• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo pi4 arrivato raspberry

Arrivato nuovo PI4 RASPBERRY
#1
Information 
Raspberry Pi 4
[Immagine: HERO-ALT.jpg]

Si evolve in maniera sostanziale la celebre linea di microcomputer Raspberry con il Raspberry Pi 4 Model B, nuovo modello nettamente potenziato e pronto anche per la riproduzione di contenuti in 4K .

L' hardware è basato su un nuovo SoC con processore principale Broadcom quad-core da 1.5GHz, un'architettura Cortex-A72 a 64-bit ARMv8 in grado di effettuare la codifica H.265. Aumenta sensibilmente anche la RAM disponibile, con tre nuovi modelli possibili: 1GB, 2GB e 4GB LPDDR4, dunque anche in questo caso una netta evoluzione rispetto allo standard LPDDR2 precedente. Inoltre sulla piccola piastra principale sono state aggiunte e modificate diverse porte.

Troviamo due porte USB 3.0 e due USB 2.0 oltre a una USB-C per l'alimentazione, sono presenti due porte micro-HDMI in grado di supportare la visione a 4K e 60 frame al secondo ed è stata inserita una vera e propria Gigabit Ethernet invece dell'Ethernet over USB 2.0 vista in precedenza. La connettività prevede inoltre il passaggio a Bluetooth 5.0. Per il resto, rimane lo slot microSD per dati e sistema operativo e la porta GPIO da 40 pin. Tutto questo all'interno delle solite dimensioni da carta di credito. 
Il prezzo di Raspberry Pi 4 Model B cambia a seconda della quantità di RAM scelta, andando dai classici 35 dollari per il modello base da 1GB ai 45 dollari e 55 dollari rispettivamente per il modello da 2GB e 4GB di RAM.

Specifiche
  • Broadcom BCM2711, quad core Cortex-A72 (ARM v8) SoC a 64 bit a 1,5 GHz
  • SDRAM LPDDR4-2400 da 1 GB, 2 GB o 4 GB (a seconda del modello)
  • Wireless IEEE 802.11ac a 2,4 GHz e 5,0 GHz, Bluetooth 5.0, BLE
  • Gigabit Ethernet
  • 2 porte USB 3.0; 2 porte USB 2.0.
  • Intestazione GPIO standard a 40 pin Raspberry Pi (completamente compatibile con le schede precedenti)
  • 2 porte micro-HDMI (supportate fino a 4kp60)
  • Porta display MIPI DSI a 2 vie
  • Porta telecamera MIPI CSI a 2 vie
  • Porta audio stereo e composito a 4 poli
  • H.265 (decodifica 4kp60), H264 (decodifica 1080p60, codifica 1080p30)
  • Grafica OpenGL ES 3.0
  • Slot per scheda Micro-SD per il caricamento del sistema operativo e della memorizzazione dei dati
  • 5 V CC tramite connettore USB-C (minimo 3 A *)
  • 5 V CC tramite intestazione GPIO (minimo 3 A *)
  • Power over Ethernet (PoE) abilitato (richiede HAT PoE separato)
  • Temperatura di funzionamento: 0 - 50 gradi C ambiente
* È possibile utilizzare un alimentatore di buona qualità da 2,5 A se le periferiche USB a valle consumano meno di 500 mA in totale.
Risposta
#2
Probabilmente è più performante del mio stupidissimo Lenovo Ideapad 100S.

Saluti LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#3
Già. Stavolta è un enorme passo in avanti dal punto di vista prestazionale. E finalmente lo dico: RaspberryPi 4 si può usare come computer desktop. Potremo continuare a programmarci, a usare il GPIO, ma ora si può davvero usarlo come computer da scrivania a uso generico.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Molto interessante questa nuova versione. Vedremo poi i prezzi in Italia in funzione dei vari equipaggiamenti di RAM. Nella "dotazione" della nuova versione vedo che compare una interfaccia ethernet di classe Gigabit, ma non mi è chiaro (non ho ancora aprrofondito) se anche qui il bus interno è condiviso con le porte USB.
Risposta
#5
No é una reale lan gigabite,

Non é condiviso con nessun bus USB

I prezzi sono 35/47/59 euro rispettivamente per i tagli
1/2/4 GB RAM ddr4
Risposta
#6
Ok, grazie per la pronta risposta.
Risposta
#7
Ciao a tutti, mai avuto un Raspberry, finalmente è arrivato il momento! Peccato che non abbiano messo 4 porte USB 3.0, ma non è un grosso problema...vorrei chiedervi,.. una volta che avrò installato Raspbian e vorrò collegare una stampante al Raspberry, essa verrà riconosciuta e di conseguenza i driver verranno caricati automaticamente?? Grazie!!
Risposta
#8
Dipende dalla stampante e se viene riconosciuta tramite pacchetto drive cups o drive proprietari in genere non ci sono molte difficoltà.

ps:= stamane arrivato case e alimentatore, manca arrivo del pi4 4gb :-D

   

   
Risposta
#9
Domanda: Ma si deve per forza utilizzare Raspbian Buster o si possono utilizzare anche le versioni più vecchie di raspbian? Sbaglio o mi sembra cambiato il boot loader? ho provato una SD con raspbian stretch ma non mi fa il boot.
Risposta
#10
La versione compatibile con pi4 é quella del 20-6-2019 quindi budget,vecchie versioni non sono compatibili
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect