• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
off periferica b rapberry on

Rapberry B on/off periferica
#1
Ciao a tutti

da qualche anno ho un raspberry b a casa a fare la muffa.
inizialmente pensavo di usarlo come retro console, poi invece come media center..
tuttavia ho trovato altre soluzioni che facevano al caso mio.

ora il raspberry è a casa a fare un tubo.
stavo pensando di usarlo come irrigatore per il mio cactus in ufficio.

volevo un aiuto perché sinceramente io con in linguaggio di linux ci lavoro veramente poco, 
la mia idea di base era questa, poi non so se sia attuabile:

innanzi tutto volevo predisporre sopra il cactus una sorta di bacinella d'acqua.. con una flebo che scenderebbe radente all'estremità del cactus, dove inizia la terra.
in questa flebo sarà collegato una sorta di rubinetto.

Volevo poi collegare tramite usb un motorino da 5 volt, lo stesso poi girando dovrebbe (tramite un sistema di ingranaggi che devo ancora pensare per bene) aprire la leva del rubinetto, e far scorrere l'acqua..dopo di che passati 3 o 4 secondi la stessa si dovrebbe chiudere.

ora aldilà del funzionamento meccanico del chiudi e apri, che vedo come il problema minore, ho modo di spegnere e riaccendere il motorino tramite raspberry con uno scrip?

ovviamente lo scrip dovrebbe essere programmabile, in modo che ogni 15 giorni si avvi.
qualcuno ha già creato qualcosa di simile?

calcolate che il mio cactus è alto si è no mezza spanna.
non serve niente di trascendentale.. mi basterebbe capire come implementare un off/on di una periferica del raspberry
Risposta
#2
Non reinventare la ruota..
Ci sono già due ottimi progetti per l'irrigazione come Pi Garden e RPirrigate.
Sebbene molto più versatili di quel che chiedi, sono già pronti. Ti dovrai occupare solo della parte "idrica".
Queste guide le trovi cercando "irrigazione" nel cerca che c'è su www.raspberryitaly.com

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(02/07/2019, 21:25)Zzed Ha scritto: Non reinventare la ruota..
Ci sono già due ottimi progetti per l'irrigazione come Pi Garden e RPirrigate.
Sebbene molto più versatili di quel che chiedi, sono già pronti. Ti dovrai occupare solo della parte "idrica".
Queste guide le trovi cercando "irrigazione" nel cerca che c'è su www.raspberryitaly.com

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

le avevo già visti ma faticavo a seguire la guida, speravo in qualcosa di più semplice e alla mia portata
se non c'è altro allora provo a guardare con calma quelle guide e vediamo cosa riesco a tirare fuori .

Grazie mille
Risposta
#4
C'è anche altro, ma basterebbero poche righe in cron per far attivare un pin alla tal ora.. Ma essendo tu poco pratico pensavo preferissi avere una interfaccia per le impostazioni.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
allora in realtà avevo già lavorato tempo fa con Cron, l'avevo usato per eliminare ciclicamente dei file su un server ftp, fatto anche quello sulla macchina linux stessa.

però poi ho fatto poco altro, forse qualche installazione di qualche emulatore .. robe cosi ma poco altro.
la cosa per me più pratica sarebbe capire come attivare/disattivare una periferica usb.. poi per il collegamento della stessa, e il funzionamento meccanico ci ragiono su.

volendo posso anche attaccare un motorino con lo stesso voltaggio delle usb a cui su collega, avevo visto una guida su youtube di come collegare una ventola per cpu al pc tramite usb, il principiò sarà lo stesso.
Risposta
#6
Perchè usare la USB (che non si può comandare facilmente) quando hai un Raspberry, che ha dei pin appositi per queste cose: il GPIO?puoi collegarci un relè e comandare carichi a qualsiasi voltaggio/assorbimento.
Io lo farei in Python, ma non ha senso imparare un linguaggio di programmazione solo per comandare un pin.
puoi quindi fare uno script in bash (lista di comandi) da rendere poi eseguibile e lanciare (con sudo) con Cron.
esempi:
Codice:
#   assegnare il pin GPIO (in questo caso il 18, come esempio)
echo "18" > /sys/class/gpio/export                  

# impostare il pin 18 come uscita
echo "out" > /sys/class/gpio/gpio18/direction

# Impostare il pin 18 a livello alto (1) - acceso
echo "1" > /sys/class/gpio/gpio18/value

# Impostare il pin 18 a livello basso (0) - spento
echo "0" > /sys/class/gpio/gpio18/value
Risposta
#7
mi va bessimo anche i pin xD
Grazie mille

adesso vedo se riesco a trovare un modo meccanico per aprire e chiudere una sorta di valvola/tappo

per ora grazie mille!
vi aggiorno
Risposta
#8
Una elettrovalvola o una pompetta da acquario

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect