• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspberry nas

[Problema] NAS Raspberry
#1
Question 
Ciao a tutti,
abbiate pazienza se a cappello occupo qualche riga per raccontare la mia vicenda, servirà a spiegare meglio di che tipo di aiuto ho bisogno.

Alcuni anni fa ho fatto un piccolo investimento per acquistare un NAS Iomega Storcenter ix2 che sulla carta sembrava il massimo della tecnologia. In realtà si è rivelato un osso: scalda come una stufa e spesso crasha rovinosamente obbligando a staccargli la spina per farlo ripartire. Inutili gli appelli all'assistenza tecnica, e di modesto beneficio l'apposizione di un ventolone che gli fa aria per tenerlo fresco.

È difficile perciò trovare le parole per esprimere la mia gioia quando, imbattendomi casualmente in  questo articolo (How-to Geek, una garanzia, ho pensato!), mi è sembrato di capire che con una spesa minima avrei potuto farmi un NAS "su misura" di ottime prestazioni e basso consumo, con in più la funzionalità di client torrent che sull'Iomega, superfluo dirlo, fa pena.

Dopo una falsa partenza - Raspberry Pi 3B ordinato su Amazon a circa 30 €, mai arrivato; poi ordinato su AliExpress a 35 €, con i dissipatori inclusi, arrivato in pochi giorni - trovandomi finalmente in mano la piccola meraviglia, ho iniziato il lavoro di assemblaggio. Pescati dal cassetto: una buona SD da 32 GB classe 10, un Samsung HD502HJ, interfaccia USB, alimentatore etc., con il "balenaEtcher" ho caricato sulla SD il s.o. raspbian versione "buster-full" release del 10 luglio 2019. Come da istruzioni. E fin qui tutto è filato liscio, funzionava perfettamente.

I problemi sono sorti con la necessità di assegnare un IP fisso al Raspberry, perciò ho iniziato a perlustrare il web alla ricerca di informazioni, e, prendendo un abracadabra da qua e un altro da là, con un po' di tentativi sono riuscito a procedere fino ad un certo punto, ma adesso sono incagliato e non ne vengo fuori. Così eccomi su questo pregevole forum a chiedere gentilmente assistenza da parte di chi sa come si fa.

Il punto in cui sono incagliato è l'accesso al disco.

Ho fatto quanto segue:

- formattato il disco Samsung in ext4;
- montato in media/cartella_da_condividere:

[Immagine: GjPK2cEd_o.png]

(le cartelle "HD465GB" e "netstorage" sono residuati di precedenti tentativi che non so come togliere di mezzo, mentre la cartella "pi" è arrivata lì senza che io abbia fatto niente)

- installato samba;
- nel file /etc/samba/smb.conf aggiunte le righe:
Codice:
#  
# my conf
#
[RaspHD]
comment = Raspberry Folder
path = /media/netstor
Browseable = yes
Writeable = yes
only guest = no
create mask = 0777
directory mask = 0777
Public = yes
Guest ok = yes
read only = no

A questo punto secondo i guru del web dovrebbe funzionare. Invece dal file explorer del PC non vedo nulla:

[Immagine: EC0zlesj_o.png]

Da qualche parte ho letto che il disco andava espressamente connesso con "Map network drive" - \\raspberrypi\RaspHD e ottengo questo:

[Immagine: RAnesKph_o.png]


Ma continuo a non avere accesso.

Da qualche parte c'era scritto che necessitava creare un utente anche per samba, e ho creato un utente "pi" con la stessa password di quello già esistente, ma non è cambiato nulla.

Ecco, qua sto.

Grazie in anticipo di ogni aiuto possibile!


P.S.: invoco pietà, sconto di pena, indulto e amnistia da parte dei Moderatori se ho sbagliato thread.
Risposta
#2
Mai seguire guide qui e là. Scritte in tempi diversi, su versioni diverse, ti possono portare allo sbando.
Per cancellare una directory usa il comando rmdir (la directory deve essere vuota).
I dischi convenzionalmente si montano nella cartella /mnt (mount, appunto), classico il percorso /mnt/nas.
Per il resto, ti consiglierei la nostra guida che se non capisci quale, c'è il forum, di supporto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Dunque anche se io per il NAS ho usato una distro nata proprio per questo scopo (OpenMediaVault), penso di poterti dare ugualmente una mano.
Se la guida dovesse risultarti oscura o dovessi trovare una difficoltà, sono qui a disposizione.
Saluti
Risposta
#4
hai sbagliato menu.
quello giusto è
-Apri una cartella windows A CASO.
- cancelli quello che ce scritto, tipo c:\....
e scrivo \\ip del tuo raspberry o nome\cartella condivisa
premi invio
[Immagine: 2019-08-26-13-32-05-Window.png]
purtroppo il raspberry pi 3 non ha un problema di lentezza risolto con la versione 4, in pratica la scheda di rete è usb a 100Mbps contro la Gigabit reale montata nel Pi4
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
(25/08/2019, 17:56)Zzed Ha scritto: Mai seguire guide qui e là. Scritte in tempi diversi, su versioni diverse, ti possono portare allo sbando.
Per cancellare una directory usa il comando rmdir (la directory deve essere vuota).
I dischi convenzionalmente si montano nella cartella /mnt (mount, appunto), classico il percorso /mnt/nas.
Per il resto, ti consiglierei la nostra guida che se non capisci quale, c'è il forum, di supporto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Sì, avevo già visto la guida che mi indichi, ovviamente prima di postare ho scansionato tutto il sito per vedere se non ci fosse già la risposta al mio problema, ma mi sembra che quell'articolo non si applichi al mio caso. Io non voglio assolutamente che il NAS sia raggiungibile "da tutto il mondo", ma solo dalla rete locale, neanche dal wifi, solo da quella cablata, perché non mi fido del wifi. A parte il fatto che non ho intenzione di mettere le mani nel router che non è neanche mio, è del provider perché dopo che per mesi e mesi mi hanno tampinato con la fibra, alla fine ho cambiato gestore e ho preso la fibra, così il mio fedele router ADSL USRobotics è finito in fondo ad un cassetto.

Quello che serve a me è qualcosa che funzioni esattamente come il NAS Iomega (ma senza incepparsi). Io al NAS Iomega ho dovuto solo assegnare un IP e basta. Lo vedo in rete e scrivo e leggo i file senza intoppi:

[Immagine: 4sAJJRSG_o.png]

[Immagine: EeQjX8tx_o.png]

Poi sull'Iomega ho anche l'interfaccia web per gestirlo, ma con il Raspberry non serve perché ci ho installato il TightVNC con cui posso controllare ogni cosa, e con PuTTY aprire il terminale da PC ed eseguire ogni operazione. Sarebbe tutto meravigliosamente perfetto. Solo, come NAS non funziona. Magari basterebbero due righe "giuste" da qualche parte, chissà.

Riguardo al discorso se i dischi si montino su /mnt oppure su /media, avevo notato che ci sono due scuole di pensiero, e da qualche parte avevo letto un'apologia ontologicamente convincente, secondo la quale /mnt sarebbe per i dischi interni, e /media per quelli esterni. Non sembra che sia quello comunque il problema, perché inizialmente avevo provato anche con /mnt e il risultato era identico.

Grazie in ogni modo della tua attenzione!

(25/08/2019, 18:55)canislupus Ha scritto: Dunque anche se io per il NAS ho usato una distro nata proprio per questo scopo (OpenMediaVault), penso di poterti dare ugualmente una mano.
Se la guida dovesse risultarti oscura o dovessi trovare una difficoltà, sono qui a disposizione.
Saluti

Grazie di cuore, per installare questo OpenMediaVault dovrei ricominciare daccapo oppure si può aggiungere al sistema che ho attualmente?

(26/08/2019, 12:32)Enrico Sartori Ha scritto: hai sbagliato menu.
quello giusto è
-Apri una cartella windows A CASO.
- cancelli quello che ce scritto, tipo c:\....
e scrivo \\ip del tuo raspberry o nome\cartella condivisa
premi invio
[Immagine: 2019-08-26-13-32-05-Window.png]
purtroppo il raspberry pi 3 non ha un problema di lentezza risolto con la versione 4, in pratica la scheda di rete è usb a 100Mbps contro la Gigabit reale montata nel Pi4

Sì, ma il risultato è lo stesso, non mi fa accedere:

[Immagine: f1LIiowt_o.png]

Comunque grazie!
Risposta
#6
a spanne..
opzione a: samba abilita l'accesso anonimo
opzione b: in samba crea un utente dedicato, cosi al posto di quel messaggio ti chiederà la password
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
OMV è una distribuzione basata su Debian, quindi non puoi installarla come app a se steante.
In pratica è una debian sulla quale è installato un piccolo server web per la configurazione di diversi servizi (samba compreso).
Inoltre dalla versione 4 (la 5 è in beta e non disponibile per rapsberry) hai anche docker per poter mettere tutta una serie di container (micro-app).
Cmq prima di ricominciare da capo, hai seguito il consiglio di creare un utente per samba sul raspberry?
In linea teorica se crei un utente con stesso nome utente e password dell'utente che usi su windows, dovresti essere automaticamente loggato.
Ovviamente nella configurazione di Samba devi anche abilitare l'utente creato per accedere alla cartella.
Risposta
#8
prova https://www.openmediavault.org trovi anche immagini ISO
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect