• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
noobs con installazione risolto osmc

[RISOLTO] Installazione OSMC con NOOBS
#1
Salve,
sto provando ad installare OSMC. Ho installato prima kodi ma poi OSMC ma il risultato è sempre lo stesso. Appena lancio il programma mi compare la scritta "nessun segnale" sul televisore. L'ultima installazione l'ho fatta con NOOBS, mi parte regolarmente il programma ma il risultato è lo stesso. Ho provato sia con un Raspberry mod. B con 512mb che con un Pi2. Da quello che leggo sui forum sarebbero le impostazioni del tv (un LG 19LS4R) collegato con un cavo hdmi.
Cosa posso fare?
Risposta
#2
ma stai installato OSMC come sistema operativo?

Se si, hai preso la versione corretta per il raspy? c'è un OSMC x raspy 1, e un OSMC per raspy2, se inverti o prendi un altro, non vedi niente sullo schermo.

https://osmc.tv/download/images/ qui trovi le versioni suddivise per sistema operativo
Risposta
#3
(26/09/2015, 10:54)striker82 Ha scritto: ma stai installato OSMC come sistema operativo?

Se si, hai preso la versione corretta per il raspy? c'è un OSMC x raspy 1, e un OSMC per raspy2, se inverti o prendi un altro, non vedi niente sullo schermo.


https://osmc.tv/download/images/ qui trovi le versioni suddivise per sistema operativo

L'ho installato da NOOBS in dual boot con Raspbian e non mi sembra facesse differenze da 1 o 2.
Adesso la provo ad installare come sistema operativo.
Il risultato era lo stesso anche il pi2.
A presto.

Aggiornamento.
Ho provveduto ad installare OSMC_TGT_rbp1_20150830.img.gz e l'installer ha funzionato perfettamente fino a quando mi ha detto installazione completata e poi si è riavviato facendo sempre lo stesso difetto. Adesso il raspy è acceso, il secondo, terzo e quinto led sono accesi, il primo e il quarto lampeggiano, il tv mi dice nessun segnale.
Dove sbaglio?
Risposta
#4
Sempre per provare, ho provato a cambiare il cavo hdmi ma niente da fare. In casa ne ho 2 ma sono quelli di sky, cerco di reperirne un altro e vedo.

Aggiornamento. Ho cambiato tv e il raspberry funziona alla perfettamente. Il problema è quindi il monitor tv che utilizzo che non va d'accordo con il Raspy. Cosa posso fare per unirli in matrimonio?
thanx
Risposta
#5
Uno dei (tanti) vantaggi di NOOBS è che scarica e installa automaticamente la versione corretta per l'hardware in uso.
Poi, mi sembra ci sia una piccola confusione nei termini, che non posso non tentare di chiarire:
OSMC è una distribuzione
GNU/Linux (debian - jessie) è il sistema operativo su cui è basata OSMC
Kodi è un programma.
Detto questo, il problema è causato, quasi sicuramente, dal tuo televisore: E' HD (720p), detto anche HD Ready, e non riesce a comunicarlo a OSMC, che nell' utilizzo dell' hdmi si configura di default in full HD (1080p). Un segnale che il tuo televisore non è in grado di agganciare.
Dovresti quindi forzare l'uscita HDMI a lavorare a una risoluzione più bassa, ignorando le informazioni della risoluzione che gli manda il televisore.
Si può fare editando con sudo il file /boot/config.txt cioè il file di testo config.txt contenuto nella partizione Boot.
lo puoi fare collegandoti in ssh o accedendo alla scheda con un lettore collegato a un oc che sia in grado di leggere le partizioni.
E' lo stesso file che va a modificare Raspi-Config.

quindi
Codice:
sudo nano /boot/config.txt
da terminale
o aprilo con il blocco note se sei su windows
aggiungi questa riga
Codice:
hdmi_safe=1
esci da nano salvando il file

questa è la teoria: prova e facci sapere (la pratica non la posso provare, non avendo il tuo televisore)
Risposta
#6
Smile 
Ci siamo, prima vedevo in modalità desktop ma adesso ho modificato le impostazioni e vedo tutto alla perfezione mettendo 1024x720.
Adesso mi posso finalmente divertire.
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Risposta
#7
Ottimo! Ma hai risolto editando il file config.txt? (scusa ma non è chiaro e è utile per chi avesse lo stesso problema in futuro)
Risposta
#8
(26/09/2015, 17:02)Zzed Ha scritto: Ottimo! Ma hai risolto editando il file config.txt? (scusa ma non è chiaro e è utile per chi avesse lo stesso problema in futuro)

Giustissimo, anche perchè non essendoci niente sui forum italiani al proposito siete [siamo] l'unico posto in cui si possono avere certe dritte.
Avevo installato OSMC come sistema operativo quindi il file config.txt non l'ho trovato nella cartella boot, che era vuota, ma nella partizione diversa da quella dove si trova la cartella boot, ed è completamente diversa come struttura a quella che si trova sotto boot. Ci sono pochissime voci ed alla fine l'ho aggiunta in ultima posizione. L'ho fatto mettendo la scheda nel laptop avendo cura di smontare le due partizioni (non so se serviva). Non l'ho overcloccato non sapendo a quanto portarlo ma anche così è una perfetta smart tv, anzi molto meglio.
Grazie ancora. Adesso provo a mettere NOOBS sul pi2 e magari aggiungo al post i risultati.
saluti
gg
Risposta
#9
Veramente ho aperto il mio file /boot/config.txt sul mio OSMC prima di consigliartelo.. Per essere certo di scrivere i comandi giusti.
È che il NOOBS (che ho anche io) ha la partizione recovery e altre per i vari sistemi operativi. Quindi occorre trovare il config.txt corretto (nel tuo caso quello di OSMC, visto che il problema si presentava con quello e non nella schermata di boot). L'importante è che hai risolto, e la tua TV, di colpo, è diventata laureata, altro che "smart"!
Risposta
#10
Lo so che sto dando un sacco di fastidio.
Forte del successo di prima ho installato NOOBS sul raspberrypi2 avendo cura di installare OSMC versione per pi2.
Andando a togliere il commento ad hdmi_safe=1 non funziona (schermo nero), al riavvio le scritte che compaiono al riavvio sono grandi (una risoluzione sballata) e rimettendo il commento ad hdmi_safe=1 poi torna a posto.
Ah prima di tutto ho overcloccato il Pi2 alla massima potenza.
Ho provato anche a togliere il commento a hdmi_force_hotplug=1 ma non fa niente di evidente;
ho provato a togliere il commento hdmi_group=2 (la mia tv sta nel secondo gruppo) ma non fa niente di evidente.
Saluti
gg
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect