• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
risparmio stanby bolletta hd

[Guida] STANBY HD - Risparmio Bolletta
#1
Lightbulb 
Salve,

Possiedo un Raspberry PI 2 Model B+, dove ho installato prima RASPBMC e poi OSMC che uso alla TV per vedere film,serie TV, cartoni e quant'altro, insomma un bellissimo computerino multimediale.
Visto che il mio raspy, sta accesso 24 ore su 24, ed è vero si che consuma 3/4w orari, e quindi relativamente poco, ma non si può dire lo stesso per il mio HD Esterno con alimentatore da 3TB, oltretutto rimanendo sempre accesso è anche indice di rumori vibrazionali (Difatti, essendo un maniaco delle vibrazioni, ho montato l'HD "Volante" con dei lacci di scarpa in una vecchia "scatola di alloggiamento HD SCSI di un vecchio server che avevo a lavoro", ma questa è un altra storia, a presto comunque vi pubblicherò una foto).

Quindi, rimanendo sulla stessa linea per cui è pensato il raspy, e cioè consumare pochissimo rispetto al PC, ho modificato alcuni parametri per mandare in STANBY l'HD ogni volta che non è in uso, e quindi ridurre al minimo sia i consumi che le vibrazioni, e anche i guasti, in quanto riducendo le ore di utilizzo si riduce anche la % di rotture/guasti.

Considerate, che il mio raspy, usa anche trasmission, ma ho deciso di montare una MSD da 32GB Classe XD, ed ho configurato Trasmission per scaricare sulla SD e non sull'HD, altrimenti avrei vanificato lo scripts che manda in stanby l'HD, per cui, se voi usate trasmission o emule o qualsiasi altra cosa, se scaricate direttamente sull'HD questa guida non fa per voi :-).
Sono a conoscienza del fatto che avere trasmission sulla SD potrebbe comportare dei danni alla mSD, visto i continui accessi in lettura/scrittura che eseguono i torrent, ma sicuramente avrò il raspy 3 prima che si rompa la sd, esattamente come è successo per il mio raspy 1, è uscita prima la versione 2 della rottura dell'1, e l'ho tenuto accesso per ben 2 anni, e l'SD non si è rotta.

Intanto cito le fonti da dove ho preso spunto:

http://forum.stmlabs.com/showthread.php?tid=5091
http://www.larkinweb.co.uk/computing/spi...linux.html


Per prima cosa è necessario capire se il disco da mandare in StanBy è SDA o SDB
SDA = SCSI/SATA Primo HD della lista
SDB = SCSI/SATA Secondo HD della lista

Scrivere il seguente comando per visualizzare i vostri HD
Codice:
Fdisk –l

Installiamo ora il servizio HDPARM
Codice:
sudo apt-get install hdparm

Questo è il comando da lanciare per mandare in Stanby il vostro HD
Codice:
sudo hdparm -S 120 /dev/sdb

Se volete quindi fare un test, vi basterà lanciare quel comando, e l'HD andrà in Stanby dopo 120 "values work" che corrispondono a 10minuti.
Ovviamente, cosi facendo il comando sarà eseguito solo una volta, e non ogni 10 minuti.
Qua trovate il link con la tabella dei valori http://www.howtoeverything.net/linux/har...s-hdparm-s

L'HD si riprenderà automaticamente dallo Stanby alla prima richiesta, che ne so, tipo un avvio di un film o altro. (Ci mette 4 o 5 s per riprendersi dal sonno)


Per visualizzare lo stato, lanciate il seguente comando
Codice:
sudo hdparm -C /dev/sdb

Ed il sistema vi risponderà per esempio:

Codice:
/dev/sdb:
 drive state is:  active/idle


Per forzare lo stanby, e quindi eseguirlo subito senza attesa, lanciate il seguente comando

Codice:
sudo hdparm -Y /dev/sdb


Ed il sistema vi risponderà per cosi:

Codice:
/dev/sdb:
 issuing sleep command


Modifichiamo ora i tempi di stanby
Codice:
sudo nano /lib/udev/hdparm

e sostituire 241 (30minuti) con 120 (10minuti) oppure un altro Values Work a vostro piacimento

e anche il seguente file:

Codice:
sudo nano /etc/hdparm.conf

aggiungendo

Codice:
/dev/sda {
       spindown_time = 120
}

Riavviate il raspy, e d'ora in poi quell'HD (Soltanto quello) andrà in stanby ogni 10minuti, ovviamente lo stanby viene attivato solo se l'HD non risulta in uso, quindi se state guardando un film , tranquilli non vi andrà in stanby ogni 10 minuti :-)
Risposta
#2
A me, quando eseguo il comando per provare lo standby mi da questo:

/dev/sdc:
issuing sleep command
SG_IO: bad/missing sense data, sb[]: 70 00 05 00 00 00 00 0a 00 00 00 00 20 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

Sarà perché ho tre partizioni, una exfat e una MAC journaled?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect