• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cosa come usano? pin gpio sono? si differenze? e

GPIO e PIN cosa sono? differenze? come si usano?
#1
Salve ragazzi,

Sul forum, trovo spesso i nomi delle GPIO e PIN, mi spiegate come si usano, e quali sono le loro differenze, e magari anche cosa sono, o meglio cosa sono nel senso fisico lo so, ma come le posso usare.

Io avrei intenzione, di usare i raspberry per:

- Accendere il Riscaldamento via Web
- Creare una centralina di allarme/videosorveglienza
- Irrigare il giardino

Per cui, prima di far tutto ciò, volevo capire bene cosa sono i PIN e i GPIO, grazie a chi perderà un po del suo tempo.
Risposta
#2
Avevo intenzione di fare una guida che lo spiegasse..
Nel frattempo... Il GPIO (General Purpose Input Output) è quel pettine di piedini (detti "pin" in inglese) che consente a RaspberryPi di interfacciarsi con il mondo "reale" esterno. Intendo proprio fisicamente, elettricamente.
A seconda dei modelli è composto da 26 o 40 Pin, di cui i primi 26 sono identici in tutti i modelli.
Vi sono piedini dedicati all'alimentazione dei circuiti collegabili (+5v, +3. 3v, GND) e altri che possono essere programmati per usare varie interfacce hardware (seriale, I2C, SPI..).
Tutti i Pin tranne le alimentazioni, possono essere configurati come ingressi (digitali) o uscite.
Risposta
#3
Scusa la pausa.. Dovevo cenare. :-)
Per i tuoi progetti puoi usare i GPIO come uscite digitali, collegando un relè per accedere il riscaldamento, per l'allarme dipende un po' che ci vuoi fare, per irrigare il giardino i GPIO comanderanno dei relè che azione ranno le elettrovalvole con RPirrigate .
Per comandare i GPIO, solitamente si usa un linguaggio di programmazione, ci sono librerie già pronte per C, Java e Python.
Oppure, stai sintonizzato, che abbiamo in mente progetti molto interessanti che potrebbero farti ottenere ciò che vuoi in pochi minuti!
Risposta
#4
(21/09/2015, 20:14)Zzed Ha scritto: Scusa la pausa.. Dovevo cenare. :-)
Per i tuoi progetti puoi usare i GPIO come uscite digitali, collegando un relè per accedere il riscaldamento, per l'allarme dipende un po' che ci vuoi fare, per irrigare il giardino i GPIO comanderanno dei relè che azione ranno le elettrovalvole con RPirrigate .
Per comandare i GPIO, solitamente si usa un linguaggio di programmazione,  ci sono librerie già pronte per C,  Java e Python.
Oppure,  stai sintonizzato,  che abbiamo in mente progetti molto interessanti che potrebbero farti ottenere ciò che vuoi in pochi minuti!

grazie mille.

Ho molte idee Idea , pian piano le vorrei realizzare, di PC e sistemi OS me ne intendo abbastanza Big Grin , solo non ho mai fatto programmazione Tongue , si trovano comunque online scripts già precompilati da modificare soltanto?
oppure dici che è meglio che rinuncio se non so programmare? Huh
Risposta
#5
Rinunciare non è nello spirito di questa Comunità.
Il RaspberryPi è nato proprio per promuovere l'apprendimento della programmazione e lo sviluppo di idee.
In rete si trovano molti tutorial su come usare il GPIO per accedere un led, ad esempio.
Il RaspberryPi può essere programmato nel linguaggio che preferisci, ma se non hai già padronanza con qualcuno, io personalmente ti consiglierei Python, e ti suggerirei di impararlo con i libri indicati in questa guida sul sito.
Come vedi, nelle nostre guide ci sono parecchie cose interessanti, e, come detto, abbiamo in cantiere belle novità anche su questo argomento!
Risposta
#6
bè, ancora grazie.

A breve pubblicherò qualche mini-guida, ne ho già pronte qualcuna, forse già stasera.
Risposta
#7
Ciao, per l'irrigazione ti consiglio il già pronto RPirrigate, linkato prima da Zzed

In generale pin significa piedino sostanzialmente quindi siccome i piedini del input/output si chiamerebbero "pin GPIO" capita di usare pin e GPIO come sinonimi per intendere pin GPIO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#8
Ciao striker! Se vuoi c' è anche la possibilità di usare C ! Questo piccolo e semplice progetto tra l'altro è un ottima introduzione sul comando dei relè tramite GPIO.
http://www.susa.net/wordpress/2012/06/ra...sing-gpio/

Ciauuuu

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Zzed Ha scritto:Il RaspberryPi può essere programmato nel linguaggio che preferisci
Risposta
#10
Se sei proprio fresco di linguaggi di programmazione io ti consiglio di fare anche un giro su : https://www.codecademy.com , lo trovo un ottimo inizio per i vari linguaggi di programmazione e usa un inglese relativamente facile!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect