• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pianificate invio mail crontab e operazioni

operazioni pianificate (crontab) e invio mail
#1
Buongiorno,
apro questo nuova discussione anche se forse potrebbe essere considerata una estensione di quella che ho aperto tre giorni fa e per la quale ancora non sono venuto a capo di nulla.
Ho continuato comunque a sbattermi per risolvere il mio problema che sarebbe quello di tenere aggiornata una pi zero che si trova nella mia casa in montagna e alla quale, pertanto, posso fisicamente accedere solo saltuariamente.
Questo per dire che lavoro solo da remoto e solo da teminale.
Lo scopo della Pi è inviami immagini cosi che io possa sempre sapere se è tutto a posto. 
Le immagini vengono inviate sul mio sito e io non ho necessità di accedere alla Pi. Guardo le immagini e basta.

Va da se che mi dimentico di fare aggiornamenti o riavvii e questo ha comportato in passato frequenti impallamenti.

Ho quindi utilizzato il crontab per risolvere il problema.
a questo proposito vi sottopongo i comandi che ho usato e vorrei sapere se secondo voi hanno un senso.

0 22 */3 * * /usr/bin/sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade && sudo reboot

Questo è il primo, immagino che lo considererete molto elementare ma sono autodidatta ..quindi.
Ora dato che non ho la certezza che questo comando venga eseguito ho pensato di aggiungere alla fine un ulteriore passo e quindi diventerebbe:

0 22 */3 * * /usr/bin/sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade && sudo reboot && python posta.py
 
Posta.py e uno script che mi manda una mail.

Secondo voi  com'è ? Troppo lungo troppo macchinoso ? sono 4 comandi in una riga.
Presenta controindicazioni?
Attendo propedeutici suggerimenti.
Grazie
Risposta
#2
Osservazione numero uno: se esegui sudo crontab -e il cron è per l'utente root quindi puoi omettere tutti i sudo
osservazione numero due: fatto così python posta.py (ti conviene usare il percorso assoluto di posta.py) non viene mai eseguito visto che la macchina si sta riavviando
osservazione numero tre: è più manutenibile fare uno script bash aggiorna_e_riavvia.sh che esegue in sequenza i 4 comandi:

#!/bin/sh
apt update
apt upgrade
python /dove/sta/posta.py
reboot

osservazione numero 5: se vuoi tenere il sistema completamente aggiornato ti consiglio apt dist-upgrade
upgrade aggiorna solo i pacchetti che non richiedono nuove dipendenze, dist-upgrade aggiorna tutto
Ad esempio se il responsabile del pacchetto python decide di richiedere che ne so il modulo pycamera obbligatorio con la nuova versione usando apt upgrade il tuo python resterà alla versione precedente for ever and ever
Risposta
#3
Interessante
diciamo che facendo cosi la mail mi arriverebbe a conferma dell'aggiornamento e non del riavvio.
Il che va comunque benissimo.
Ora provo.
(Per quanto riguarda 'osservazione n° 2  in effetti avrei potuto star li una vita ad aspettare la mail)
grazie

non so bene come pianificare l'esecuzione dello script aggiorna _e_riavvia.sh
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect