare il tutto.

Ho trovato delle schedine che ricevono 12v in ingresso e 4 USB in uscita (con max 2a per ogni uscita) ne ho testata una e funziona bene (nessun problema di undervoltage e processore sempre a 1.4) . Ne dovrei quindi prendere altre 2 con un solo alimentatore centrale. 

Ecco la mia domanda: se ho, ad esempio, alimentatore con 10 ampere a 12v e con la schedina li converto a 5v.. quanti ampere utili ottengo per alimentare i raspberry?

sicuramente è molto banale ma ho le competenze per arrivarci...
grazie per la pazienza...
Marco
Risposta
#2
La prima domanda sarebbe. ok, ma quanto prelevi da ogni USB? E' 2A Max, ma tu quanto prelevi?
Ne hai testata una, di schedina. Dovresti misurare la corrente prelevata con la configurazione che hai (se non ho capito male è un terzo di quella che dovrebbe essere quella definitiva) e poi rapportarla a quella definitiva (per tre?).

Comunque, vorrei evitare che l'elettrotecnica di base diventi terreno di competizione tra ingegneri, quindi giusto per capirci, immaginiamo di dimensionarlocon il caro vecchio metodo spannometrico per 2A ogni USB:
4 Porte USB da 5V a 2A = (4*2)*5 = 40W ogni schedina + l'autoconsumo della schedina stessa.
3 schedine, 120W (più l'autoconsumo delle schedine)
120W su 12V sono 10A
Risposta
#3
Grazie per l'aiuto... ora ho capito come fare il calcolo.
con Boinc caricato al massimo ogni Raspberry consuma circa 1.3A ma terrei comunque un po' di spazio per alimentare anche le ventole esterne e, soprattutto, per non scaldare troppo tutto il sistema...
Marco
Risposta
#4
Parlando di un cluster c'e anche da fare un pò di attenzione al sistema di protezione contro il corto circuito (CC) delle schedine 12->5V; se le 4 uscite (per ciascuna schedina) sono solamente disaccoppiate, un CC su una uscita si rifletterà anche sulle altre 3 poiche l'IC andrà in protezione portando la tensione a livelli bassissimi. Se invece ogni uscita ha il proprio circuito switching dedicato il problema sarà singolarmente localizzato. Nel primo caso andranno giù 4 Pi3b+ con conseguente disallineamento/rallentamento del cluster.
Risposta
#5
Speriamo di no  Sad 
...questa è la scheda che sto provando: https://www.amazon.com/NOYITO-Charger-Su...B07BGYNVVP
Risposta
#6
Da quello che riporta il link:"8A 4-Port USB Charger Power Supply Module, 4-Channel independent charge management IC........" direi che non dovresti avere problemi. Un problema in una uscita rimane isolato alla specifica uscita, quindi al limite perderesti un solo Pib3+. Se il SO prevede (non lo conosco minimamente) il riassegnamento delle risorse in caso di fault di un partecipante al cluster, probabilmente non ti accorgeresti immediatamente del problema.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect