• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi4 raffreddamento raspberry del

Raffreddamento del raspberry pi4
#1
Non possiedo ancora un raspberry pi4,ma vorrei sapere,da chi lo ha gia provato,se facendolo funzionare
" a cielo aperto",senza ventilazione forzata,con soltanto una piccola aletta montata sulla cpu,c'e' pericolo di surriscaldamento e danni.
Altra domanda:un ventolina da 5 V alimentata da una porta USB sarebbe senz'altro utile,ma che corrente totale si puo' spillare dalle porte USB ?
Risposta
#2
Il PI4 può lavorare senza ventilazione forzata; sul mio, che lavora a "cielo aperto" non ho montato alcun dissipatore .
Dalla USB 3 puoi "spillare" 1A. Tieni presente che quelle ventoline, (4x4 cm) che assorbono meno di 150 mA, sono tutto sommato rumorose, e a lungo andare fastiodiose. Su un PI3b+ ne ho montata una, ma alla fine l'ho scollegata (era alimentata tramite i +5V e GND del connettore GPIO).
Risposta
#3
Sto testando il pi4 4gb RAM da una settimana chiuso nel suo case originale e ha funzione di web server con raspbian, aggiornato kernel a versione 4.19.65 e devo dire hanno fatto un bel lavoro, sotto stress arrivato a punte di 81 gradi, non é andato mai oltre 85, certo scalda eccome ma viene gestito bene il calore dopo ultimo aggio Fw kernel.
Risposta
#4
Da neofita, dato che a breve mi arriverà il mio primo Raspberry (il PI 4B), vorrei sapere qual é la procedura da seguire per l'aggiornamento del firmware. Grazie :-)
Risposta
#5
Ciao, io ho installato la ventola Melopero FAN HAT, ma non si avvia. Qualcuno mi può dare un parere?
Grazie
Marina
Risposta
#6
Guardate, da nuovo utente di un Pi4 con 4 Gb di RAM, da utilizzare in futuro come cuore di una RetroConsole
dopo avere letto questo articolo sul forum di Tom's Hardware, ho deciso di provare e devo dire che al momento mi trovo molto bene con il case e la ventolina di Pimoroni.
La ventolina è quasi inudibile, vi darò altri aggiornamenti una volta che avrò portato il sistema sotto sforzo, ma al momento
non posso dire veramente nulla di negativo, inoltre case e ventolina hanno un costo molto basso.
Risposta
#7
Spesso basta orientare correttamente la scheda, dargli il giusto riciclo di aria, e si scopre che anche senza ventola non raggiunge mai temperature limite.
Tra le ventole, l'unica che non sconsiglio del tutto è proprio la FAN SHIM di Pimoroni, perchè, benchè alimentata dal GPIO, ha la sua elettronica di controllo.
Ogni altra ventola collegata al GPIO direttamente è sconsigliabile perché provoca ruomore elettrico (disturbo) sulla linea di alimentazione (le ventoline tendono a assorbire più di quello che il gpio può fornire). Piuttosto alimentatela per conto suo.
Sul numero di Dicembre di The Magpi, c'è uno speciale seu itest termici del Pi4 con i vari firmware (perché aggiornare il firmware è la prima cosa da fare. Lo avete fatto, vero?) Qui in italiano:
https://www.raspberryitaly.com/magpi-in-...erry-pi-4/
Risposta
#8
(30/12/2019, 00:44)Zzed Ha scritto: Spesso basta orientare correttamente la scheda, dargli il giusto riciclo di aria, e si scopre che anche senza ventola non raggiunge mai temperature limite.
Tra le ventole, l'unica che non sconsiglio del tutto è proprio la FAN SHIM di Pimoroni, perchè, benchè alimentata dal GPIO, ha la sua elettronica di controllo.
Ogni altra ventola collegata al GPIO direttamente è sconsigliabile perché provoca ruomore elettrico (disturbo) sulla linea di alimentazione (le ventoline tendono a assorbire più di quello che il gpio può fornire). Piuttosto alimentatela per conto suo.
Sul numero di Dicembre di The Magpi, c'è uno speciale seu itest termici del Pi4 con i vari firmware (perché aggiornare il firmware è la prima cosa da fare. Lo avete fatto, vero?) Qui in italiano:
https://www.raspberryitaly.com/magpi-in-...erry-pi-4/

Mi verrebbe da chiedere di che tipo di disturbo parli? Parlo della parte evidenziata
Risposta
#9
Salve..
vorrei convertire il PI 4 4GB a player con dac e volumio ho dei dubbi però sulle temperature...
avete esperienze?
Risposta
#10
(13/01/2020, 19:15)paolosnz Ha scritto: Salve..
vorrei convertire il PI 4 4GB a player con dac e volumio ho dei dubbi però sulle temperature...
avete esperienze?

Ciao paolosnz, lo uso regolarmente come mediaplayer con libreelec e un dac allo piano 2.1, ovviamente senza ventola(ma i dissipatori si) visto che sopra c'è il dac.
Sinceramente non mi sono posto il problema e lavora per ore senza problemi.

Mandi

Barbezuan
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect