• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetti domotica

progetti domotica
#1
Ciao a tutti, vorrei acquistare rapsberry per creare una centralina domotica che mi controlli, per adesso, solo le tapparelle di casa, ma non sono riuscito a trovare molto. Io sono un vero neofita del settore ed ero indeciso su cosa acquistare per questo se rapsberry o arduino e la scelta è caduta sul primo ma a differenza dell'altro sono riuscito a trovare ben poco. Qualcuno può consigliarmi, tutorial, video, guide etc etc in italiano sove iniziare a studiare cosa e come fare?
Grazie e ciao
Risposta
#2
Intanto, visto che sono un neofita anche io, spiegami cosa vorresti ottenere: l' apertura / chiusura automatica a una certa ora? L'impostazione di "scenari"? Il comando da fuori casa?
Immagino tu abbia già tapparelle elettriche, sai se hanno i relè di comando nel cassetto o magari centralizzati in un unico posto?
Risposta
#3
(11/09/2015, 16:46)Zzed Ha scritto: Intanto, visto che sono un neofita anche io,  spiegami cosa vorresti ottenere: l' apertura / chiusura automatica a una certa ora? L'impostazione di "scenari"? Il comando da fuori casa?
Immagino tu abbia già tapparelle elettriche,  sai se hanno i relè di comando nel cassetto o magari centralizzati in un unico posto?

Ciao, si tutte queste cose, se mi trovo in un altra stanza o fuori casa chiuderle/aprirle da remoto, uno scenario che mi controlli se ad una certa ora sono aperte e quindi chiuderle e viceversa etc etc.  Le tapparelle sono 2, una è una porta finestra che dà sul terrazzo l'altra è una finestra normale, hanno il pulsantino Up/Down e non sono centralizzate, sono indipendenti. In effetti avvicinandomi per la prima volta sia al rapsberry che alla domotica vorrei iniziare a fare qualche prova personalmente, ed avevo pensato di inziare da rapsberry e da questa stanza proprio perchè dovrò fare dei lavori di muratura e poi perchè è quella dove è presente il quadro generale della corrente. Se riuscirò a farla allora in futuro verrà ampliato robsperry permettendogli di controllare anche altre stanze, illuminazioni ed antifurto/antintrusioni facendo in modo che questa resti il fulcro dell'impianto.
Ciao e grazie
Risposta
#4
Ok, solo 2 non è così complicato dai..
Quando parliamo di Home automation non posso non segnalare la meravigliosa interfaccia (per gli appassionati di Star Trek, ma non solo) di Ludwig Bolzmann
https://youtu.be/176YaM5jta4
Vedi anche questo progetto
Ma alla fine, si tratta solo di comandare 4 relè dalla GPIO.. Potresti adattare RPirrigate e collegare le tapparelle invece delle elettrovalvole..

Oppure se ti piace imparare a programmare, una scheda relè, un po' di Python..
Risposta
#5
Ciao, si  mi piacerebbe anche imparare qualche cosa credo che inizierò a cercare qualcosa rigurdo Python, cmq per adesso, giusto per rompere il ghiaccio con queste cose volevo inziare da questa stanza ma pensando (sperando) di poter ampliare man mano anche ad altre stanze e servizi.
Ciao

p.s. ma nel video si vede arduino leonardo non rapsberry, giusto?
Risposta
#6
Ha usato arduino come "hub" per i vari sensori/attuatori, collegato via usb al RaspberryPi che comanda e gestisce L'interfaccia. È una implementazione tipica di chi viene da Arduino, oppure se necessitano molti ingressi analogici (complice il basso prezzo di Arduino, che fa concorrenza alle schede di espansione dedicate, soprattutto considerando che è programmabile).
Per cercare qualcosa riguardo a Python, non occorre andare lontano.. Le nostre guide sono una buona risorsa..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect